• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare Callistemon

eriiikasi

Aspirante Giardinauta
Ho qualche dubbio riguardo il Callistemon e le cure di cui necessita. Ho in balcone, in vaso, un Callistemon per cui ho seguito le indicazioni di cura lette online: pieno sole (balcone esposto a sud est con sole pieno dalle 7 alle 16 circa), poca acqua. Ad ora dopo il trasferimento da vaso a fioriera ho annaffiato due volte, nel momento del rinvaso e ieri. Le foglie del mio Callistemon sono però molto secche, tutte arrotolate come ricciolini e con la punta dei rami con foglie marroncino/rossiccio con alcune macchie. Devo aumentare l’irrigazione suppongo. Ma non è una pianta che ama quasi la siccità?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è fresco di rinvaso devi annaffiare generosamente per dare modo alla pianta di stabilizzarsi

già in vaso patiscono di più il caldo, siamo in un momento di caldo eccezionale, non puoi rinvasare e tenere la pianta troppo a secco

inoltre non dici quando hai rinvasato, 2 gg fa o 2 settimane fa

alla prima ricerca veloce in rete trovo questo

""
Callistemon cura
Richiedono un'annaffiatura abbondante soprattutto nel periodo primaverile ed estivo
. Durante l'autunno e l'inverno, invece, meglio ridurre l'apporto idrico lasciando che il terreno sia solo inumidito. In generale il terreno dovrebbe essere ben drenato e calcareo.

""
la lasci mediamente asciutta col freddo, non con sto caldo

personalmente non la conosco, lascio agli altri i consigli particolareggiati
 
Alto