• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con Giacinto d'acqua (Eichhornia crassipes)

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato da poco un giacinto d'acqua ma ho notato che non è molto informa nonostante mi avessero detto che è una pianta che si adatta molto in fretta e che non ha bisogno di particolari cure. Vedendo che le foglie stanno diventando marroni ho pensato fosse dovuto alla mancanza di nutrimento ed ho così aggiunto del nutrimento per piante da idrocultura. Però nonostante ciò la pianta continua a non riprendersi.
Cosa posso fare?

Vi ringrazio anticipatamente!
Posto questa foto che nonostante non sia venuta benissimo, sarà certamente più chiara di molte parole.





 

zipporello

Aspirante Giardinauta
ciao pippo...anke io da poko ho comprato un giacinto d'acqua....anke 2 o tre delle mie foglie stanno ingiallendo, ma si sta duplicando...quindi credo stia bene...cmq...per prima cosa...ti potrei suggerire di mettere la pianta in un contenitore + grande...nn trasparente...io nn ho messo nessun concime e sembra stare in forma (spero :D)

fammi sapere ;)

P.S. sai se le lumachine distruggono la pianta o fanno bene??
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao Zipporello! grazie per avermi risposto.. Ho cercato in merito alle lumachine ma non ho trovato molto a riguardo. In teoria non dovrebbero essere dannose dato che esse probabilmente vanno solo sulla piante per riprodursi in quanto ivi trovano il loro ambiente ideale.
Ma tu la tua l'hai messa in un contenitore con o senza terra sul fondo? In alcuni siti dicono di mettere la terra, in altri invece la cosa opposta.. Buc..:martello:
 

zipporello

Aspirante Giardinauta
niente terra sul fondo....la mia è in un vaso basso e largo...di terracotta...
ho visto ke alcuni dicono della terra...boh..per adesso la mia nn soffre...prova a seguire i mie suggerimenti di prima....pero per te ke migliori :D
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Si, ok! Ci provo! Speriamo in bene.... da quanto ho letto questa pianta è di tipo infestante, si adatta a tutto ed è molto difficile estirparla.. invece a me, incredibilmente sta appassendo... Sono i misteri della vita...
 

zipporello

Aspirante Giardinauta
aiuto pippo....la maledizione del giacinto ha colpito anche me...ho guardato stamattina le mie piante come tutte le mattine e ho notato ke anche il mio ha un quantitativo di foglie gialle nn indifferente....io direi ke potremmo cercare di trovare punti in comune e fare delle prove :D...speriamo
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Oh no.. pure te... Io invece guardando con attenzione ho scoperto di avere qualche lumachina ma non penso siano loro le responsabili. In ogni caso ho provveduto a spostare il vaso dietro ad una finestra molto illuminata e, non vorrei cantare vittoria troppo presto, sembra che il "deperimento" si sia arrestato.:confuso:
Comunque ti consiglio di prendere un pò di nutrimento per queste piante, una bustina costa circa 2,50€ e dovrebbe durare sei mesi, anche se comunque ricercando su internet ho visto che questa piante è immortale, si nutre di schifezze e non teme parassiti o cose del genere.
Si tratterà di normale acclimatamento?

Speriamo nella risposta di qualche esperto!! :Saluto:
 

zipporello

Aspirante Giardinauta
eheheh...io l'ho messa fuori direttamente sul balcone di casa...:D però...ho notato ke se si spruzza dell'acqua fresca con uno spruzzino rinvigorisce un attimo...fammi sapere:froggie_r
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ho provato a spruzzarla.. ma a dir la verità non sembra dar cenni di miglioramento.. Cmq ho scoperto che l'acqua in cui è posta, più sporca è e meglio è... Infatti ho scoperto che un'ottima acqua e quella degli acquari... Provvedo subito a somministrargliela...:D
 

zipporello

Aspirante Giardinauta
sei un genio...:D...proverò anke io subito...poi ti faccio sapere...teniamoci in contatto...l'unione fa la forza...maledetto giacinto d'acqua!!!:D
 

kiwoncello

Master Florello
Il segreto principe per l'infestante Eichornia è il sole: vuole luce e caldo. Poiché il cibo non le manca evidentemente ha bisogno di quanto sopra.
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Il segreto principe per l'infestante Eichornia è il sole: vuole luce e caldo. Poiché il cibo non le manca evidentemente ha bisogno di quanto sopra.

Grazie mille del consiglio!!:froggie_r Ecco dove sta l'errore!! Io invece mi sono fidato di quanto riportato sulla scheda relativa a questa pianta(http://www.giardinaggio.it/giardino/pianteacquatiche/Eichornia/Eichornia.asp)in cui dice:

Esposizione: questa pianta preferisce le posizioni soleggiate, ma si adatta a qualsiasi condizione, anche all'ombra; :confuso:

Cmq la chiave del problema probabilmente sta proprio nell'illuminazione.. Per adesso da quando l'ho messa dietro ad una finestra sembra che il processo di marcescenza si sia arrestato. Però è troppo presto per dirlo..
Speriamo in bene..


Ah, per Zipporello.. ok teniamo in contatto!!:froggie_r
 

zipporello

Aspirante Giardinauta
oh bn bn...finalmente qualcuno ke è corso in nostro aiuto...:D..tnx mille...
cmq...proverò anke io con il caro buon vecchio sole...vedremo vedremo :D
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe che il processo di ingiallimento si sia arrestato però non la vedo in splendida salute. Magari bisogna aspettare u pò di tempo... Io comunque l'ho posta in balcone, così prende tutto il sole del mattino fino alle 13 circa..

Speriamo in bene...

Zipporello, a te come procede?
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
La pianta è molto vorace; ogni tanto versa nel contenitore un pò di concime diluibile.

Non sapendo bene quale concime usare ho messo una busina di "nutrimento base per idrocultura" (sono delle palline piccolissime colorate che si dovrebbero sciogliere poco alla volta). In teoria, secondo quanto riportato sulla bustina, dovrebbero dare nutrimento alla pianta per circa sei mesi sciogliendosi molto lentamente.

Ho fatto male a metterle? Quale tipo di concime dovrei usare? :confuso: A disposizione ho anche Sinergon 2000, Ferro chelato, concime per piante fiorite, concime a lenta cessione organico per bonsai(ma è solido).

:Saluto:
 

zipporello

Aspirante Giardinauta
io ho rivoluzionato tutto....avendo un acquario in camera l'ho posta lì dentro...cercando di tenere un tasso di umidità medio-alto...ho letto ke necessità di una lunga esposizione alla luce...inoltre sul fondo dell'acquario ho posizionato della ghiaia apposta per le piante acquatiche ke rilasciano lentamente delle sostanze nutritive....:froggie_r ho sentito inoltre ke l'ingiallimento è normale perchè il giacinto d'acqua è brasiliano d'origine e cambiando completamente clima è ovvio ke patisca un pò...bisogna aspettare ke si abitui prendedosene cura...:flower: a te pippo come procede???
 

pippo85

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo pensato di metterla nell'acquario ma poi ho rinunciato, siccome per permetterle di fiorire l'acquario deve essere senza coperchio mentre i miei (ne ho due) sono entrambi chiusi. Allora ho deciso di metterla in balcone e sembra stare leggermente meglio, o comunque sembra che l'ingiallimento si sia ridotto o arrestato. In ogni caso però non la vedo in gran forma, magari si dovrà abituare...:confuso:

P.s: lo sapevi che in acquario questa pianta viene utilizzata come "depuratore naturale" ?
 
Alto