• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che razza di albero sarà?!

enrymather

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho da tempo una curiosità su un albero e spero tanto che qualcuno più esperto di me possa soddisfarla. Se andate in questa pagina:
http://www.wunderground.com/webcams/Meteoixi/1/show.html
c'è una webcam di un sito meteo che mostra in primo piano un albero che sta gemmando (mi sembra) solo ora; il bello è che se andate a vedere le foto di ottobre, novembre, dicembre, gennaio vi accorgete che quest'albero ha perso la sua splendida chioma soltanto a gennaio inoltrato! Mentre se andate a vedere le foto di agosto, vedrete che in quel periodo è fiorito. Che razza di albero è un albero che si comporta a questo modo?! Aspetto con ansia le vostre risposte, grazie mille anticipate!

P.S. Tra l'altro la webcam si trova in Sicilia!!
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Chorisia speciosa ( o Ceiba speciosa):

C01.jpg


C02.jpg


C05.jpg


C11.jpg
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
per codro: no, la webcam è fissa, inoltre non appartiene a me, mi dispiace. :D
per pietro puccio: sei sicuro? leggo su wikipedia che la ceiba speciosa fiorisce tra febbraio e maggio, non ad agosto, e inoltre non c'è il minimo accenno ad un comportamento così "ritardatario" della pianta (quella nella webcam ha messo le foglie negli ultimi cinque giorni!). anche i fiori mi sembrano diversi, più piccoli (la webcam non fornisce un'immagine grandissima ma le foto di agosto, se ingrandite, sono parecchio estese). chiaro che io non sono per niente esperto...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
per pietro puccio: sei sicuro? leggo su wikipedia che la ceiba speciosa fiorisce tra febbraio e maggio, non ad agosto, e inoltre non c'è il minimo accenno ad un comportamento così "ritardatario" della pianta (quella nella webcam ha messo le foglie negli ultimi cinque giorni!).

Ciao,
come lo si può essere umanamente. Per il periodo di fioritura, hai tenuto conto che l'Argentina si trova nell'emisfero sud e la Sicilia nell'emisfero nord? Qui la fioritura inizia ad agosto, ha un massimo tra settembre e novembre per poi declinare fino a dicembre-gennaio. L'albero si comporta da deciduo a semideciduo e anticipa o ritarda l'emissione delle foglie a seconda delle condizioni del suolo (arido e povero o umido e ricco); usata come alberatura stradale, rimane senza foglie per lungo tempo e le rimette in primavera, più o meno tarda, nei giardini spesso non le perde completamente e rivegeta a fine inverno.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
ops, non avevo capito che febbraio/maggio si riferiva all'emisfero australe. comunque sarai anche sicuro solo umanamente ma la tua risposta è così dettagliata che mi inchino alla tua sapienza! :p
già che ci sono ti chiedo anche due cose: la ceiba speciosa ritarda la fogliazione se il suolo è arido, giusto? (vediamo se ho intuito) e inoltre, qual è un buon sito dove posso trovare un po' di materiale sugli alberi (info utili, come riconoscerli ecc.)? tu ad esempio dove le hai apprese le informazioni che mi hai detto sulla ceiba? grazie mille, ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sì, se il suolo è povero e secco per gran parte dell'anno la pianta tende a mantenersi compatta, col caratteristico rigonfiamento del tronco, e non produce una chioma molto folta (per ovvi motivi) e questo è il comportamento più naturale; se ha nutrimento ed acqua a disposizione cresce di più in altezza e produce una chioma più ricca che mantiene a lungo. La fioritura più spettacolare è quella del comportamento "naturale" perchè avviene durante e dopo la caduta delle foglie.
In questa vecchia discussione ci sono le due situazioni:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/5642-i-colori.html
Non conosco siti specifici sugli alberi in genere (sono così numerose le specie arboree che non credo al momento ne esistano), solitamente vengono raggruppati per famiglie o tipologie varie.
Per le informazioni sulla Ceiba/Chorisia basta guardarsi intorno, a Palermo sono migliaia gli esemplari sia di speciosa che insignis e, soprattutto, di ibridi tra le due specie, incautamente (per l'apparato radicale "dirompente") utilizzate come alberature stradali.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
grazie per le info e la completezza! se verrò a palermo non mancherò di ammirare quegli splendidi alberi! ancora un parere: secondo te il fatto che quella ceiba della webcam sia fiorita solo ad agosto e per così poco tempo e che stia mettendo le foglie solo ora significa che il clima di Vittoria è troppo secco o troppo rigido per la pianta? questa è una mia curiosità climatica... grazie ancora ciao!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
grazie per le info e la completezza! se verrò a palermo non mancherò di ammirare quegli splendidi alberi! ancora un parere: secondo te il fatto che quella ceiba della webcam sia fiorita solo ad agosto e per così poco tempo e che stia mettendo le foglie solo ora significa che il clima di Vittoria è troppo secco o troppo rigido per la pianta? questa è una mia curiosità climatica... grazie ancora ciao!

Ciao,
escludo sia troppo rigido, per il resto non mi sento di fare ipotesi su una sola pianta e su un solo periodo di osservazione. Per il resto ho visto le foto della webcam; dell'albero si vede solo la parte superiore della chioma, non sappiamo ciò che avviene nel resto. Verissimo che ha messo le foglie a maggio, ma se vai indietro, ancora a metà gennaio non solo ha ancora foglie visibili nella parte bassa dell'immagine, ma ha ancora qualche fiore, che conferma quanto detto sul periodo di fioritura. Come si è comportata nel resto della chioma non si sa, sicuramente presenta una chioma molto folta, il che farebbe pensare ad una pianta ben nutrita, quindi prodiga di foglie ed avara di fiori, ma ripeto sono tante le variabili che influenzano la maggiore o minore fioritura di una pianta, specie questa che presenta una elevata variabilità genetica.
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Le tue spiegazioni sono veramente dettagliate e scientifiche! Una curiosità: lavori in questo campo o sei semplicemente appassionato? In ogni caso, adesso so a chi mi rivolgerò se avrò dei dubbi... saluti, Enrico.
 
Alto