Ad ognuno la propria pratica di coltivazioneio non ti parlo di credenze ,ma pratica,ho circa 15 succulente tutte in vaso più o meno grandi,l'acqua per le succulente dipende dal loro luogo di origine e dal loro periodo di maggior crescita ,io per non sbagliare applico" nel dubbio mai" dal momento che esse muioiono più per acqua che per il secco.forse quando si ha il maggior picco di caldo (come in questo periodo)do acqua ogni 8-10gg,poi se le coltivi come dici sai anche che loro assorbono dall'umidità della notte .per loro sono importanti il sole,il vento, acqua,ed anche il freddo.in quanto a terreno io le tengo in un miscuglio di terriccio ,pozzolana grossolana e sabbia anche qui a granuli grandi. concime non l'ho do quasi mai ,altrimenti fosforo -potassio niente azoto.queste sono tutte nozioni (che ricordo)del mio prof.di succulente che ha un giardino enorme di queste in sicilia (non ricordo bene il posto dove sta)della quale ci ha fatto vedere delle diapositive stupende. le mie succulente fioriscono tutti gli anni .ti posso dire solo che non conosco i nomi di queste piante.ciao
vincenzo
PS : verissimo che per specie /origine cambiano anche le tecniche di coltivazione , idem composte ed esposizione .