• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

PROBLEMA CON ALOE VERA

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Ho iniziato da poco a coltivare questo tipo di pianta, ne ho comprata una già adulta e l’ho subito travasata in un vaso più grande perché aveva i famosi “cloni” alla base; queste nuove piantine le ho piantate in altri piccoli vasetti, successivamente ho letto che avrei dovuto aspettare almeno un giorno per far “cicatrizzare” le radici dei cloni. Voglio vedere cosa succede, se le piantine riescono a sopravvivere bene, sennò pazienza, avrò imparato la lezione. Successivamente ho commesso un altro errore: prima tenevo le piante su un terrazzo che stava quasi sempre all’ombra, poi ho pensato che fosse meglio esporle maggiormente alla luce diretta, così le ho trasferite su un altro terrazzo dove la luce solare è molto forte e quasi sempre presente. Ieri ho notato che le foglie sono diventate molli e di colore marroncino, sia della pianta madre, sia dei cloni. Ora, se i cloni muoiono ci può anche stare, ma la pianta madre vorrei riuscire a salvarla, come posso fare? Ho pensato che fosse colpa del sole, perciò le ho rimesse sul terrazzo all’ombra. Forse le ho innaffiate un po’ troppo, e il terriccio é universale, non è quello per piante grasse, ho solamanete aggiunto dell’argilla espansa sul fondo, forse non è abbastanza drenante? Qual è il problema secondo voi? Troppo sole o troppa acqua?
In ogni caso ho già deciso che andrò a comprare un terriccio per piante grasse e dell’argilla espansa, in modo da poterle travasare tutte in un terreno più adatto.
 

Crimson king

Florello
Per le piantine dovevi aspettare almeno due tre giorni per l'invasatura, comunque lascia asciutto il terriccio forse ce la fanno. L'esposizione va cambiata gradatamente altrimenti le foglie si scottano meglio un esposizione mezz'ombra. Si é meglio che lo sostituisci in quanto il terriccio universale tende a mantenere l'umidità cosa che per l'aloe non é molto indicato. Una foto ?
 

pNino

Maestro Giardinauta
tranquillo che non dovresti avere problemi a salvarle, sono piante piuttosto resistenti. Le mie sono in ombra luminosa con alcune ore di sole ( 2-3) al giorno se le metto in pieno sole ( abituate gradualmente)tendono a stentare nella crescita, eppure ne ho viste diverse cresciute senza ripari. Anche io uso terriccio universale, e standoci attento si crescono con buoni risultati, ma quest'estate ho avuto un problema con un vaso che ha preso troppa acqua facendo marcire le radici, nonostante questo ho tagliato il tronco fino alla parte sana, ficcato di nuovo in terra e tenuta all'asciutto e all'ombra e si e' ripresa senza problemi, quindi forse e' meglio non complicarsi la vita e usare terriccio per succulente. Pure i polloni non ho mai aspettato che si asciugassero e anche con una sola radice minuscola mi hanno ripreso sempre, come dicevo sono piante resistente.
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Per le piantine dovevi aspettare almeno due tre giorni per l'invasatura, comunque lascia asciutto il terriccio forse ce la fanno. L'esposizione va cambiata gradatamente altrimenti le foglie si scottano meglio un esposizione mezz'ombra. Si é meglio che lo sostituisci in quanto il terriccio universale tende a mantenere l'umidità cosa che per l'aloe non é molto indicato. Una foto ?
Domani cercheró di postare alcune foto, grazie mille per l’aiuto e i consigli
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
tranquillo che non dovresti avere problemi a salvarle, sono piante piuttosto resistenti. Le mie sono in ombra luminosa con alcune ore di sole ( 2-3) al giorno se le metto in pieno sole ( abituate gradualmente)tendono a stentare nella crescita, eppure ne ho viste diverse cresciute senza ripari. Anche io uso terriccio universale, e standoci attento si crescono con buoni risultati, ma quest'estate ho avuto un problema con un vaso che ha preso troppa acqua facendo marcire le radici, nonostante questo ho tagliato il tronco fino alla parte sana, ficcato di nuovo in terra e tenuta all'asciutto e all'ombra e si e' ripresa senza problemi, quindi forse e' meglio non complicarsi la vita e usare terriccio per succulente. Pure i polloni non ho mai aspettato che si asciugassero e anche con una sola radice minuscola mi hanno ripreso sempre, come dicevo sono piante resistente.
Speriamo! Comunque ho letto di persone che hanno avuto i miei stessi problemi (foglie marroni e molle), ma che sono riuscite a salvare l’aloe riportandola all’ombra e lasciandola stare per un po’. Anche perchè dai, dicono che sia una pianta semplicissima da coltivare, non posso averla ammazzata dopo una settimana
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Altra domanda: come faccio a capire se i cloni travasati sono vivi o morti? Perchè se sono morti non spreco nemmeno tempo e speranza e li tolgo. Magari aspetto che sia loro sia la madre si riprendano dalla scottatura, poi vedró
 

pNino

Maestro Giardinauta
Altra domanda: come faccio a capire se i cloni travasati sono vivi o morti? Perchè se sono morti non spreco nemmeno tempo e speranza e li tolgo. Magari aspetto che sia loro sia la madre si riprendano dalla scottatura, poi vedró
se marciscono o si seccano sono morti, non mi pare ci sia altro modo per capirlo, finchè le foglie restano attaccate c'e' speranza. Comunque non disperare se perdi qualche piantina, nel giro di poco tempo ne avrai pure troppe, e gia' dopo un annetto anche le piccoline tendono a fare delle foglie lunghe che andranno a rompere le scatole alle piante vicine o ai pantaloni di chi ci passa affianco
 

reginaldo

Florello Senior
E' che le tue Aloe li sposti alla luce diretta e non al sole. Non annaffiare, anzi smuovi al terra in modo che asciughi velocemente, Per vedere se i polloni hanno tenuto si vede dal cambiamento colore foglie vicino alla miscela.
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Sul fatto di non aver aspettato che i polloni cicatrizzassero voglio tranquillizzarti: anche io da neofita l'anno scorso li rinvasai senza aspettare neanche un minuto da che li avevo staccati, e dirò di più, avevo anche bagnato (non nebulizzato, proprio innaffiato abbondantemente) dopo due o tre giorni che li avevo messi in vaso... Risultato: adesso sono tutti vivi ed enormi!!! :tupitupi: Credo che questa pianta per farla morire ci si debba davvero impegnare ;)

Di quella sfornata ne ho perso solo due, messi in piena terra, morti sicuramente perchè qualche giorno dopo averli piantati iniziò una settimana quasi ininterrotta di pioggia, ed evidentemente non erano pronti a ricevere tutta quell'acqua, mentre quelli in vaso se la sono cavata alla grande anche senza rimarginare la cicatrice!
Io però li avevo messi in terriccio specifico per piante grasse, che ti consiglio di procurarti alla svelta, ed erano belli cicciotti quando li ho staccati dalla pianta madre.

Sull'esposizione al sole ti dico quello che ti diranno un po' tutti: per stare al sole la devi abituare gradualmente, altrimenti si scotta esattamente come la nostra pelle. Starà benissimo anche in un'ombra luminosa, anzi, le foglie rimarranno di un verde acceso e la pianta sarà anche più bella.
 

Sagittarius

Aspirante Giardinauta
Sul fatto di non aver aspettato che i polloni cicatrizzassero voglio tranquillizzarti: anche io da neofita l'anno scorso li rinvasai senza aspettare neanche un minuto da che li avevo staccati, e dirò di più, avevo anche bagnato (non nebulizzato, proprio innaffiato abbondantemente) dopo due o tre giorni che li avevo messi in vaso... Risultato: adesso sono tutti vivi ed enormi!!! :tupitupi: Credo che questa pianta per farla morire ci si debba davvero impegnare ;)

Di quella sfornata ne ho perso solo due, messi in piena terra, morti sicuramente perchè qualche giorno dopo averli piantati iniziò una settimana quasi ininterrotta di pioggia, ed evidentemente non erano pronti a ricevere tutta quell'acqua, mentre quelli in vaso se la sono cavata alla grande anche senza rimarginare la cicatrice!
Io però li avevo messi in terriccio specifico per piante grasse, che ti consiglio di procurarti alla svelta, ed erano belli cicciotti quando li ho staccati dalla pianta madre.

Sull'esposizione al sole ti dico quello che ti diranno un po' tutti: per stare al sole la devi abituare gradualmente, altrimenti si scotta esattamente come la nostra pelle. Starà benissimo anche in un'ombra luminosa, anzi, le foglie rimarranno di un verde acceso e la pianta sarà anche più bella.
Grazie mille! Seguirò i vostri consigli sperando che vada tutto bene. Se le travaso in un terriccio per succulente, è necessario aggiungere l’argilla espansa sul fondo del vaso o basta il terriccio?
Invece se una pianta di aloe rimane uguale per un lungo lasso di tempo e non produce nemmeno cloni vuol dire che devo travasarla in un vaso più grande per permetterle di crescere ancora?
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Secondo me sì, l'argilla espansa è fondamentale per assicurare un buon drenaggio e garantisce al terreno il giusto tasso di umidità.
In alternativa potresti adagiare sul fondo della ghiaietta o dei sassolini raccolti da te, ma con 2€ di argilla espansa ti togli il problema e sei più sicuro.

Il rinvaso si effettua in linea di massima ogni due anni, più che altro per rinnovare il terreno, a prescindere dallo spazio rimasto.
L'Aloe non ha un grande apparato radicale, se proprio pianta e radici non occupano interamente il vaso direi che non è il caso di travasare; il rinvaso è pur sempre uno stress per la pianta, e se non è strettamente necessario è meglio evitare.
Per cui se la pianta non cresce (a meno che, ripeto, non abbia più lo spazio fisico per svilupparsi ulteriormente) c'è sicuramente qualche altro problema
 
Alto