• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boccioli della camelia cercasi!

Silvia

Maestro Giardinauta
La mia camelia, in piena terra, l'anno scorso aveva già formato i boccioli in agosto, ed è poi fiorita benissimo, invece quest'anno non si vede ancora niente. C'è una spiegazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per caso l'hai potata? :rolleyes: Non saprei che dirti, le mie (una sasanqua e una japonica) sono tutte e due belle cariche... :storto:
 

seya

Master Florello
domandinaseya
quand'è che sbocciano? in che periodo?
e quale il momento migliore per acquistarla al vivaio (in modo che non sia forzata).
glacie ^___^
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le japonica sbocciano all'inizio della primavera; in base alla zona la fioritura può essere più o meno precoce; dalle mie parti all'incirca marzo - aprile.
 

kiwoncello

Master Florello
Ha fame, spargi un pò di Nitrophoska in corrispondenza del contorno della chioma...Incidentalmente le mie sasanque sono fiorite da quasi un mese e le japonica normalmente iniziano ai primissimi di gennaio.
kiwo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
cos'è la Poposhka?
...
QUESTO. Lo trovi nei consorzi o nei garden. Occhio a non eccedere, le camelie sono molto schizzinose...
icon12.gif
 
M

Maria C.

Guest
seya ha scritto:
apperò. tutta speciale la poposhka.
glacie fata
^___^ P
tao tao

La mia camelia è piena di boccioli...però non ricordo con esattezza quando sono sbocciati...se non mi sbaglio era marzo !
Io sinceramente non vedo l'ora che mi regali una magia di colori :flower: :flower: :flower: !
 

seya

Master Florello
è meravigliosa vero?
ne vorrei prendere una, ma non saprei come sceglierla, nè se adesso sia il periodo migliore , mi piacerebbe di colore scuro rosso-aranciato, non rosa chiaro...diciamo che quest'ultima mi piace un pò meno.
soprattutto sono rimasta basita di fronte alle gemme, sono così belle ciccione, danno soddisfazione, e le foglie quasi a cuore, lucide e di un verde intenso, mah! mi sarò innamorata?
ahahah
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
in inverno la tenete fuori?
Io si, a ridosso di due mura che fanno angolo esposte a ovest, in modo che siano riparate più che altro dal vento. Per scrupolo avvolgo il vaso, sollevato da terra, con la plastica a bolle da imballaggio e copro la pianta con TNT.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho dimenticato di dire che è una japonica (di colore rosso scuro, mi pare che si chiami addirittura Black lace o qualcosa di simile). E' fiorita tra marzo e aprile.
 
R

riverviolet

Guest
Io ne ho due, una a terra l'altra in vaso.
entrambe japoniche, ma quella in vaso è già provvista di boccili da 15 gg, l'altra in piena terrra è ancora senza.
Concimate tra virgolette, entrambe, mai potate.
Eppure quella a terra fiorisce prima di quela in vaso, verso febbraio/marzo, mentre l'altra marzo, ma anche aprile.
 

kiwoncello

Master Florello
seya ha scritto:
è meravigliosa vero?
ne vorrei prendere una, ma non saprei come sceglierla, nè se adesso sia il periodo migliore , mi piacerebbe di colore scuro rosso-aranciato, non rosa chiaro...diciamo che quest'ultima mi piace un pò meno.
soprattutto sono rimasta basita di fronte alle gemme, sono così belle ciccione, danno soddisfazione, e le foglie quasi a cuore, lucide e di un verde intenso, mah! mi sarò innamorata?
ahahah

Se vuoi una sasanqua il momento è adesso, mentre per le japonica da febbraio in là, quando ovviamente sono pienamente fiorite e puoi scegliere colore e forma del fiore. Quanto al misterioso Nitrophoska, il nome deriva dal contenuto (Nitrogen= azoto, fosforo e potassio più microelementi), un vero manicaretto per le piante.
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
Da cameliofilo maniaco-compulsivo quale sono ne ho tante (per il numero debbo fare un censimento), sia in piena terra (acida) che in vasoni di coccio, japoniche e sasanque più una legione di piantine da seme alla ricerca dell'ibrido miracoloso. Mi manca la pianta del té, ma riparerò presto. Tutte ovviamente all'aperto, le camelie sono meravigliose piante alquanto resistenti!
kiwo
 

kiwoncello

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Io ne ho due, una a terra l'altra in vaso.
entrambe japoniche, ma quella in vaso è già provvista di boccili da 15 gg, l'altra in piena terrra è ancora senza.
Concimate tra virgolette, entrambe, mai potate.
Eppure quella a terra fiorisce prima di quela in vaso, verso febbraio/marzo, mentre l'altra marzo, ma anche aprile.

River, in realtà le camelie si possono potare, soprattutto accorciando quei germogli vigorosi e verticali che si allungano troppo oltre la massa della pianta.
 
Alto