• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale con sorpresa...

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho ricevuto oggi in regalo una splendida stella di natale, bella folta e rigogliosa, però temo sia malata:confuso:sulle foglie e sulle brattee rosse ha come dei pallini bianchi di polistirolo, solo che se si schiacciano con le dita risultano appiccicosi e lasciano una sorta di 'bava'..alcune foglie in basso poi cadono nonostante siano verdi. Non riesco a fotografarla ora causa macchina scarica, provo domani, ma vorrei chiedervi, potrebbe trattarsi di cocciniglia? O mielata?Ho provato a spruzzare un pochino di insetticida tipo decys e ho messo nella terra del vaso una pastiglia di insetticida in compresse della compo. Al momento la pianta è ricoverata in una veranda coperta e non riscaldata, anche perchè non vorrei contagiasse le altre piante (e spero non attacchi niente alle orchidee:mazza:) secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? e quali cure devo prestare?
Grazie!
 

di mauro rosario

Master Florello
Comunque una foto sarebbe meglio,ma con tutta probabilità il problema è dovuto al trasporto della pianta che ha causato delle micro rotture nell'apparato fogliare con la fuoriuscita di liquido lattiginoso formatosi a piccoli pallini che a sua volta toccato o schiacciato con le mani risulta appiccicoso ,facci sapere ,ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
le ho fatto doccia e spruzzato insetticida...dici che non sono parassiti?Eppure le pagine inferiori delle foglie erano piene di puntini bianchi...
purtroppo ho anche visto che mio nipote ha spezzato un bel ramo biforcuto del vaso :muro::muro:ho asciugato il lattice che fuoriusciva e ho interrato nuovamente il ramo...fatto male?:confuso:domani provo a fare una foto appena ho la macchina carica :(
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao meglio inserire una foto ,riguardo il ramo rotto prima andava immerso in acqua tiepida in modo da fermare la fuoriuscita del lattice e poi andava interrato
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Infatti i due rametti hanno già fatto fiori e foglie secche :(
A questo punto li taglierei alla base..
quanto alla pianta...con la lente di ingrandimento ho guardato dsul retro delle foglie (mi scuso per la qualità della foto, ma non sono riuscita a fare di meglio) ho scosso con le dita i puntini bianchi, ma sono immobili!E' o no cocciniglia? ho messo una pastiglia di insetticida compresse della compo nel vaso e spruzzato le foglie e i fiori dopo averle lavate, una per una, con acqua e alcol...la pianta è ancora piena di questa sostanza appiccicosa, visibile sulle brattee rosse...la tengo in veranda, in una sorta di isolamento, non vorrei contagiasse le altre piante...ora, so che quando sono così infestate il consiglio è di gettarle via, ma essendo un regalo ricevuto da persone a me molto care e che non vorrei offendere, potete consigliarmi una cura adatta? Si tratta davvero di cocciniglia? è meglio se le faccio un'altra doccia nella vasca? il terreno è ben asciutto,ma ho paura di romperla o rinvasarla, non pensavo fosse così delicata...
 

Allegati

  • P1030271.jpg
    P1030271.jpg
    45,9 KB · Visite: 177
  • P1030273.jpg
    P1030273.jpg
    75,8 KB · Visite: 100
  • P1030278.jpg
    P1030278.jpg
    58 KB · Visite: 95
  • P1030274.jpg
    P1030274.jpg
    66,1 KB · Visite: 179

giuggiulena

Giardinauta Senior
A proposito di salute ed esposizione adatta....queste sono le stelle di natale in campagna dai miei...esposizione in pieno sole, terreno argilloso misto a sabbia, nessuna precauzione di alternanza buio/luce per farla ridiventare rossa...ha diversi anni! :fifone2:
e le mie in vaso son già compromesse:cry: nella foto 285 si vedono i puntini bianchi che schiacciandosi si spalmavano sulle bratte.... e nel retro delle foglie altri puntini bianchi....
 

Allegati

  • P1030233.jpg
    P1030233.jpg
    93,5 KB · Visite: 143
  • P1030285.jpg
    P1030285.jpg
    55,3 KB · Visite: 427
  • P1030290.jpg
    P1030290.jpg
    55,3 KB · Visite: 180
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
si, ha lignificato...calcola che non riceve nessuna cura ed è diventata altissima e naturalmente colorata:squint:
la mia invece è ancora piena di quei maledetti puntini bianchi e appiccicosa:squint:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate, ma se non vanno via questi 'ovetti' bianchi e il provado in pasticche non funziona come abbattente immediato, cosa faccio? continuo a tenere la pianta in quarantena e pulisco con alcol ogni foglia?grazie...mi piacerebbe esporla un po' al sole ma temo contagi devastanti!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ragazzi, sono disperata!Vi chiedo veramente aiuto per salvare la pianta ed evitare un'epidemia sulle orchidee...
ho letto diverse discussioni sul forum , ma ho ancora qualche dubbio sul trattamento ideale per la pianta;
Primo dubbio: olio bianco. Non avendolo in casa e non potendolo comprare a breve, posso soffocare i parassiti cospargendo le foglie di olio d'oliva?
Secondo dubbio: spruzzare sulla chioma una composizione mista di acqua, alcol e acaricida.http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/111009-cocciniglia-aiuto.html Questo posso farlo subito, mi chiedo se sia un problema sulla stella di natale; al momento è sempre più piena di macchie e melata, i mostri bianchi che prima erano stati dimezzati con la paziente, snervante, pulizia manuale di cotone e alcol sono tornati in massa, dovrei potarla a zero? Oppure incappucciarla per fare un effetto serra con la soluzione d'alcol per soffocare meglio i parassiti ed evitare il contagio con le altre piante?
ho messo due pasticconi di provado nel terreno ma ho letto che funziona meglio come preventivo piuttosto che come abbattente, per cui passo al dubbio/domanda successivo:
dovrei, nonostante la pianta sia fiorita e molto delicata, facile a spezzarsi..rinvasarla e controllare che non ci siano cocciniglie nelle radici? in tal caso come ci si comporta per questo tipo di rinvaso?
Ringrazio infinitamente chi può darmi una mano, la pianta ha un valore affettivo, vorrei salvarla senza rischiare un'epidemia di massa...ancora grazie!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
pulendo nuovamente la pianta con cotone e alcol ho notato che ci sono sia cocciniglie (a me sembrano quelle farinose) e mosche bianche:muro: ho tolto le foglie secche e quelle maggiormente infestate di parassiti, passato l'alcol sulle fetentone e poi spruzzato un po' di soluzione composta da acqua, olio, bicarbonato e bifentrin come consigliato qui: http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/652-d-i-ditemi-qualcosa-casalingo-cocciniglia.html le pasticche che ho itnerrato nel terreno ho scoperto che non sono di provado ma di axoris, spero siano comunque efficaci...secondo voi la stella di natale si salverà o è una pianta poco resistente? ci sono altri accorgimenti che dovrei adottare? :confused:
grazie:Saluto:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
dato anche olio minerale spray (della dueci). Se qualche anima pia passa di qui e ha consigli utili per la mia stella, sono tutta orecchie!grazie :)
 
Alto