• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con foglie Camelia

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
a me sembra una clorosi ferrica, dai un po' di solfato di ferro, poco però perchè puo' bruciare il bordo delle foglie, specialmente se giovani.. A volte maturando la foglia si ridimensiona il problema.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie @HortusMusicus per la risposta.
Da quando ho pubblicato l'ultimo messaggio, effettivamente, sono andato in una serra e anche loro, tra altre cose, mi dicevano di dare il solfato di ferro.
Oltre al solfato di ferro, durante l'estate, ho dato del concime con microelementi. Il solfato l'ho dato 2/3 volte, l'ultima due settimane fa, e ora la situazione è questa:
WhatsApp Image 2024-09-19 at 16.46.55 (1).jpeg WhatsApp Image 2024-09-19 at 16.46.55.jpeg Ingrandimento.jpeg

Quel pallore iniziale delle foglie, con le venature verde scuro, è sparito. Sono rimaste alcune foglie puntinate di marrone (nella prima foto, in basso, si riesce a vederne bene una) e ci sono i margini di molte foglie che diventano marrone.

Spero di non aver esagerato con concimi o con il solfato e soprattutto spero che non siano malattie fungine, perchè con i funghi io non so proprio che fare. :unsure:

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Secondo me un poì' di eccesso di concime... E' capitato pure a me ma poi il secondo anno senza concimare si è sistemata... qui sul forum ci sono dei topic molto approfonditi sulla coltivazione delle camellie e concimazione... sono molto sensibili, io ne dò pochissimo e comunque in vaso devi stare molto attento perchè è facile sbilanciare ... meglio poco che troppo

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'intervento @HortusMusicus!
Allora per il momento proverei a non dare altro visto che tu presumi che abbia ecceduto con il concime. Al limite se ne riparlerà prossimo anno quando sarà terminata la fioritura.

Dicevi che ci sono dei topic approfonditi su coltivazione e concimazione delle camelie; non è che potresti linkarmene qualcuno?
Io ho visto quello di kiwoncello in cui si diceva di usare osmocote o nitrophoska a febbraio/marzo e poi a settembre/ottobre nella misura di un cucchiaio viste le dimensioni del mio vaso.

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
si parlavo soprattuto dei suoi post, in genere se scorri le discussioni piu' lunghe il topic della concimazione viene affrontato. Essendo lui esperto di riferimento, io ti riporto solo la mia osservazione personale, ma conta che io coltivo delle camellie in vaso in una zona a forte evaporazione, perciò le sostanze nutritive si possono concentrare maggiormente nella terra e causare le bruciature... Anche i vasi che ho io non sono grandi, quindi tutto quello che ti dico va riferito appunto alla mia esperienza personale.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Certo, la condivisione di esperienze personali è sempre ben accetta e mi aiuta a capire meglio come devo comportami.
Grazie mille per il tuo intervento! E, come dicevo, ora aspetterò la prossima primavera...

Alto