• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con albero di nespole

moretto

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
mi sono appena iscritto in questo forum dopo mesi che passavo a leggere i vostri post, e adesso ho deciso di scrivere anche io:cool2approfitto della vostra esperienza con le piante in vari ambiti, sia con le orchidee, sia con gli ibiscus (ci ono le relative sdiscussioni ) e ora con un albero di nespole di circa dieci anni che ho nel giardino.
nonostante i miei genitori abbiamo provato tutto per rimetterlo in sesto, quest'albero butta fuori foglie nuove (in realtà un pò piccoline) e fiorisce abbondantemente solo che non da frutti, in quanto non giungono a maturazione ma anzi si seccano subito quando sono ancora minuscoli..come mai??
stiamo pensndo ti toglierlo per fare spazio a un ulivo, ma se ci fosse un modo per salvarlo...:(

moretto

Aspirante Giardinauta
si, è proprio quello della foto...abbiamo già concimato il nespolo varie volte, abbiamo anche applicato fertilizzanti e, come aveva consigliato un vivaista, la cenere del caminetto...nonostante tutto il problema non si è risolto

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Vanno fatti trattamenti con rame fin dall'autunno , e subito dopo una pioggia . Purtroppo ci sono molti alberi di nespole molto recettivi alla ticchiolatura. Marcello

Alto