• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia che non fiorisce

PHLOXY

Aspirante Giardinauta
Da circa due anni ho piantato in giardino , mezza ombra, una pianta di camelia bella grande. Il mio problema e' che non fiorisce, la pianta fa i boccioli ma non si aprono, anzi dopo un po' cadono. Aspetto consigli. Grazie a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
A parte il fatto di considerare se il terreno sia naturalmente acido e non compatto o meno, la mancata fioritura pur in presenza di boccioli deriva quasi sempre da irregolare regime idrico nella fase di induzione floreale che più o meno va da giugno a luglio. IN questi casi i boccioli arrivano a maturazione ma non si aprono e finiscono col cadere.
 

PHLOXY

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, il terreno e' compatto e non so se sia acido o meno. Suggerisci quindi di prestare maggiore attenzione al regime idrico nella fase di induzione floreale. Speriamo bene!
 
Alto