• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco pianta

azzurrite18

Giardinauta Senior
cerco una pianta adatta ad un balcone esposto a nord-ovest,in sud italia,in un paese con altitudine 439m dal livello del mare.sottolineo che il balcone in estate è sempre soleggiato direttamente dalle 11.00 al tramonto ed è esposto a vento quasi continuo che proviene da nord-ovest(soprattutto in inverno).che mi consigliate?
 
M

micio

Guest
Mi piacerebbe poterti aiutare, ma quello che mi spiazza è la presenza costante del vento che non piace molto alla maggior parte delle piante.
Ti rispondo anche per riportare su il messaggio e renderlo più visibile.
Ciao e scusa se non so darti aiuto.
 

ciaseta

Florello Senior
ciao!
anch'io ho il problema del vento, marina è spesso (non sempre) sferzata dal vento che viene dal mere, a volte colpi di coda della bora....

ho notato che il rampicante della vicina ha resistito ad un vento che una volta ha tirato veramente forte: l'ormai gettonatissimo trachelospermum jasminoides o falso gelsomino! pensa che si è rotto il suo grigliato, ma lui ha resistito imperterrito e inossidabile!!!!

oppure molti tipi di piante arbustive che si usano per fare siepi: ora non ricordo quali siano particolarmente indicate per il vento, ma credo l'eleagnus, il pittosforo, di + non ricordo....cmq se cerchi nelle schede di giardinaggio o nelle riviste in edicola potresti trovare di +
io ho anche agrifoglio, veronica, evonimi, e sembrano stare bene....tieni anche conto però che il mio balcone è anche protetto da cannucciato lungo la ringhiera...molto non fa, ma credo che un pò aiuti.

ah! la mia vicina tiene anche i gerani zonali, resistono sicuramente di + dei parigini al vento, non avendo rami lunghi ricadenti....io ho i parigini ma quando il vento tira forte li devo mettere per terra....

queste sono le piante che per esperienza vedo che vanno bene, spero di esserti stata di aiuto.
 

kika

Aspirante Giardinauta
CIAO Azzurite, io ti vorrei suggerire l'escallonia cardinalis che è molto resistente ai venti marini.Avrei voluto prenderla per la villa al mare ,ma nei vivai,qui a Taranto, non l'ho trovata.Se ti interessa sapere qualcosa in più questo stesso sito ti aiuterà.....ciao kika
 
S

SEBBY

Guest
Una pianta molto resistente al vento, al caldo e alla siccità è il cisto, ne esistono varietà molto belle: io ho diverse piante di cistus x purpureus - altezza 80-100 cm con fiori rosa acceso in continuazione da inizio maggio a fine giugno. E' sempreverde ed è grazioso in tutte le stagioni. Ci sono anche varietà a fiore bianco.
 

maurj

Giardinauta Senior
dirò una banalità, ma credo che in casi così estremi, almeno all'apparenza, farsi un giro con attenzione guardando quali piante sono rigogliose e ovviamente ti piacciono dalle tue parti, è la cosa più semplice . E' il solo consiglio che mi viene in mente.... facci sapere....
 

Lilio apulo

Giardinauta
dipende da cosa vuoi dalla pianta. uno schermo verde? fiori? bassa manutenzione?
In linea di massima le piante mediterranee tipo lentisco e fillirea non hanno problemi, ma non hanno fiori. Oppure dodonea viscosa purpurea a fiori bianchi e foglie rosse, eleangus x ebbingei variegato a fiori minuscoli ma profumati, il classico pittosforo che però è una calamita per afidi e cocciniglia. Se l'altezza non importa, il melognano nano può andar bene
 

ciaseta

Florello Senior
ho letto proprio ieri che l'oleandro-nerium oleander, resiste al vento e può fare da schermo...in più fa fiori bellissimi!!!

solo stai attenta perchè è + velenoso rispetto a molte altre piante.....
 
Alto