• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di piracanta

lightyagami

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho un bonsai di piracanta ma da un paio di settimane le foglie interne ingialliscono e quelle nuove sono marroni dalle punte...tutte...che vuol dire? troppa acqua? grazie :Saluto:
 

Sirethar

Giardinauta Senior
se è marrone molle è troppa acqua.
bisognerebbe vedere foto della pianta e soprattutto del terreno del bonsai.

P.S.: Bella la Pyrachanta!
 

Orbea

Aspirante Giardinauta
Guarda un pochito la Pyra la conosco anche io :) ...potrebbe essere benissimo l'eccessiva acqua, ma visto il periodo mi pare strano tra un po' dovrebbe cominciare a fare i fiori e vuole molta acqua...
So di una malattia che si chiama "ticchiolatura"che crea delle lesioni marroni sui rami le foglie si macchiano di nero ingialliscono e cadono e se han frutti...si screpolano e cadono...se così fosse monda l'immondo e spruzza rame o zhiram...
ma io spero che sia solo questione di troppa acqua o magari momentaneo spaesamento...
;)
giraci la foto!!!!!!!!!!!!!
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
th_Immagine088.jpg


th_Immagine089.jpg


Ecco la mia tesora...si chiama Nadine :love:
mi hanno detto che devo innaffiare prima che il terreno si asciughi ma così facendo non vorrei che l'abbia fatta marcire da sotto...mah! :confused:
 

GORLA

Florello Senior
e ...se non canno le foglie che nascono nuove sono deformi...e questo ..difetto..in genere .e una cosa che mi chiedo ..anchio.....il perche succede?? poie di colore pallido ,ferro...magari dico una sciocchezza.....ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
nessuno sa rispondere perche le foglie che nascono sono deformi ...quando succede....cosa si deve fare ..ho non fare??? a me su diverse piante succede ora sul pesco , prima sulla magnolia semi bonzi,che ora non ha piu foglie.....anna
 
Alto