• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la PRESSIONE

Marcello

Master Florello
@mrPaulson
- prendi un secchio da 10 litri, apri tutto il secondo rubinetto (senza mai toccare il primo), aspetta che la pressione del manometro ritorni a 2,5 bar e vedi in quanto tempo si riempie il secchio.
- ed ecco la pressione dinamica calcolata a 2,5 bar


Pero' cosi' non trova una pressione ma una portata,conoscendo la quantita' d'acqua e il tempo....ma gia' ha precisato nel primo post essere 30-35 litri al minuto

i pressostati elettronici non costano molto,o meglio,si parte da 20 euro per arrivare a prezzi altini.....e quando si rompe il circuito elettronico(tanto da cambiare tutto il pressostato,anzi no!) in genere è da cambiare il condensatore di spunto che costa una fesseria e il problema è trovare un riparatore di circuiti elettronici tipo radio tv che ci mette qualche minuto(per esperienza)
 

MrPaulson79

Giardinauta
La portata a una pressione costante (nel caso di irrigazione da prato si fissa convenzionalmente a 2,5 bar) si chiama "pressione dinamica" ed è questo il dato unico da cui partire per progettare un impianto.
I pressostati elettronici costano poco, ma sono sostanzialmente inutili ... molto meglio un sistema ad autoclave a questo punto. Con un press control standard ad ogni minima richiesta d'acqua (basta una piccola perdita) si accende la pompa con un aumento spropositato di corrente (la pompa va sempre al massimo) e una riduzione della durata stessa (infatti sono stati pensati come soluzioni di ripiego per chi non ha la possibilità per installare un vaso di espansione).
Quelli "furbi", soprattutto per gli impianti di irrigazione, sono i nuovi press controll inverter. Montato un riduttore di pressione all'uscita della pompa il press controll inverter regola i giri motore della pompa in modo tale che la stessa fornisca solo la portata necessaria alla pressione impostata dal riduttore ... costano però almeno 200 euro.
 

Marcello

Master Florello
non lo sapevo.....

per la mia esperienza....da quando non ho piu' l'autoclave a polmone mi va mooolto meglio.
Come hai scritto tu....lo odio anche io


Non conoscevo questo inverter e leggendo il suo funzionamento....per un impianto di irrigazione va bene o anche utenza singola,ma costa troppo.
 
Ultima modifica:

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte che mi avete dato, oggi è finalmente arrivato e mi ha regolato tutto con una pressione minima di 2,1bar e massima di 3.5bar
Adesso che la pressione dovrebbe essere sufficiente per far funzionare il sistema di irrigazione vi chiedo ancora alcune cose :D
Allora per il mio prato di dimensioni di circa 4m x 5,5m pensavo di fare una linea chiusa ad anello con 4 irrigatori statici Hunter PS ultra 12A con raggio 3,7m e un tubo 25mm
Poi per tutte le piante che ho sul perimetro del giardino ci metterò un primo pezzo di tubo 25mm che poi si dividerà in 2 tubi da 16mm dove ci saranno la maggior parte dei gocciolatori e un ala gocciolante per l'orto, in questa linea c'è un dislivello dal rubinetto al punto più alto di circa 1,5m.
Tutti i componenti ho intenzione di comprarli online in due siti, la parte elettrica cioè il programmatore, che penso di prendere un Hunter eco-logic 4 stazioni (io ne utilizzerò solo 2 non si dovrebbero creare problemi vero?) con 2 elettrovalvole Hunter PGV da 1", avevo anche considerato il programmatore a batteria Baccara G75 a 2 vie con due elettrovalvole però siccome ho la possibilità di avere la presa della corrente vicino al rubinetto ho pensato che sia meglio così, che oltretutto mi viene a costare anche qualche euro in meno; poi anche le tubazioni, gli irrigatori, le elettrovalvole, il pozzetto pensavo di prenderli su (edit) ; invece tutta la parte della microirrigazione e i raccordi li prenderò su (edit) cosa ne pensate di questi due siti, li conoscete? ci avete già comprato? a me sembrano affidabili, ho provato a chiedere delle informazioni a entrambi e mi hanno risposto subito.
Sulla linea dei gocciolatori, la pressione va bene o è opportuno metterci un riduttore di pressione, magari anche per tenere la pressione più costante? ( i gocciolatori sono questi (edit) anche nella versione da 8l/h , poi per l'orto ci attaccherò anche una micro ala gocciolante (edit) Se c'è bisogno di metterci un riduttore io ho trovato questi della rain bird: (edit) però non saprei quale valore prendere e poi ho paura che mi riduca anche la portata è possibile? perchè ho calcolato che con tutti i gocciolatori sono vicino a 20l/min che mi utilizzano e io ho 35l/min a disposizione (anzi avevo con la vecchia pressione dell'acqua, probabilmente adesso avrò di più)

Cosa ne pensate? fatemi sapere le vostre opinioni grazie mille.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
sulla irrigazione,centraline e irrigatori non sono pratico,ma dicci.....l'impianto come va,attacca e stacca giusto??
 

MrPaulson79

Giardinauta
Grazie mille per le risposte che mi avete dato, oggi è finalmente arrivato e mi ha regolato tutto con una pressione minima di 2,1bar e massima di 3.5bar
Adesso che la pressione dovrebbe essere sufficiente per far funzionare il sistema di irrigazione vi chiedo ancora alcune cose :D
Allora per il mio prato di dimensioni di circa 4m x 5,5m pensavo di fare una linea chiusa ad anello con 4 irrigatori statici Hunter PS ultra 12A con raggio 3,7m e un tubo 25mm

Non mi pare una buona soluzione ... il tuo più che un quadrato è un rettangolo, quindi ti servono 6 irrigatori (3 su ogni lato lungo). Visto il tipo di terreno vanno bene anche gli irrigatori statici (tanto non dovresti avere problemi di ristagno) ma io non prenderei i PSUltra ma i ProSpray. La testina 12A dovrebbe andare bene.

Poi per tutte le piante che ho sul perimetro del giardino ci metterò un primo pezzo di tubo 25mm che poi si dividerà in 2 tubi da 16mm dove ci saranno la maggior parte dei gocciolatori e un ala gocciolante per l'orto, in questa linea c'è un dislivello dal rubinetto al punto più alto di circa 1,5m.
Tutti i componenti ho intenzione di comprarli online in due siti, la parte elettrica cioè il programmatore, che penso di prendere un Hunter eco-logic 4 stazioni (io ne utilizzerò solo 2 non si dovrebbero creare problemi vero?)

L'Ecologic ce l'ho anche io e fa il suo dovere senza infamia e senza lode.

con 2 elettrovalvole Hunter PGV da 1", avevo anche considerato il programmatore a batteria Baccara G75 a 2 vie con due elettrovalvole però siccome ho la possibilità di avere la presa della corrente vicino al rubinetto ho pensato che sia meglio così, che oltretutto mi viene a costare anche qualche euro in meno;

Il programmatore Baccara ho letto avere problemi di infiltrazioni ... io preferirei l'Hunter.

poi anche le tubazioni, gli irrigatori, le elettrovalvole, il pozzetto pensavo di prenderli su (edit) ;

Io ho preso tutto da loro e mi sono trovato benissimo ... vendono anche tramite eBay, guarda i feed e vedrai che sono affidabili

invece tutta la parte della microirrigazione e i raccordi li prenderò su (edit) cosa ne pensate di questi due siti, li conoscete?

Non li conosco, mi spiace.

ci avete già comprato? a me sembrano affidabili, ho provato a chiedere delle informazioni a entrambi e mi hanno risposto subito.
Sulla linea dei gocciolatori, la pressione va bene o è opportuno metterci un riduttore di pressione, magari anche per tenere la pressione più costante? ( i gocciolatori sono questi (edit) anche nella versione da 8l/h , poi per l'orto ci attaccherò anche una micro ala gocciolante (edit)) Se c'è bisogno di metterci un riduttore io ho trovato questi della rain bird: (edit) però non saprei quale valore prendere e poi ho paura che mi riduca anche la portata è possibile? perchè ho calcolato che con tutti i gocciolatori sono vicino a 20l/min che mi utilizzano e io ho 35l/min a disposizione (anzi avevo con la vecchia pressione dell'acqua, probabilmente adesso avrò di più)

Se prendi un'ala gocciolante autocompensante sei a posto senza tanti amenicoli che ti riducono solo pressione e portata sulla linea

Cosa ne pensate? fatemi sapere le vostre opinioni grazie mille.
 
Ultima modifica di un moderatore:

skipper1971

Aspirante Giardinauta
vedo che dopo essermi letto tutti i post hai già risolto, bene, perchè un po' ne capisco occupandomi di impianti antincendio la soluzione di ritarare il pressostato per me è quella corretta

per cercare di rispondere all'ultimo post, i diametri sembrano sufficienti, visto che ci sono impianti in certe case con tubi 3/8 o 1/4" e tu sei sopra per un giardino che non mi sembra enorme, ma per essere precisi servirebbe fare un calcolo idraulico per stabilire se vanno bene e anche capire la pressione che arriva nei punti di prelievo per calcolare poi la portata (se non usi irrigatori autocompensanti)
certo un installatore esperto te lo sa dire in un minuto vedendo i luoghi e le piante che hai senza tante elucubrazioni ingegneristiche
non conosco centraline e valvole avendo scelto x il mio terrazo di fare un impianto più semplice, ma posso aiutare spero per il resto
dico solo che preferirei avere 4 stazioni e usarne due piuttosto che scoprire poi che me ne serve una terza perchè una non ce la fa con la portata o magari per espandere l'impianto
magari metti una valvola sulla linea principale tra pompa e le due stazioni, che si apra quando parte un programma qualsiasi, questo come sicurezza in più in caso di mancata chiusura di una valvola eviti di allagare tutto

i gocciolatori che hai scelto sono autocompensanti, non serve il riduttore, se la pressione è nel range nominale erogano sempre la stessa portata indipendentemente dalla pressione in ingresso
l'ala invece non mi pare sia autocompensante, e lavora a 1 bar, quindi dovresti ridurre a 1 bar per avere la portata indicata
io ne sceglierei una autocompensante es l'ala AZUD greentec da 16mm che eroga una portata fissa 2,2 l/min su ciascun erogatore per pressioni tra 1 e 4 bar
tieni conto che se scegli un'ala con P d'esercizio tra 1 e 4 bar, sei ragionevolmente sicuro che la pressione che arriverà sarà giusta, avendo impostato la pompa on a 2,1 - off a 3,5 aè difficile che ci siano perdite di carico da scendere sotto 1 bar

per il prato non credo sia proprio un problema la pressione, se ha una sua linea dedicata per 4 popup grandi perdite di carico non dovrebbero esserci, semmai verifica la portata dei 4 insieme

per la portata disponibile in partenza devi controllare i documenti della pompa, di sicuro viene indicata una curva portata-pressione (prevalenza) caratteristica dove puoi vedere quanti l/min eroga in base alla pressione

io comunque eviterei riduttori e andrei sulle autocompensanti, piuttosto mettici un filtro se non l'hai già previsto che riduci la manutenzione
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte
Allora l'ala gocciolante non la prendo, e ne cercherò una autocompensante che però pultroppo quei due siti web vendono solo in bobine da centinaia di metri, quindi la cercherò su amazon oppure andrò direttamente in un negozio tipo leroymerlin o brico, così non prendo il riduttore di pressione, ma prenderò un filtro (meglio a cartuccia o a cartuccia con ghiera?)
Poi nel prato metterò 6 irrigatori, mi sembrano tanti per un prato così piccolo, anche perchè 4 con 3,7m di gittata lo coprono lo stesso, però se è meglio 6 ne prenderò 6.
Infine come programmatore prenderò l'eco-logic.
Grazie a tutti!!
 

skipper1971

Aspirante Giardinauta
anche a me sembrano tanti 6 erogatori per 22 m2, non è che ci devi fare una risaia.....io ne avrei messi addirittura solo 2 popup oscillanti agli angoli opposti sulla diagonale, settati a 90° con getto che si sovrappone e via, senza fare anelli, basta una linea aperta che per 2 erogatori non hai problemi di perdite di carico e portata totale
basta allungare i tempi per bagnare adeguatamente, scavi meno e costa meno

con 4 hai certo miglior copertura e se decidi di metterne 4 l'anello comunque fallo, a parte i vantaggi idraulici, già che sei in ballo con gli scavi lo posi e se devi espandere l'impianto o attaccare una presa d'acqua è già pronto

al posto dell'ala magari valuta un tubo poroso con una valvola di regolazione

per me è più pratico il filtro con la ghiera
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Se volete elencare modelli e articoli fateli con i nomi e i link dei produttori.
Link a siti puramente commerciali verranno eliminati.
Se avete necessità di scambiarvi opinioni in merito fatelo in privato.
Grazie.
 

MrPaulson79

Giardinauta
anche a me sembrano tanti 6 erogatori per 22 m2, non è che ci devi fare una risaia.....io ne avrei messi addirittura solo 2 popup oscillanti agli angoli opposti sulla diagonale, settati a 90° con getto che si sovrappone e via, senza fare anelli,
Perchè non metterne solo uno allora ...
Battute a parte 4 sono pochi e se ne devi mettere 2 puoi fare a meno di metterli (tanto poi ti tocca integrare a mano)
Gli irrigatori (statici) hanno il cosidetto effetto cono d'ombra quindi vicino all'irrigatore non bagnano e quella zona perciò deve essere bagnata da quelli vicini ... se hai un raggio di 4 metri e posizioni l'irrigatore a 5,5 mi dici come fai a bagnare?
L'irrigazione poi deve essere il più uniforme possibile altrimenti butti via un sacco di acqua (se tari la durata dell'irrigazione sulle zone dove arriva meno acqua) oppure avrai il prato pieno di zone secche (se regoli il tempo sulla base delle zone dove arriva più acqua).
Il numero di irrigatori non è in relazione alla dimensione del prato ma piuttosto alla sua forma (un quadrato perfetto di 400mq - 20 x 20 - si irriga anche solo con 4 irrigatori, mentre per un rettangolo stretto e lungo, grande la meta 200mq - diciamo 5 x 40 - ne occorrono ben 16)
A livello di costi poi da 4 a 6 irrigatori ci saranno 5-6 euro di differenza.

basta una linea aperta che per 2 erogatori non hai problemi di perdite di carico e portata totale
basta allungare i tempi per bagnare adeguatamente, scavi meno e costa meno

E come detto sopra comprati una gomma e alzati presto la mattina ...
con 4 hai certo miglior copertura e se decidi di metterne 4 l'anello comunque fallo, a parte i vantaggi idraulici, già che sei in ballo con gli scavi lo posi e se devi espandere l'impianto o attaccare una presa d'acqua è già pronto

al posto dell'ala magari valuta un tubo poroso con una valvola di regolazione

per me è più pratico il filtro con la ghiera

Il tubo poroso lo devi interrare, se devi far portare della terra ok, altrimenti molto meglio l'ala gocciolante
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se volete elencare modelli e articoli fateli con i nomi e i link dei produttori.
Link a siti puramente commerciali verranno eliminati.
Se avete necessità di scambiarvi opinioni in merito fatelo in privato.
Grazie.
Hai ragione scusami, ma avendo comprato dal sito indicato (ho regolare fattura) mi sono permesso di riportare la mia opinione. La prossima volta, come da te correttamente indicato, lo scriverò via MP.
 

skipper1971

Aspirante Giardinauta
Perchè non metterne solo uno allora ...
Battute a parte 4 sono pochi e se ne devi mettere 2 puoi fare a meno di metterli (tanto poi ti tocca integrare a mano)
Gli irrigatori (statici) hanno il cosidetto effetto cono d'ombra quindi vicino all'irrigatore non bagnano e quella zona perciò deve essere bagnata da quelli vicini ... se hai un raggio di 4 metri e posizioni l'irrigatore a 5,5 mi dici come fai a bagnare?
L'irrigazione poi deve essere il più uniforme possibile altrimenti butti via un sacco di acqua (se tari la durata dell'irrigazione sulle zone dove arriva meno acqua) oppure avrai il prato pieno di zone secche (se regoli il tempo sulla base delle zone dove arriva più acqua).
Il numero di irrigatori non è in relazione alla dimensione del prato ma piuttosto alla sua forma (un quadrato perfetto di 400mq - 20 x 20 - si irriga anche solo con 4 irrigatori, mentre per un rettangolo stretto e lungo, grande la meta 200mq - diciamo 5 x 40 - ne occorrono ben 16)
A livello di costi poi da 4 a 6 irrigatori ci saranno 5-6 euro di differenza.



E come detto sopra comprati una gomma e alzati presto la mattina ...


Il tubo poroso lo devi interrare, se devi far portare della terra ok, altrimenti molto meglio l'ala gocciolante

non avevo ragionato in effetti sul cono d'ombra, ma solo sul problema che potrebbe avere della portata totale al minuto
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Ho ordinato tutto, mi è anche già arrivato e sto installando l'impianto, ho finito le due linee e adesso stavo collegando i cavi dal programmatore alle elettrovalvole, però, ho comprato i connettori stagni come quelli in foto qui sotto ma non so usarli :boh: i due fili come e da dove li metto dentro? ho visto che quella specie di pulsante nero si toglie però poi non so cosa farci, qualcuno di voi sa aiutarmi? grazie mille.
316.jpg

fXlZKPN.jpg

BYeaxqy.jpg
 

Marcello

Master Florello
senza conoscerlo,vedo due ingressi e un tappo.Probabile che debba infilare i fili e farli uscire dal tappo.
collegare e richiudere.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io non ho preso quei morsetti, mi sono limitato ad utilizzare del nastro adesivo autoagglomerante ... quindi sto giro non so proprio come aiutarti.
 

F4U$70

Aspirante Giardinauta
Ci sono riuscito, è bastato mettere dentro i fori i due cavi separati e poi schiacciare il tappo nero, nel quale sotto c'è una barra di metallo che evidentemente fa da conduttore tra i due fili.
Comunque vi ringrazio tanto per tutti i consigli che mi avete dato, ormai ho finito tutto l'impianto, devo solo mettere ancora qualche gocciolatore e programmare la centralina.
Grazie mille a tutti!!!
 
Alto