• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ciliegio bonsai

echoess84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho un problema: il mio bonsai da qualche giorno ha iniziato a fare la gemme ma stanno diventando marroni.
Non so se sia un problema dovuto a qualche malattia o a troppa acqua...

02-03.jpg
 

echoess84

Aspirante Giardinauta
Scusate se riuppo il topic ma da una settimana il mio bonsai ha iniziato ad avere foglie con punte marroni e non capsisco se è un problema dovuto al caldo o a troppa acqua. 20210517_114100.gif
 

danielep

Florello Senior
Le foto sono troppo pesanti, il terreno pure;)
Quello è il tipico effetto di radici che lavorano male e sopravvivono in terreno tropo umido.
Ti consiglierei di sforacchiare il terreno per far respirare le radici e permettere all' acqua di drenare e di pensare ad un rinvaso e ad un riordino dei rami in stagione opportuna.
Il ciliegio è comunque una brutta bestia, bisogna stargli dietro con anticrittogamici ed aficidi :)
 

danielep

Florello Senior
Se non hai il terriccio adatto e le idee chiare, se ora è in foglia, potrebbe non essere una buona idea.
Potrebbe essere più adatto un intervento meno invasivo, con uno stecco lungo per forare il terreno e, magari, un trattamento a base di Fosetil alluminio (principio attivo, lo trovi in vendita online) per prevenire il marciume radicale:)
 
Alto