• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio impazzito.. foglie con macchie nere

DarioDario

Giardinauta
problema ai miei due ciliegi... giovani e sani.. (erano sani).

di colpo pochi giorni fa hanno avuto un problema alle foglie.. sono comparse macchie nere e le foglie hanno iniziato a soffrire.. ecco la foto..

cosa potrebbe essere ?

seccume delle foglie? (fungo) però l'ho trattato regolare con il tebuConazolo...

potrebbe essere il tempo bizzarro? e l'elevata pioggia? oppure le temperature basse?
la pianta è al lago di Garda... magari ha subito uno stress..


ristagno idrico no.. perché ho peschi vicino.. e stanno perfetti... uploadfromtaptalk1409075486221.jpg uploadfromtaptalk1409075499728.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di irrigarlo con del fosetil-al per evitare problemi successivi, di sicuro questa stagiona anomala ha influenzato negativamente lo sviluppo delle due piante,
 

DarioDario

Giardinauta
dici che è stato il freddo a circa 15 gradi a farlo impazzire?

perché non sembrano segni di funghi.. di fianco ho pesche tutte più o meno sane..
Corineo no..
seccume fogliare non sembra..inizia con macchie di solito...

forse ristagno idrico? però i peschi sono sani.. gli ho fatto una bella base drenante anche..

dici di dare l'alu alla base?
 
Alto