• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con il mio albero di giuggiolo! aiutatemi per favore

pollysimo

Aspirante Giardinauta
Ho un albero di giuggiolo che su per giu di 20 anni... ha sempre fatto frutti e sempre in buona salute solo che quest'anno ha messo pochissime foglie e sono gialle non belle verdi e i frutti stanno cadendo tutti! Tantissimi rami nin hanno fatto neanche le foglie ... l'albero è piantato a terra ma mi sono accorta che la vase del tronco sta marciando quindi ho paura che si secchera del tutto!! Quindichiedo a voi aiutatemi a far qualcosa e aiutarlo prima dell'inverno. .. metto anche le foto
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
forse è solo arrivato alla fine della sua vita...20 anni mi sembrano tanti per un albero da frutto, poi non sono praticissima, aspettiamo altri interventi!
 

Pam

Apprendista Florello
forse è solo arrivato alla fine della sua vita...20 anni mi sembrano tanti per un albero da frutto, poi non sono praticissima, aspettiamo altri interventi!
Ciao,
spero proprio non sia così, io ne ho messo uno comprato già grande, ha sempre fatto tante giuggiole, foglie bellissime che sembrano di plastica, mai avuto in insetto o malattia e non gli ho mai fatto niente, solo un po' di concime quando concimo anche le altre piante e forse una passata di verderame. Quest'anno, dopo 5-6 anni che ce l'ho, ha fatto anche una crescita paurosa di rami nuovi e tutto sempre carico di frutti che quando matureranno non so neppure cosa farne , visto che le mangio solo io.
Anzi dovrò per forza farlo ridimensionare un po' dal giardiniere perchè i rami pesano verso il basso e sono diventati anche un po' ingombranti ( con tutte quelle spine è a rischio passarci vicino :D)
:Saluto::flower:
 

di mauro rosario

Master Florello
Da quello che dici il problema potrebbe essere marciume radicale, causato da troppa acqua e da un genere di terreno poco drenante unico neo per questa pianta abbastanza rustica , che riesce a sopportate temperature per lunghi periodi al disotto dello zero,cmq delle foto in questo caso sono d'obbligo per poter verificare di cosa veramente si tratti ,ciao
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao,
spero proprio non sia così, io ne ho messo uno comprato già grande, ha sempre fatto tante giuggiole, foglie bellissime che sembrano di plastica, mai avuto in insetto o malattia e non gli ho mai fatto niente, solo un po' di concime quando concimo anche le altre piante e forse una passata di verderame. Quest'anno, dopo 5-6 anni che ce l'ho, ha fatto anche una crescita paurosa di rami nuovi e tutto sempre carico di frutti che quando matureranno non so neppure cosa farne , visto che le mangio solo io.
Anzi dovrò per forza farlo ridimensionare un po' dal giardiniere perchè i rami pesano verso il basso e sono diventati anche un po' ingombranti ( con tutte quelle spine è a rischio passarci vicino :D)
:Saluto::flower:
mmmhhh.prova a fare la marmellata! mai fatta di giuggiole ma tentar non nuoce!
 

Pam

Apprendista Florello
mmmhhh.prova a fare la marmellata! mai fatta di giuggiole ma tentar non nuoce!
ma come tolgo il nocciolo? a crudo tagliando la polpa? un lavoraccio però:confuso: sicura che si possa fare?
p.s. visto in internet, la marmellata si può fare sbollentando prima i frutti per togliere il nocciolo, mi sa che ci provo, mi spiace buttarle.
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
sì, in effetti anche io sbollenterei prima per togliere i noccioli, poi si cuoce normalmente con zucchero e un po' di succo di limone (io non metto altro).Prova con una quantità modesta così non impazzisci per nulla e poi vedi come va...
 

David 75

Giardinauta
I sintomi non sono dei migliori. Il giuggiolo resiste bene alla siccità, al contario non tollera il ristagno idrico... Propendo per quest'ultima ipotesi.
 

nicola22

Giardinauta Senior
Sì vanno bene per la marmellata...ma non aspettarti chissàcchè! Li bolli e schiacci i frutti con le dita (attenzione che il nocciolo finisce a punta!!!).rimetti la polpa e lo fai bollire con lo zucchero fino a quando si addensa.
Penso anch'io che sia marciume....però non disperare...le radici solitamente "cacciano" da qualche parte.
 

Pam

Apprendista Florello
Prova con una quantità modesta così non impazzisci per nulla e poi vedi come va...
Ciao,
io di solito faccio sempre circa un chilo per volta di tutte le marmellate (proprio al massimo 2 chili), così le preparo a mano a mano che la frutta matura, adesso sono in ballo con i fichi e prima di mezzogiorno ne ho preparati 3 vasetti.
Appena ho un chilo di giuggiole mature provo.:eek:k07::Saluto:
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
si può fare anche un ottimo liquore con le giuggiole, la ricetta non la conosco ma credo che la puoi trovare in inetrnet.
e per la pianta malandata concordo che possa esserci un ristagno idrico, anche se non abbiamo una foto, al momento dell'impianto andava fatta una buca grande almeno il doppio del vaso, anche in profondità.
 
Alto