• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano con foglie gialle e marroni

Valemer

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho ricevuto circa un mese fa un banano nano. Lo tengo in soggiorno non troppo distante dal termosifone ma solo perche è il punto dove prende piu luce. Quando esco per andare a lavoro abbasso le serrande e passa poca luce. Da una settimana circa alcune foglie stanno diventano gialle con la punta marrone. Mi dareste qualche consiglio, da cosa puo dipendere? Non metto tanta acqua nel vaso per paura che marcisca ma lascio nel sottovaso l argilla inumidita col vaporizzatore.
Temo che ci sia un problema ma non so cosa fare
Consigli??
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, cosa intendi dire che non dai tanta acqua? Quando si annaffia si deve bagnare bene fino a quando l’acqua non sarà uscita dai fori per poi eliminarne l’eccesso depositato nel sottovaso.
Più che altro ogni quanto annaffi?
Personalmente le piante di banana le ho sempre viste all’esterno dove durante l’inverno anneriscono e perdono tutta la parte aerea per poi “rimetterla” durante la primavera.
 

Valemer

Aspirante Giardinauta
Di solito la annaffio con circa due bicchieri d'acqua circa una vlta alla settimana. quando la terra è completamente asciutta annaffio nuovamente. è troppo poca?? ho letto che è una pianta che tende a soffrire se irrigata troppo e rischia marciumi. Allego qualche foto

Grazie
 

Allegati

  • banano 2.jpg
    banano 2.jpg
    188,7 KB · Visite: 16
  • banano1.jpg
    banano1.jpg
    145,4 KB · Visite: 15
  • banano 3.jpg
    banano 3.jpg
    521,5 KB · Visite: 12

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Al momento la pianta non ha assolutamente nulla (anche perchè è solo da un mese in casa...), le foglie che ingialliscono sono in atto solo quelle più vecchie, purtroppo però la mancanza di luce e l'ambiente sicuramente non adatto (specie riguardo l'umidità) faranno sì che la situazione tenderà inevitabilmente a peggiorare, la pianta si riprenderà in primavera, alla ripresa vegetativa, se avrai l'opportunità di metterla all'esterno in posizione leggermente ombreggiata.
 

Valemer

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigliate di innaffiare sempre poco senza esagerare ?? Nel sottovaso tengo l'argilla espansa che inumidisco vaporizzandola. Dovrei vaporizzare anche le foglie??
 

Baobab83

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema. Foglie gialle alla base e quelle nuove che sono arrotolate da mesi e non vengono fuori. Tengo il banano in una veranda all'interno dove ha luce non diretta tutto il giorno, è lontano dal calorifero. La temperatura della casa è di circa 20 gradi. Annaffio una volta ogni due settimane bagnando la terra fino a quando non esce l'acqua in eccesso. Dove sbaglio? @Valemer tu hai risolto alla fine? Grazie a chi mi potrà aiutare
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-03-03 at 17.23.59 (4).jpg
    WhatsApp Image 2020-03-03 at 17.23.59 (4).jpg
    50,8 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2020-03-03 at 17.23.59 (3).jpg
    WhatsApp Image 2020-03-03 at 17.23.59 (3).jpg
    155,3 KB · Visite: 12

sherwood

Giardinauta Senior
A parte il fatto che gli darei un vaso piu' grande, mi sembra normale che le foglie piu' basse via via ingialliscano
 

Puntina

Guru Giardinauta
Inoltre non va data acqua a scadenza fissa (ogni due settimane) ma quando infilando un infilando un dito nella terra la di sente asciutta anche in profondità
 
D

Davide N.

Guest
Faccio copia incolla di un'altra discussione:

"Se l'irrigazione è gestita bene, può essere semplicemente un ricambio fogliare. Le foglie non sono eterne, e a un certo punto la pianta sostituisce le vecchie con delle nuove, tipicamente in primavera come adesso. Le più vecchie sono chiaramente le più basse sul tronco.
Altrimenti, può essere anche una carenza in potassio. Ho scritto a questo proposito non molto tempo fa'...
https://forum.giardinaggio.it/threads/strelitzia-nicolai-con-patelle.287154/#post-3619410"
 

Valemer

Aspirante Giardinauta
Io al momento ho tolto le foglie sotto che sono diventate gialle. Annaffio la pianta con due grandi bicchieri d'acqua e la riannaffio solo quando sento che il terreno è totalmente asciutto. Per il resto cerco di mantenere umido il fondo di argilla espansa vaporizzandolo. Ho spostato la pianta e cerco di dargli un po piu di luce e lontana dai termosifoni. Mi sembra che la pianta stia discretamente
.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Molto bene, quando somministri acqua, però, non limitarti ad una quantità precisa ma annaffia fino a che non vedi l’acqua fuoriuscire dai fori del vaso, dopodiché lasci scolare, getti quella depositata nel sottovaso è via fino alla prossima annaffiatura.
 
Alto