• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con il bosso

eleg57

Aspirante Giardinauta
buon giorno
piu' o meno verso la fine di settembre il mio bosso che ha parecchi anni ( direi piu' di 20 ) ha iniziato a cambiare colore; le foglie sono diventate arancioni.. sono ancora vive e ben attaccate alla pianta pero' c'e' chiaramente qualcosa che non va; ho notato che la siepe è arancione nella parte verso il sole mentre la parte a nord rimane ancora verde; la siepe è costituita da una decina di piante.. solo 4 sono ancora tutte verdi.. sapete dirmi quale potrebbe essere la causa? (non ci sono ristagni d'acqua ne ragnetti rossi)

grazie e saluti
Elena

di mauro rosario

Master Florello
Non ti preoccupare il problema è dovuto ad effetti climatici di caldo e freddo quindi la parte dove prendeva più sole ha risentito di più il freddo e quindi è cambiato il suo colore che e virato verso il rossiccio ,succede spesso nel bosso soprattutto quando l'estate è stata troppa calda cmq adesso preparati a dare una concimata con un 20-10-10 e vedrai che ritorneranno belli verdi .Ciao e benvenuta nel forum

eleg57

Aspirante Giardinauta
grazieee per la risposta.. il bosso era di mio nonno e ci tengo particolarmente; ancora grazie
scusa la mia ignoranza ma potresti spiegarmi la concimata da dare? 20-10-10 immagino siano le quantita'? giusto?

max770

Aspirante Giardinauta
se non erro 20% di azoto, il 10% di anidride fosforica e il 10% di ossido di potassio sono le percentuali dei principi presenti nel concime, non li fai tu, lo acquisti già fatto

Alto