• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema bocciolo Phal

Hélène

Esperta Sezz. Rose
vi ricordate che qualche settimana fa ho comprato la mia prima Phal? bene!

allora: in linea generale sembra stare bene, ho seguito tutti i vostri consigli alla lettera.

il problema è questo:

un bocciolo in questo momento si trova in queste condizioni:cry::

100_0562.jpg

probabilmente ho sbagliato qualcosa, ma non so cosa...chi mi può aiutare?

ringrazio anticipatamente!

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao helene,
se si tratta solo di un bocciolo non ti preoccupare. questo fatto si manifesta quando la pianta prende uno sbalzo d'aria o viene cambiato il metodo di coltivazione!

:Saluto:

desi655

Florello
I fattori potrebbero essere:sbalzi di temperatura,spifferi d'aria,cambiamento di locazione(passata dal vivaio alla tua abitazione,quindi cambio di temperatura-luce-ecc..)o poca umidità ambientale.

Visto che l'hai acquistata non da molto propendo per il cambio di locazione,tranquilla,è una cosa normale,succede a molti.

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi sembra che sia già stato detto tutto

un solo bocciolo significa poco

se ci sono altri problemi, magari metti una foto della pianta intera

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie a tutti, adesso sono molto più tranquilla...devo solo aspettare allora che si ambienti un po'.
grazie ancora!

mgrazia

Florello
ricordati che quando trasporti in casa una orchidea devi stare attenta nel viaggio che non abbia troppi sbalzi di temeratura..usa la carta di giornale o altro ...sia che faccia caldo che freddo e poi lasciaa che si riprenda lentamente...i boccioli basta un nulla perchè abortisca
ciao e auguri
mg

marco837

Florello Senior
Quando una Phal ha i boccioli è nella fase più delicata.
è quasi sicuro che qualcuno si secchi se si cambia ambiente.
Quando si compra una Phal, se non si vogliono avere questo genere di inconvenienti, conviene prenderla gia con i fiori aperti, o come spesso faccio io, basta prenderla sfiorita :)
prendendola con i fiori aperti si corre il rischio che la fioritura duri poco dato che è difficile sapere da quanto sono aperti.
Prendendola sfiorita invece si potrà vedere lo stelo crescere e sentire la fioritura come un proprio merito... e in più si risparmia :)

Comunque complimenti!

artistaviva

Giardinauta
Ciao Helene!!!!Sono arrivata tardi....ma ti hanno detto tutto!!!Aspetto la fotina della ciccetta nuova che hai comprato!!!!:D
Un bacioneeeeee

Alto