• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con due piante grasse

sharkone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e è il mio primo post sul vostro forum:Saluto:. Vi chiedo aiuto per due piante tenute sul balcone. Sono sempre state una meraviglia ma da una decina di giorni hanno iniziato a presentare alcuni problemi.

La prima è la più preoccupante, si presenta in questa maniera:

Questa sorte di incrostazioni si tolgono semplicemente toccandole. Peggiora di giorno in giorno.

La seconda per ora sembra meno preoccupante, prima stava benissimo, aveva fatto anche uno splendido (e puzzolente :D) fiore, ma adesso ha iniziato ad ingiallirsi in alcuni punti:

Dico meno preoccupante perchè pare la situazione si sia stabilizzata.

Un saluto a tutti/e:)
Spero possiate aiutarmi e spero di non aver sbagliato nulla nell'inserimento delle immagini.
A presto.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto/a sul forum :)
La prima, l'opuntia, è infestata dalla cocciniglia a scudetto, toglila con una piccola spazzola e poi passa un insetticida tipo Reldan 22 o altro, ripetendo l'applicazione dopo circa 15 giorni. Attento che non si sia trasferita anche su qualche altra pianta lì attorno, è bestiale :burningma
Per la seconda, Stapelia variegata, toglierei i rami gialli e marci alla base, non ti dò molti consigli perché purtroppo succede anche a me la stessa cosa, forse è un problema di acqua :storto:

sharkone

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Sei sicura sia la cocciniglia a scudetto? Noi pensavamo fosse stata troppa acqua, sulla base si è formata un po' di muffa :\ Ormai la maggior parte della pianta pare proprio marcita a parte alcune palette nuove.

La stapelia variegata (grazie per i nomi :D) pare si sia stabilizzata ormai menomale.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, sono sicura, se poi c'è qualche altro problema non lo so :)

miciajulie

Fiorin Florello
cocciniglia e opuntia, binomio frequente... ahinoi.
per la stapelia, credo anch'io sia un problema di acqua. è una pianta che faccio fatica a fare vivere bene, per non farla ingiallire la faccio bere poco e allora si disidrata, e l'equilibrio fatico a trovarlo. ho trovato qualche miglioramento annaffiandola da sotto, 1 volta alla settimana, mettendo l'cqua nel sottovaso, e togliendo quella che non ha bevuto dopo mezz'ora. ma non c'è nulla di scientifico in ciò...

Alto