• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse afflosciate

Bingo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...sto notando che le mie piante grasse stanno mostrando dei problemi. Vi spiego. Non sono molto esperto xciò posto delle foto. La prima sembra sgonfiarsi dall'interno, infatti è diventata molla nonostante fosse molto turgida quando la comprai, e sta anche mettendo un germoglio. Eccola qua.Scusate la qualità della foto.
http://img180.imageshack.us/img180/6071/cactea0.jpg

Anche questa mostra un "ammorbidimento" delle foglie che stanno diventando molle. E' questa: http://img507.imageshack.us/img507/1003/cact3uy9.jpg

Quest'altra invece la ho da più di un anno ed ora sta mostrando delle zone secche e macchiate. Guardate qua.
http://img440.imageshack.us/img440/7567/cact2vi0.jpg

Le prime due sono in uno stesso vaso rettangolare, l'altra è in un vaso diverso. Come acqua gliela dò mista al concime liquido della Compo 2 volte al mese. Spero possiate aiutarmi...grazie a tutti!:(
 

marica

Apprendista Florello
allora,premetto che non sono esperta,la prima pianta sta' facendo il fiore,ma a vederla cosi' non mi sembra che abbia problemi,se fosse marcia te ne accorgeresti da zone scure molli.
la seconda lo stesso non sembra fiappa,ma io con le piante dalle foglie cicciose mi regolo cosi',(sempre escludendo marciumi)le tasto le foglie e se sono fiappette annaffio,vedo che funziona.
la terza pianta e' una cressula hobbit e mi sembrano bruciature quelle macchie ma potrei sbaglire.
qualche esperto ti dara' le indicazioni piu' adeguate.ciao

p.s:sarebbe meglio che ogni tipo di pianta avesse il suo vaso perche' tipi differenti hanno esigenze differenti in fatto di luce,acqua,temperature ecc..
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
secondo me concimare così spesso non è l'optimum.
io di solito concimo con un concome apposito, solo 2volte all'anno nella stagione vegetativa, dalla seconda annaffiatura in poi, solo per dare lo start di crescita, e mi sono sempre trovata bene così...

piccola lithops
 

Guendy

Guru Giardinauta
Se le tieni fuori e al sole puoi innaffiarle anche ogni settimana. Io eliminerei del tutto il concime pero'.

Guendy:flower:
 

luethyi

Giardinauta
Due volte al mese mi sembra davvero tanto...annaffierei tutte le volte che il terriccio è asciutto durante i mesi primaverili ed estivi...:)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sulla confezione del concime liquido c'è scritto ogni 15 giorni ... io ho provato e che lo dai o no non cambia niente ... almeno a me è andata così ... solo che devi bagnare di più perchè non va mai somministrato se lerra non è già umida!!!
io sospenderei, non mi sembrano proprio andate ... le hai in pieno sole per caso?
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Si. Le piante sono sul balcone a sud e ricevono sole dalle 8 di mattina alle 7 di sera...io le innaffio proprio quando la terra mi sembra troppo secca!Vi spiego...ho una classica bottiglia da un litro e mezzo di Coca Cola (vuota e sciacquata ovviamente) che uso x innaffiare tutte e 8 le mie piante grasse che sono più o meno tutte della grandezza di qelle in foto. Nella bottiglia metto acqua e concime liquido ke pressappoco eguaglia il tappo intero della bottiglia di Coca cola e poi innaffio in egual quantità ogni pianta.

Per Luethyi : Due volte al mese mi sembra davvero tanto...annaffierei tutte le volte che il terriccio è asciutto durante i mesi primaverili ed estivi.
Scusami ma è un controsenso perchè se dovessi innaffiare ogni volta che il terriccio è asciutto innaffierei molto più di 2 volte al mese, forse 2 volte a settimana.
 
V

vinceco

Guest
Si. Le piante sono sul balcone a sud e ricevono sole dalle 8 di mattina alle 7 di sera...io le innaffio proprio quando la terra mi sembra troppo secca!Vi spiego...ho una classica bottiglia da un litro e mezzo di Coca Cola (vuota e sciacquata ovviamente) che uso x innaffiare tutte e 8 le mie piante grasse che sono più o meno tutte della grandezza di qelle in foto. Nella bottiglia metto acqua e concime liquido ke pressappoco eguaglia il tappo intero della bottiglia di Coca cola e poi innaffio in egual quantità ogni pianta.

Per Luethyi : Due volte al mese mi sembra davvero tanto...annaffierei tutte le volte che il terriccio è asciutto durante i mesi primaverili ed estivi.
Scusami ma è un controsenso perchè se dovessi innaffiare ogni volta che il terriccio è asciutto innaffierei molto più di 2 volte al mese, forse 2 volte a settimana.
ciao,che concime dai alle tuepiante?la composizione intendo,inoltre se non vuoi sbagliare mai con le grasse in quanto ad acqua io la do ogni 10-15 gg rienmpio fino bordo vaso e poi basta.il concime è importate dimmi cosa c'è ok?dimenticavo il terriccio come è composto?ciao
vincenzo
 

Guendy

Guru Giardinauta
Dipende molto anche dal tipo di terriccio. Io, le mie, quelle che stanno al sole, e che hanno un terriccio particolarmente drenante, ricco di inerti, le innaffio anche ogni giorno.
Diciamo che gli elementi fondamentali sono il terriccio e il tipo di esposizione al sole.

Guendy:flower:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io in questi giorni con temperature da 32° a 35° e con tanto sole annaffio le mie piante tutti i giorni, la terra la sera è secchissima.
Il concime ad alcuni tipi di piante va dato 1 o 2 volte l'anno, ad altre un pò di più, però darlo ogni volta che si annaffia è troppo.
Le piante stanno meglio con meno concime piuttosto che troppo.

Il concime deve essere quello apposito per piante grasse
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Anche io dall'alto della mia inesperienza (anzi, era meglio dal basso!) direi che:
metterei ciascuna pianta in un vaso apposito: Hanno senz'altro esigenze diverse per quanto riguarda esposizione, acqua... e poi, tenute insieme, le radici si possono aggrovigliare (questo è quello che ho imparato qui sul forum).
Le succulente non cactacee (le ultime due), le sto annaffiando, come Gramigna, anche tutti i giorni, e vedo che non soffrono per niente, anzi. Anche io con alcune di loro mi regolo al tatto: se sento le foglie moscette, annaffio. E dopo queste giornate di sole e di caldo torrido, le foglie moscette le hanno tutte le sere...
 

decky

Florello Senior
Ci stiamo afflosciando noi con questo caldo , figuriamoci loro se bevono poco :eek:k07: Acqua acqua acqua !:)
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto come avete detto voi...ieri sera dopo il tramonto ho dato acqua in abbondanza senza mettere concime. Ma se vedo la terra secca devo dare altra acqua stasera? Lo chiedo xkè con qesto caldo dubito ke la terra resterà umida a lungo...
Cmq per la composizione del concime liquido per cactacee della compo che uso: è fatto di boro, ferro, zinco, rame e manganese. Grazie dei consigli...mi sa che davo troppa poca acqua.
 

decky

Florello Senior
Ragazzi ho fatto come avete detto voi...ieri sera dopo il tramonto ho dato acqua in abbondanza senza mettere concime. Ma se vedo la terra secca devo dare altra acqua stasera? Lo chiedo xkè con qesto caldo dubito ke la terra resterà umida a lungo...
Cmq per la composizione del concime liquido per cactacee della compo che uso: è fatto di boro, ferro, zinco, rame e manganese. Grazie dei consigli...mi sa che davo troppa poca acqua.
Se hai bagnato per bene non sarà necessario innaffiare anche stasera .
Se le tue piante sono in torba , ossia non le hai mai travasate dall'acquisto , è probabile che la terra in superficie appaia secca e asciutta . Il problema è che in profondità rimane umida , quindi la pianta non viene idrata a dovere e per contro l'umidità del pane torboso diventa spesso fonte di marciumi radicali ...
 
V

vinceco

Guest
Se hai bagnato per bene non sarà necessario innaffiare anche stasera .
Se le tue piante sono in torba , ossia non le hai mai travasate dall'acquisto , è probabile che la terra in superficie appaia secca e asciutta . Il problema è che in profondità rimane umida , quindi la pianta non viene idrata a dovere e per contro l'umidità del pane torboso diventa spesso fonte di marciumi radicali ...
acqua alle grasse?quasi niente ,se ne da poca ,io adesso la dò ogni 15 gg e sono in pieno sole,d'inverno da ottobre a marzo non la do mai,forse 2 o 3 volte(forse intendo)ho anche un fico d'india in vaso tenuto tutto scoperto meno che il vaso il quale lo fodero con del cellofan per non far prendere acqua per niente,le grasse le tengo al coperto sotto la tettoietta del forno dove prendono il sole e non acqua .ogni anno mi vanno tutte in fiore ( eche fiori stupendi)un giorno ve le farò vedere in foto come posso (adesso ne dovrebbe fiorire una).credo che sappiate che le grasse assorbono umidita della notte e quella sarebbe anche sufficiente,inoltre questo (luglio ed agosto)è il peggior momento per loro se date troppa acqua si ammalano e marciscono.concimne quasi mai ,e niente azoto ,solo potassio e fosforo.ciao
vincenzo
 

decky

Florello Senior
acqua alle grasse?quasi niente ,se ne da poca ,io adesso la dò ogni 15 gg e sono in pieno sole,d'inverno da ottobre a marzo non la do mai,forse 2 o 3 volte(forse intendo)ho anche un fico d'india in vaso tenuto tutto scoperto meno che il vaso il quale lo fodero con del cellofan per non far prendere acqua per niente,le grasse le tengo al coperto sotto la tettoietta del forno dove prendono il sole e non acqua .ogni anno mi vanno tutte in fiore ( eche fiori stupendi)un giorno ve le farò vedere in foto come posso (adesso ne dovrebbe fiorire una).credo che sappiate che le grasse assorbono umidita della notte e quella sarebbe anche sufficiente,inoltre questo (luglio ed agosto)è il peggior momento per loro se date troppa acqua si ammalano e marciscono.concimne quasi mai ,e niente azoto ,solo potassio e fosforo.ciao
vincenzo
Questa è una delle credenze errate e più diffuse che ci sia sulla coltivazione delle succulente .
Hanno bisogno di acqua , specie se di piccole dimensioni , e ne hanno bisogno non col contagocce ( si legge spesso un cucchiaio d'acqua piuttosto che un bicchiere ) ...niente di più sbagliato .
Acqua in abbondanza nel periodo vegetativo . Durante il riposo invernale a secco fatta eccezione di Crassulacee .
Sul concime ci sono due scuole di pensiero , personalmente l'ho utilizzato solo un anno da quando coltivo questo genere di piante .
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Questa è una delle credenze errate e più diffuse che ci sia sulla coltivazione delle succulente .
Hanno bisogno di acqua , specie se di piccole dimensioni , e ne hanno bisogno non col contagocce ( si legge spesso un cucchiaio d'acqua piuttosto che un bicchiere ) ...niente di più sbagliato .
Acqua in abbondanza nel periodo vegetativo . Durante il riposo invernale a secco fatta eccezione di Crassulacee .
Sul concime ci sono due scuole di pensiero , personalmente l'ho utilizzato solo un anno da quando coltivo questo genere di piante .

Nonostante la mia poca esperienza, quoto in pieno!! Sto dando acqua in abbondanza a sedum vari, sempervivum.. e mi pare che stiano benone!
Un'altra succulenta che ho comprato ad aprilee si era, ultimamente anche lei un po' afflosciata, si è ripresa alla grande non appena ho dato acqua in modo più abbondante!
 
V

vinceco

Guest
Questa è una delle credenze errate e più diffuse che ci sia sulla coltivazione delle succulente .
Hanno bisogno di acqua , specie se di piccole dimensioni , e ne hanno bisogno non col contagocce ( si legge spesso un cucchiaio d'acqua piuttosto che un bicchiere ) ...niente di più sbagliato .
Acqua in abbondanza nel periodo vegetativo . Durante il riposo invernale a secco fatta eccezione di Crassulacee .
Sul concime ci sono due scuole di pensiero , personalmente l'ho utilizzato solo un anno da quando coltivo questo genere di piante .
io non ti parlo di credenze ,ma pratica,ho circa 15 succulente tutte in vaso più o meno grandi,l'acqua per le succulente dipende dal loro luogo di origine e dal loro periodo di maggior crescita ,io per non sbagliare applico" nel dubbio mai" dal momento che esse muioiono più per acqua che per il secco.forse quando si ha il maggior picco di caldo (come in questo periodo)do acqua ogni 8-10gg,poi se le coltivi come dici sai anche che loro assorbono dall'umidità della notte .per loro sono importanti il sole,il vento, acqua,ed anche il freddo.in quanto a terreno io le tengo in un miscuglio di terriccio ,pozzolana grossolana e sabbia anche qui a granuli grandi. concime non l'ho do quasi mai ,altrimenti fosforo -potassio niente azoto.queste sono tutte nozioni (che ricordo)del mio prof.di succulente che ha un giardino enorme di queste in sicilia (non ricordo bene il posto dove sta)della quale ci ha fatto vedere delle diapositive stupende. le mie succulente fioriscono tutti gli anni .ti posso dire solo che non conosco i nomi di queste piante.ciao
vincenzo
 
Alto