• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema banano

bordi86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da quando mi è fiorito il banano (circa un mese fa) tutti i fiorellini piccoli cadono e con essi anche gli abbozzi di bananine. Non credo sia normale, avete qualche consiglio? Sbaglio qualcosa? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • D3F12350-B1E7-4658-8DB4-3BA8D0583120.jpeg
    D3F12350-B1E7-4658-8DB4-3BA8D0583120.jpeg
    909,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sembra il classico "comune di Sicilia", a Bordighera dovrebbe fruttificare. E' in piena terra? Sembra avere poche e piccole foglie. La pianta è una divisione proveniente da Bordighera? In caso affermativo puoi informarti se la pianta madre fruttifica.
 

bordi86

Aspirante Giardinauta
È in piena terra e mi è stata venduta 4 anni fa in vivaio come comune di Sicilia, le foglie sono grandi solo che la foto è parziale, di solito non tengo più di 5 foglie per gusto personale. Qui fruttificano tutti i banani e fanno il casco, ma a me quando cadono i giri di fiori (che ho letto essere normale), lasciando le bananine che dovrebbero successivamente ingrossare, a me invece dopo un po’ cadono. Può essere che do poca acqua?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Avevo sospettato, il banano fruttifica quando ha accumulato sufficienti riserve nel rizoma e nel corto fusto sotterraneo, oltre che nelle foglie (che riduci di numero) e nello pseudofusto; il rizoma al momento è troppo corto e questa può essere la causa della mancata formazione dei frutti. A parte ciò i banani durante il periodo vegetativo si avvantaggiano di abbondanti innaffiature.
 
Alto