• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con hebe. Che cos'ha?

njnye

Florello Senior
Ciao,
da qualche settimana la mia pianta di hebe è sofferente.
Le foglie hanno una patina bianca, i fiori si sono seccati così come molte foglie (anzi, più che secche direi che sono necrotiche).
Se fino a un mese fa era una palla verde e lilla, ora appare così:
Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4
Che cosa le sta succedendo? :(
Grazie mille!
 

Allegati

  • foto(26).jpg
    foto(26).jpg
    64,4 KB · Visite: 285
  • foto(27).jpg
    foto(27).jpg
    50,3 KB · Visite: 291
  • foto(28).jpg
    foto(28).jpg
    68,4 KB · Visite: 561
  • foto(29).jpg
    foto(29).jpg
    98,9 KB · Visite: 578

njnye

Florello Senior
Mmmh, mi sembra strano, preferisco sempre bagnare meno che troppo. La patina bianca dici sia muffa? Comunque di sicuro ora non la sto bagnando, il terreno è secco e la situazione non sembra stia migliorando :(
 

curiosa

Giardinauta Senior
Per la mia esperienza è una pianta "bastarda", improvvisamente le foglie diventano nere e marcisce. L'anno scorso ho deciso di piantarla in terra e rispetto a quelle che tenevo in vaso è molto meno sensibile al marciume e infatti ha gia passato l'anno in buone condizioni
 

njnye

Florello Senior
Non mi dire così, ho appena perso il pittosporo variegato, anche l'hebe no!! Settimana scorsa, dopo che continuavo a vederla sofferente, ho controllato il pane di terra. Mi sembrava tutto normale e il terriccio era secco. L'unico problema che ho notato è che le radici avevano riempito tutto lo spazio disponibile e quindi l'ho messa col suo pane intero in un vaso più grande. Speravo fossero acari o un fungo... In quanto tempo saprò se il problema è davvero il marciume radicale?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Non mi dire così, ho appena perso il pittosporo variegato, anche l'hebe no!! Settimana scorsa, dopo che continuavo a vederla sofferente, ho controllato il pane di terra. Mi sembrava tutto normale e il terriccio era secco. L'unico problema che ho notato è che le radici avevano riempito tutto lo spazio disponibile e quindi l'ho messa col suo pane intero in un vaso più grande. Speravo fossero acari o un fungo... In quanto tempo saprò se il problema è davvero il marciume radicale?
Io ne ho perso 2 cosi, ma non mi sono mai spiegata il motivo, ho sempre ricondotto il problema a problemi fungini . Avevo provato anche a tagliarle completamente e a non bagnarle ma sono passate amiglior vita. Nel tuo caso se le radici sono asciutte è difficile che sai marciume radicale
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sarà anche secco, ma è così scuro...
concordo troppa acqua.
ma come terreno hai usato torba o terriccio universale?

vedo anche un sottovaso....
 

njnye

Florello Senior
sarà anche secco, ma è così scuro...
concordo troppa acqua.
ma come terreno hai usato torba o terriccio universale?

vedo anche un sottovaso....
1/3 misto torba e universale, 1/3 terriccio per cactus e 1/3 stallatico (qualcosa in meno in realtà). In più c'è uno strato di corteccia, credo lo scuro sia anche per quello.
Il sottovaso c'è ma non è per l'acqua: l'ho messo sotto tutti i vasi per evitare che qualcosa (foglie o terra scavata dai miei gatti) vada nel terrazzo di sotto. Quando vivevo al primo piano odiavo trovarmi lo sporco altrui e ora che sono all'ultimo e ho molti condomini sulla coscienza sono abbastanza maniacale a riguardo. Quindi su quello garantisco che è sempre vuoto (infatti si nota che ci sono solo foglie strappate e - guarda caso - una coda vicina).
Se vi sembra marciume radicale ovviamente mi fido della vostra esperienza. Più che altro mi spiace/preoccupa non aver capito come sia potuto succedere, quindi non saprei neppure come evitare che si ripeta in futuro...
A questo punto che faccio? Continuerà a peggiorare? Posso salvarla in qualche modo? Faccio talee e spero che radichino? Questa hebe è con me da anni e adoro il colore dei suoi fiori, mi spiacerebbe tantissimo perderla (anche perché è stata una brutta estate per le mie variegate)... :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non conosco bene la pianta, ma il terreno è davvero pesante e trattiene troppa acqua.
poi perchè stallatico nel terreno di coltura?
 

njnye

Florello Senior
Grazie mille a tutti. Non riuscivo a capire come fosse possibile (soprattutto il calcare sulle foglie che io ho subito pensato fossero acari o un'altra infestazione perché bagno sempre e solo il terreno) e l'altra mattina l'ho scoperto. Qualche tempo fa non vedendo segni di fioritura avevo spostato la pianta in posizione più luminosa. Sopra c'era una balconetta con alcuni vasi all'interno (senza terra, solo vasi). Al mattino prima di andare al lavoro (quando sono a casa bagno meno e più spesso) velocemente innaffiavo i vasi sospesi e capitava spesso che l'acqua che davo tra un vaso e l'altro finisse nella balconetta con sottovaso. Non me ne preoccupavo perché così faceva un sottofondo di umidità che aiutava durante il pomeriggio. Peccato che la plastica del sottovaso si era crepata di lato. L'altra mattina ho bagnato, sono rientrata dopo qualche ora e ho trovato la chiazza d'acqua. Ripensandoci l'hebe ha iniziato a deperire quando era in quella posizione. Poi l'ho spostata ma i primi segni c'erano stati là, di sicuro si è beccata l'acqua dall'alto...

Riguardo allo stallatico mi era stato consigliato dal vivaista da cui vado di solito per dare un aiuto a primavera. Ma visto che mi ha detto anche che potevo mettere il vaso di acero palmatum in battuta di sole ("al massimo le foglie non restano così rosse ma diventano un po' più verdi") immagino possa non essere stato un buon consiglio...

Visto che non mi arrendo con l'hebe variegata (questa per capirci http://www.soquelnursery.com/images/hebe_variegata.JPG), quando la ricompro che terriccio mi consigliate?
 

curiosa

Giardinauta Senior
io da quando sono riuscita a procurarmi della sabbia, la mischio con il terriccio universale. Per ora mi sto trovando bene perchè ho aumentato il drenaggio e conseguentemente problemi di asfissia delle radici dovuti nella stragrande maggioranza dei casi a ristagni idrici
 

njnye

Florello Senior
Recupero questa vecchia discussione per un aggiornamento. Qualche mese fa, dopo che mi avevate detto che il terreno era sbagliato, ho rinvasato tutto in perlite + terriccio universale. Da qualche settimana ha buttato un sacco di nuovi getti e di nuove foglioline. La considero fuori pericolo? C'è qualcosa che posso fare per aiutarla a riprendersi del tutto?
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
prima spulciando tra le mie vecchie discussioni ho ritrovato questa. Faccio un aggiornamento nel caso possa essere utile ad altri che hanno avuto i miei stessi problemi.
Premessa importante, la mia hebe è ancora viva e vegeta e ormai la considero fuori pericolo. Sicuramente c'era un problema con il terriccio e le innaffiature, ma si è rivelata una pianta indistruttibile.
C'è stato un periodo che era ridotta molto peggio delle foto che vedete sopra.
Ora è così:
ad2e2b76b8dc6ab3c6d5941984efa026.jpg

Il rinvaso d'urgenza in perlite e terriccio universale (e vasotto di coccio) l'ha sicuramente salvata. Grazie mille a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione, se è ancora viva è merito vostro perché non mi passava per la testa che potesse essere eccesso d'acqua...
Non è bella come quando l'ho comprata, ma almeno è in salute. I rami sono molto lunghi e sta ricacciando dalla base, forse dovrei accorciarli?
 

njnye

Florello Senior
Grazie per la risposta! Sono pessima nel fare talee di fusti legnosi. Come mi consigli di procedere? Il periodo è quello giusto?
 

Alex81

Master Florello
ciao njnye...ben contento tu sia riuscita a salvarti la pianta?! posso chiederti in che esposizione la tieni?! io ce l'ho da due forse tre anni in terra (terreno argilloso purtroppo per lei) ma tutto sommato è tuttora in vita, non sprizza vitalità, ma ci accontentiamo....siccome puntavo anch'io ad eventuali spostamenti nel giardino se mi sapessi dire la tua esposizione prenderei spunto...
grazie Alex!
 

njnye

Florello Senior
ciao njnye...ben contento tu sia riuscita a salvarti la pianta?! posso chiederti in che esposizione la tieni?! io ce l'ho da due forse tre anni in terra (terreno argilloso purtroppo per lei) ma tutto sommato è tuttora in vita, non sprizza vitalità, ma ci accontentiamo....siccome puntavo anch'io ad eventuali spostamenti nel giardino se mi sapessi dire la tua esposizione prenderei spunto...
grazie Alex!
Io la tengo in vaso di coccio in terrazzo esposto a sud, leggermente schermata dalle tradescantie che ci sono sopra. Adesso stanno spuntando i boccioli, era dal 2011 che non la vedevo in fiore!
 
Alto