Sagittarius
Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho iniziato da poco a coltivare questo tipo di pianta, ne ho comprata una già adulta e l’ho subito travasata in un vaso più grande perché aveva i famosi “cloni” alla base; queste nuove piantine le ho piantate in altri piccoli vasetti, successivamente ho letto che avrei dovuto aspettare almeno un giorno per far “cicatrizzare” le radici dei cloni. Voglio vedere cosa succede, se le piantine riescono a sopravvivere bene, sennò pazienza, avrò imparato la lezione. Successivamente ho commesso un altro errore: prima tenevo le piante su un terrazzo che stava quasi sempre all’ombra, poi ho pensato che fosse meglio esporle maggiormente alla luce diretta, così le ho trasferite su un altro terrazzo dove la luce solare è molto forte e quasi sempre presente. Ieri ho notato che le foglie sono diventate molli e di colore marroncino, sia della pianta madre, sia dei cloni. Ora, se i cloni muoiono ci può anche stare, ma la pianta madre vorrei riuscire a salvarla, come posso fare? Ho pensato che fosse colpa del sole, perciò le ho rimesse sul terrazzo all’ombra. Forse le ho innaffiate un po’ troppo, e il terriccio é universale, non è quello per piante grasse, ho solamanete aggiunto dell’argilla espansa sul fondo, forse non è abbastanza drenante? Qual è il problema secondo voi? Troppo sole o troppa acqua?
In ogni caso ho già deciso che andrò a comprare un terriccio per piante grasse e dell’argilla espansa, in modo da poterle travasare tutte in un terreno più adatto.
In ogni caso ho già deciso che andrò a comprare un terriccio per piante grasse e dell’argilla espansa, in modo da poterle travasare tutte in un terreno più adatto.