• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il limone da mettere a ricovero

M

Monicajay

Guest
Ciao a tutti.
Qui dalle mie parti (Saronno) comincia a fare freschino e la notte si raggiungono i 3/5 gradi tranquillamente, perciò abbiamo deciso di mettere a ricovero il limone. Generalmente lo copriamo con un telo specifico che lo lascia traspirare e lo poniamo sotto la balconata in un angolo in cui arriva un pochino di sole anche in inverno, ma non troppe correnti. Certo, non è il massimo... e in primavera è sempre un po' debilitato, avete consigli da darmi in proposito?

Inoltre quast'anno abbiamo un problema in più: data la scarsa quantità di giornate di sole estive i frutti non sono arrivati ancora a maturazione e ne ha su un bel po'! Cosa devo fare? Li lascio? Li devo togliere? Ne devo togliera solo una parte? e se sì, quali?

Grazie :)
 

sir biss

Giardinauta
ciao, io sono di varese e capisco la tua situazione.
lascia così la pianta, i frutti possono stare su anche per un anno in attesa di maturare.
copri con il tnt, mettilo sotto una pensilina o una tettotia (non in casa!) e passerà benissimo l'inverno.
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
si concordo non togliere nessun frutto, la pianta sà arrangiarsi da sola se non ce la fà e lei stessa a lasciarli cadere...coprila con del tessuno tnt a riparo da venti e magari sotto una tettoia è perfetto...
io li ho messi sotto una piccola serra esposta in un terrazzo a sud....guarda il mio profilo trovi le foto e vedrai che anche le mie piante hanno tanti limoni attaccati....mhatt
 
M

Monicajay

Guest
Grazie di cuore ragazzi! Già temevo il peggio per il mio limoncino :( Il telo tnt ce l'ho, quindi posso iniziare già oggi a coprirlo.
Mhatt, ho visto le tue piante e sono proprio come la mia. A proposito, complimenti!


Grazie ancora!
 

degos

Aspirante Giardinauta
ciao, scusate se mi intrometto anche io :D.. l'anno scorso ho fatto nascere una piantina di limone da seme, durante l'inverno passato l'ho messa dentro casa in una zona non riscaldata e soleggiata, però mai direttamente ed ho visto che la piantina ha sofferto abbastanza. dato che ho conosciuto questo utile forum, quest'anno volevo chiedere a voi qualche informazione.. andrebbe bene se la metto in una veranda trasparente dove filtra il sole? questa è la foto della piantina..

ps. vivo a padova quindi le temperature sono più o meno come quelle di saronno..
 
Ultima modifica:

mhatt85

Aspirante Giardinauta
tranquilla Monicajay ce la farà...io li ho già a riparo....il tessuto tnt è più vantagioso perchè non devi stare ad aprire per far prendere l'aria rispetto alla serra...
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao degos va bene la veranda esposta al sole è molto meglio....
lo sai che la piantina nata da seme non ti darà mai frutti senza prima averla innestata...così è allo stato selvatico....secondo me!!!
lasciala crescere e poi innestala!!!
 

degos

Aspirante Giardinauta
ah non lo sapevo che bisognasse fare l'innesto.. bhè intanto passo l'inverno, poi chiederò ulteriori consigli:eek:k07:.. grazie!

:Saluto:
 
Alto