• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena- foglie con piccoli puntini rotondeggianti

Dodo131

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una dracena che da qualche tempo presenta tanti piccoli puntini scuri e rotondi su entrambi i margini delle foglie. I puntini si staccano se si sfrega con delicatezza con un batuffolo di cotone bagnato. La pianta ha perso delle foglie e presenta un aspetto piuttosto floscio. Ho ripulito le foglie , ma non del tutto e rivasato la pianta. Era collocata dietro una veranda e l'ho spostata in balcone, luce non diretta. Qualcuno sa dirmi che cosa sono quei puntini? E cosa devo fare per far riprendere la pianta. Grazie
 

Allegati

  • Resizer_15946612078740.jpg
    Resizer_15946612078740.jpg
    455,6 KB · Visite: 3
  • Resizer_15946634292470.jpg
    Resizer_15946634292470.jpg
    284,1 KB · Visite: 8

Amy

Guru Giardinauta
non sono una esperta, le mie dracene muoino per troppa acqua e non sono sicura di cosa stia succedendo alla tua.
Però, tutto ciò che viene via con un batuffolo di cotone toglilo, probabilmente sono parassiti che succhiano la linfa alla pianta. Pulici sopra e sotto la foglia e anche lungo gli steli. Se si tratta solo di parassiti noterai una ripresa in pochi giorni.
 

Dodo131

Aspirante Giardinauta
Sì grazie. Penso non sarà facile perché sono tanti, ma penso che sia la soluzione migliore. Grazie ancora.
 
Alto