• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano regalato

andreabiraghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ieri mi è stato regalato questo banano, pianta che adoro ma che non ho mai posseduto sul mio terrazzo. L'amico che me l'ha regalato mi ha detto essere un banano nano dell'himalaya (così gli hanno detto), ma davvero non saprei...

IMG_2129.jpg IMG_2131.jpg IMG_2132.jpg

Mi sono già documentato un po' sul forum e su altri siti. L'amico che me l'ha regalato mi ha detto essere un banano nano dell'himalaya, ma davvero non saprei... Tuttavia ho trovato informazioni discordanti riguardo a temperatura e rinvaso, per cui vorrei chiedervi lumi:

- posso tranquillamente tenerlo sul terrazzo anche durante l'inverno? Il terrazzo è esposto a sud, con angoli riparati dal vento, e la temperatura, in inverno (vivo vicino a monza) tendenzialmente arriva max a pochi gradi sotto zero. È il caso che gli costruisca una piccola serra?
Se non fosse possibile dovrei conservarlo in casa, ma ho timore che il riscaldamento a pavimento e la posizione in cui vorrei metterlo, la piu luminosa, (vicino alla finestra scorrevole che apro piu volte al giorno =corrente d'aria fredda) possano essere un problema.

- per quanto riguarda il rinvaso, credo di aver capito che la pianta ami un terreno fertile, per piante verdi, miscelato con sabbia per aiutare il drenaggio, comunque da tenere umido. Di solito, tutte le piante che posseggo, vengono rinvasate in primavera, ma vedendo questo banano mi sembra un po' strettino nel suo attuale vaso e già presenta 2 polloni alla base, come si vede in foto. Posso rinvasarla in un vaso leggermente piu grande? Diametro 15-20cm

Grazie a tutti,
Vi auguro una buona giornata.

Andrea
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Musa acuminata 'Dwarf Cavendish' e dovrai necessariamente tenerla in inverno in casa, in posto molto luminoso, o in una serra con riscaldamento con termostato che si azioni quando la temperatura scende a +5 °C (per la sopravvivenza, ma qualche grado in più è meglio). Il rinvaso si può fare ora senza toccare il pane di terra, in futuro conviene non tenere più di uno-due polloni, il distacco degli eventuali polloni in più va fatto nella tarda primavera danneggiando il meno possibile il resto della pianta.
 

andreabiraghi

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, grazie mille per la tua risposta.
Seguirò quello che mi hai detto, attualmente lo lascio in terrazzo, (in questo momento ci sono 17° e stamattina circa 11). Intanto mi studio una soluzione indoor per i prossimi giorni, quando la temperaturà scenderà... piu che altro per tenerlo lontanto dalla grande finestra scorrevole del soggiorno, che apro spesso (per uscire a fumare, per buttare la spazzatura, etc...). Non vorrei che, posto sul mobile vicino all'apertura della stessa, prenda troppo spesso spifferi deleteri per la sua salute.
Grazie anche il tuo suggerimento riguardo al rinvaso, recupero la terra giusta e provvedo, per poi sistemarlo al meglio in primavera.

Buona serata,
Andrea
 
Alto