• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con caprifoglio

frinzia

Giardinauta Senior
Cosa sta succedendo al mio caprifoglio? Tutti i ciuffetti di germogli che erano spuntati lungo i rametti stanno seccando ed hanno un aspetto .... "polveroso". Giusto per provarne una qualche giorno fa l'ho spruzzato con del funghicida ma non mi pare che sia cambiato niente. Vi faccio vedere le foto.

3466153536_5467670933.jpg

3466152828_8fcffde9c6.jpg

3466154216_4218b54c56.jpg

Mi aiutate??? grazie :love_4:

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao brandegeei
grazie per avermi risposto.... stavo per perdere le speranze...!
...quindi secondo te si tratta di funghi??

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Frinzia, avevo letto che i caprifogli sono sensibili alle malattie fungine. Non si vede bene dalla foto ma se parli di aspetto polveroso, potrebbe essere oidio... Non riesci a fare un foto ravvicinata di una foglia? Comunque è importante, come ha detto Brandegeei, togliere e buttare (o bruciare se puoi) tutte le foglie ammalate.

frinzia

Giardinauta Senior
NNNNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...

lo sapevo, me lo sentivo che poteva essere lui! Il malefico cat:...oidio. Anzi lo è sicuramente perchè proprio nel vaso accanto ho una rosa che è stata colpita dal bast..do e che sto trattando. Si sarà contaminato. UFFA!
Foto non posso più farne perché stamattina ho tagliato tutto e con santa pazienza ho anche tolto tutte le foglioline malate rimaste sui rami ... ma non credo che ci siano dubbi su cosa possa essere.
Grazie a tutti

Alto