• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema cactus

elfigoss

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi cosa succede al mio cactus. sulla testa sono comparsi degli ingiallimenti, non penso sia la troppa acqua perchè dalla primavera gli ho dato 2-3 volta pochissima acqua!!
E' sempre al sole inoltre.

Cosa può essere?
p.s. le zone nere sono relative all'anno scorso quando un acquazzone me l'aveva fatto "rischiare", però sono guarite, sono dure ora quelle zone.

DSCN3072.JPG DSCN3074.JPG DSCN3075.JPG DSCN3078.JPG

grazie mille intanto

LIGIA

Giardinauta
Ciao,ci puoi dire la grandezza del vaso?....guardando meglio la foto 2 direi che pure il terriccio non mi convince tanto!!!!(spero che mi sbaglio!!!)
s'è davvero un probblema,direi ch'è un probblema radicale.Però meglio aspettare risposte dai esperti :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il discorso terra e vaso, io sottolinerei il fatto che si è sbiancata per il sole e questo delinea una erronea coltivazione.
Si riprenderà ovvio, mettila a mezz'ombra e non esagerrae più con le irrigazioni, ormai non è più stagione, di notte fa fresco e c'è molta umidità.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, allora:
- per il terreno presente penso non ci sia problema, infatti viene dalla Sicilia e il terreno è misto sabbioso fine, sopra vedete scuro perchè è pietra lavica! ma sono i primi 3-4 cm;
- per quanto riguarda il colore, dite che sia il sole? Il cactus si trova vicino ad una parete bianca e forse ha preso troppa luce, quando ero a casa io lo tenevo distante circa 60cm ma i miei lo hanno messo attaccato questi ultimi 10gg di caldo, può avere sofferto? :boh: non devo preoccuparmi riguardo a marciume o funghi?

grazie mille

vorrei dargli un antiparassitario da spruzzare , avete qualche consiglio?

Ultima modifica di un moderatore:

LIGIA

Giardinauta
Secondo me non si tratta di marciume o fungo!!!!....non aver fretta usare prodotti chimici senza un motivo ben preciso (questo e solo un mio consiglio!!!!,se vuoi fare diversamente.....a te la scelta!!!).
Come lo vedo mi sembra star bene,però il terriccio,come dicevo prima,non mi convince....s'è sabbioso fine,come dicevi,ti dico che col tempo diventa come cemento,l'acqua non scorre più,le radici non respirano e la pianta di certo,in queste condizioni non può star bene più a lungo!!!
Se fossi in te svaserei tutto,in questo modo puoi controllare le radici per bene,e rinvaserei in un terriccio molto drenante (pomice,lapillo,ghiaia,ecc...tutto a piccola pezzatura 3-5 mm).
:)

elfigoss

Aspirante Giardinauta
Secondo me non si tratta di marciume o fungo!!!!....non aver fretta usare prodotti chimici senza un motivo ben preciso (questo e solo un mio consiglio!!!!,se vuoi fare diversamente.....a te la scelta!!!).
Come lo vedo mi sembra star bene,però il terriccio,come dicevo prima,non mi convince....s'è sabbioso fine,come dicevi,ti dico che col tempo diventa come cemento,l'acqua non scorre più,le radici non respirano e la pianta di certo,in queste condizioni non può star bene più a lungo!!!
Se fossi in te svaserei tutto,in questo modo puoi controllare le radici per bene,e rinvaserei in un terriccio molto drenante (pomice,lapillo,ghiaia,ecc...tutto a piccola pezzatura 3-5 mm).
:)

ah capito, benissimo posso rinvasare...anche a settembre?:confuso:
P.s. in effetti poi diventa cemento a lungo quel terreno...

LIGIA

Giardinauta
Secondo me puoi farlo anche adesso....togli tutto il terriccio che va via di quello vecchio,anche radici morte che di sicuro troverai e,se per caso vuoi rinvasarlo nello stesso vaso,meglio lavarlo bene prima.
Il mio parere di rinvasarlo adesso e per il semplice motivo che la pianta si può riprendere abbastanza bene prima di entrare in riposo :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i cactus devono essere abituati all'esposizione gradualmente e lasciati li per tutta l'estate. Facile che avvengano scottature perchè le piante non avendo le gambe, fanno sempre fatica ad abituarsi all'interno e poi all'esterno della casa.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
aspettate, guardate che il cactus è lì da 2 3 mesi, non l'ho messo lì ora. può essere sempre una scottatura??

elfigoss

Aspirante Giardinauta
Secondo me puoi farlo anche adesso....togli tutto il terriccio che va via di quello vecchio,anche radici morte che di sicuro troverai e,se per caso vuoi rinvasarlo nello stesso vaso,meglio lavarlo bene prima.
Il mio parere di rinvasarlo adesso e per il semplice motivo che la pianta si può riprendere abbastanza bene prima di entrare in riposo :)

per quanto riguarda il rinvaso ti faccio due domande, grazie::cool:
- potresti dirmi che strati devo mettere?
- per toglierlo mi conviene coricarlo su del polistirolo penso, poi per rimetterlo come faccio ad alzarlo senza rompere le spine? perchè è pesante..

LIGIA

Giardinauta
Il terriccio dovrebbe essere molto drenante,di solito acquisto terriccio già pronto per cactacee composto da pomice,lapillo vulcanico,sabbia e pochissimo terriccio universale.Il pomice e lapillo sempre a piccola pezzatura 3-5 mm.
Se non prendo quello già pronto,prendo sacchi di solo pomice,sacchi di solo lapillo e sacchi di sola sabbia.Poi il mischio lo faccio in casa mischiando di tutto con un po di terriccio universale con agriperlite.A dire il vero non metto mai sul fondo del vaso un strato di argilla espansa,non mi convince tanto,e pensando che il terriccio e già molto drenante mi pare che proprio non serve questo strato sul fondo.Ma e solo la mia opinione!!!! Copro solo il buco di scrollo con un pezzo di coccio (se hai un vaso rotto puoi mettere un pezzo in modo che il composto non fuoriesce dal buco....spero che mi sono spiegata).
Si,prendi il spinoso con quello che vuoi in modo di non rompere le spine (sarebbe un peccato perchè e molto bello!!!)....puoi farlo con polistirolo,se ce l'hai,oppure,come faccio io,un asciugamano piegato....come vuoi tu,solo avendo cura di non danneggiare la pianta in nessun modo (chiedi anche l'aiuto di qualcuno se serve).

ps sarebbe meglio sapere il nome della pianta,così possiamo capire meglio come fare la miscella dei inerti (ma,di quello che ho notato con le mie,la maggior parte gradiscono tanto il pomice....tra l'altro in solo pomice ho fatto radicare tante piante grasse incluse spinose...).

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io ti consiglio di rimandare tutto alla prossimo inizio estate, per un motivo alquanto pratico, la pianta non emetterà nuove radici capaci di sostenere il fusto nel nuovo vaso. Questa situazione comporterà problema di ancoraggio e senza contare che presto dovrai sposatrla in casa, mentre se lascerai tutto così, visto che ormai le volte che devi irrigare sono si e no un paio e poi lascerai la pianta a stecchetto fino al prossimo anno, la pianta rimarrà stabile e potrai spostarla in casa senza rischi di crolli.
La prossima estate svaserai la pianta come già consigliato e la posizionerai in un punto ferma a radicare per tutta l'estate.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti e due, mi sa che seguirò il consiglio di entrambi a questo punto..pensandoci bene non ha tutti i torti anche brandegeei, concordi LIGIA?
Per il terriccio, ho un sacco di terreno apposta per cactacee mi sembra, domani ti dico la composizione!

P.s. Ho scritto nell'altra sezione per vedere se sanno il nome, purtroppo non me l'hanno detta quando l'avevo presa!!

LIGIA

Giardinauta
Leggendo un po' meglio il messaggio di brandegeei si capisce che la pianta non ha radici....però non e così,la pianta ha le radici,anchè se molto probabilmente troverai alcune secche,ma di solito le radici secche sono capilari...le altre sono più grosse e non penso che avrai alcuna brutta sorpresa (sono certa che no!!!)....di solito quando sono probblemi con le radici principali la pianta non e stabile,e questo si vede con qualsiasi movimento del vaso,cioè quando l'hai spostato poteva facilmente rovesciare ..... spero che si capisce cosa intendo....e di certo non dico una stronzata,parlo per propria esperienza!!!!
Secondo mei sei ancora in tempo per farlo,siamo appena a fine di agosto,fino che ritiri la pianta in casa tra due mesi più o meno,la pianta avrà tempo di abituarsi con il nuovo terriccio.
Non e detto che quel ingiallimento sulla punta e un probblema radicale,però pensando che il terriccio non e adatto,molto probabilmente ha portato al soffocamento delle radici.Mah...per concludere,alla fine se decidi di fare il rinvaso ci confermerai qual'è la situazione :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente è proprio un problema meccanico, la pianta non emetterà abbastanza radici per restare stabile nel nuovo vaso. Soprattutto se l'idea è eliminare tutto il vecchio terriccio e ripulire le radici, non c'è nemmeno il tempo tecnico. Se lava le radici le deve lasciare asciugare almeno 10-15 gg all'aria e sei praticamente a metà settembre, a ottobre è finita la stagione fa freddo per queste piante che sono totalemente a riposo vegetazionale.

elfigoss

Aspirante Giardinauta
allora l'esemplare è un Pachycereus pringlei. Ma quando lo tolgo dal vaso devo togliere tutto il terriccio, anche se è in salute? io pensavo di togliere senza lavarlo completamente...:confuso::confuso:
Vi informo che il giallore è scomparso!!! uhhhh, l'ho messo all'ombra e si è ripreso, molto velocemente anche:D:D

io a casa ho un sacco di terriccio per echinocactus, euphorbia con il 16% di pomice e torba, c'è scritto drenaggio +28%...devo aggiungere altra pomice?

SIETE COMPLETAMENTE DI VEDUTE OPPOSTE:D, magari essendo andato via il giallore a questo punto aspetto primavera? non so mah uff

LIGIA

Giardinauta
Ciao,
Non e detto che dobbiamo pensare tutti nello stesso modo....siamo qui per questo,no????...per scambiarci opinioni,esperienze,ecc....
Adesso hai capito perchè ti dicevo di NON usare nessun tipo di prodotto chimico!!!!
Però anni fa,ho fatto il stesso errore per quanto riguarda il terriccio....mettevo sempre sabbioso con la certezza che così dovrebbe essere.Le piante non stavano male,però le radici non respiravano,il terriccio diventava compatto sempre di più con ogni innaffiatura e la crescita rallentava o addirittura si fermava.Ribadisco che ero alle prime armi con le grasse!!!!...ad un certo punto,con l'aiuto di questo e di altri forum che frequentavo ho capito dove sbagliavo...ho reagito subito (t'immagini che rinvasare decine e decine di piante in un solo giorno non è un'impresa facile!!!!...però quando mi viene,mi viene....niente e nessuno non poteva fermarmi,non ho rimandato per nessun altra stagione,cercavo disperatamente risposte a delle domande più facili di quanto pensavo per la crescita e la fioritura,e finalmente ho capito!!!! i risultati si vedono!!!!
Non ti racconto questo per convincerti di fare come me!!!!,neanchè per sogno!!!
volevo solo farti capire alcune cose,tutto qui :D

ps. quando hai più di una risposta scegli quella che ti convince di più!!!!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente non è che siamo di vedute opposte, dipende dal tipo di intervento vuoi fare al pane di terra e dunque alle radici, se rimane quasi tutto integro, la pianta rimane su da sola anche se la rinvasi, se invece vuoi fare una operazione più incisiva ti conviene aspettare. Per quello che riguarda la radicazione resto della mia opinione e non ci sarà radicazione seria, non c'è il tempo metereologico e tu non la terrai in una serra.

Alto