Ciao:
Nella sezione giardinaggio questa discussione ti potrebbe interessare.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/75519-piante-ombra-piena.html
io ho un balcone con esposizione nord/est con un lato completamente in ombra ed in un grosso vaso ho piantato un'edera variegata e della pervinca.
...e avrei intenzione di metterci un'ortensia.
L'ortensia è sicuramente una pianta che sicuramente gradisce molto di più essere piantata in piena terra, io ne ho due e non mi danno alcun problema.
Tuttavia ho visto, anche in questo forum, degli ottimi risultati anche in vaso.
Il contenitore dovrebbe essere piuttosto grande e per quanto riguarda l'esposizione direi, che nel tuo caso, è perfetta.
Devi procurarti il terriccio per acidofile, specie se desideri avere una ortensia nella gamma degli azzurri.
A proposito di ortensie blu è proprio in vaso che risulta più facile mantenerne la colorazione, usando naturalmente terra, concimi ed azzurranti ad hoc!
ciao Paola,
io ho un terrazzo a nord-est, nella parte più in ombra go messo: edera - iberis - campanula carpatica e ciclamini. Anche un rincospermo. Vive tutto bene (finora!) ( A differenza del tuo descritto però, il mio è molto riparato dal vento ).
Ciao polliceblu,
si l'avevano detto anche a me, cmq il mio fiorisce... misteri del giardinaggio. Certo non si riempie di bianco però i suoi fiori li fa... e in ogni caso, è molto più in salute questo in ombra di un altro che ho più al sole, inoltre stando all'ombra è molto meno delicato rispetto a "colpi di calore" e mancate annaffiature. Se ti piace.. provaci
!
Trovato su internet :
http://www.zoogardenpetshop.com/vis..._ttproducts_pi1[product]=187&cHash=fb09831954
Non l'ho mai usato perchè le mie ortensie sono rosse e bianche.
Piuttosto per il consiglio detto prima dell'ortensia :
ci avevo pensato anc'hio, ma mi hanno detto che in vaso è un po' difficile 1) perchè ha bisogno di spazio, 2) inoltre che ha bisogno di taaanta acqua. Allora avevo pensato che forse in balcone sarei stata "schiavizzata" dalle irrigazioni così alla fine non l'ho messa! Cmq sui difetti dell'ortensia è solo per sentito dire perchè appunto non ce l'ho.