• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema anthurium

aznelav

Aspirante Giardinauta
Buona sera,
ho una anthurium nel mio appartamento.

Da qualche giorno ho notato queste macchie nell foglie... Come se iniziassero a marcire.

DSCF6915.JPG DSCF6916.JPG DSCF6917.JPG DSCF6918.JPG

Cosa posso fare?

Grazie.
Saluti.

njnye

Florello Senior
Ok allora è solo un problema d'innaffiature. Hai bagnato troppo, il terreno è rimasto zuppo troppo a lungo oppure hai lasciato l'acqua nel sottovaso.

aznelav

Aspirante Giardinauta
Ok allora è solo un problema d'innaffiature. Hai bagnato troppo, il terreno è rimasto zuppo troppo a lungo oppure hai lasciato l'acqua nel sottovaso.

ed io che pensavo di averla bagnata poco... Il terrento è molto asciutto
Per ora la annaffio meno di una volta a settimana e faccio così:
la annaffio da sopra fino a quando l'acqua non compare nel piattino. Aspetto un po' e poi la tolgo. Faccio bene?

Ma le foglie in queste condizioni, le devo togliere o le lascio lì?
Se le devo togliere, come faccio?

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
No lasciale pure finché non peggiorano. Prima di bagnare di nuovo controlli che il terreno sia asciutto in profondità? Puoi postare una foto del terriccio e delle dimensioni del vaso rispetto alla pianta?

njnye

Florello Senior
La pianta sta benone, incredibile che stia in quel vasetto. Ma da sotto non sporge niente? Alle mie metto l'argilla espansa umida sotto al vaso e le radici sporgono di continuo, passo il tempo a fare rinvasi. Quindi è possibile che nel tuo caso l'acqua non penetri davvero in profondità ma resti soprattutto in superficie e quella che vedi sgocciolare sia dovuta a uno spazio tra il substrato e il vaso. Comunque, io farei un rinvaso ma vista la stagione e visto che la pianta sta bene, aspetterei primavera. Nel frattempo cerca di tamponare per quanto possibile mettendola sull'argilla espansa umida. In questo modo dovresti poter ridurre un po' le innaffiature (visto che sono quelle che causano problemi perché evidentemente il terriccio fa ristagnare l'acqua in qualche punto)

aznelav

Aspirante Giardinauta
La pianta sta benone, incredibile che stia in quel vasetto. Ma da sotto non sporge niente? Alle mie metto l'argilla espansa umida sotto al vaso e le radici sporgono di continuo, passo il tempo a fare rinvasi. Quindi è possibile che nel tuo caso l'acqua non penetri davvero in profondità ma resti soprattutto in superficie e quella che vedi sgocciolare sia dovuta a uno spazio tra il substrato e il vaso. Comunque, io farei un rinvaso ma vista la stagione e visto che la pianta sta bene, aspetterei primavera. Nel frattempo cerca di tamponare per quanto possibile mettendola sull'argilla espansa umida. In questo modo dovresti poter ridurre un po' le innaffiature (visto che sono quelle che causano problemi perché evidentemente il terriccio fa ristagnare l'acqua in qualche punto)
Ma dici di mettere l'argilla nel piattino e poi appoggiarsi sopra il vaso?

njnye

Florello Senior
Sì esatto, poi sulle dimensioni del piattino valuta tu in base all'umidità di cui ha bisogno.
Guarda da me causa termosifoni che "piattino" ho dovuto mettere (per lo spatifillium, ma come esigenze di idratazione sono simili):
b4ba9d9f31d50dd65fd5e4c4d6651f96.jpg

Il vantaggio è anche che le radici iniziano a svilupparsi correttamente verso il basso, così non si ammassano in alto, col risultato che innaffiando ottieni dei risultati migliori e appena vedi le radici spuntare di qualche centimetro sai che è tempo di fare un falso rinvaso.

aznelav

Aspirante Giardinauta
Sì esatto, poi sulle dimensioni del piattino valuta tu in base all'umidità di cui ha bisogno.
Guarda da me causa termosifoni che "piattino" ho dovuto mettere (per lo spatifillium, ma come esigenze di idratazione sono simili):
b4ba9d9f31d50dd65fd5e4c4d6651f96.jpg

Il vantaggio è anche che le radici iniziano a svilupparsi correttamente verso il basso, così non si ammassano in alto, col risultato che innaffiando ottieni dei risultati migliori e appena vedi le radici spuntare di qualche centimetro sai che è tempo di fare un falso rinvaso.

Capito,
ma quindi poi devo in pratica solo tenere bagnata l'argilla espansa mettendo l'acqua nel piatto? Oppure devo sempre bagnare la pianta dall'alto?

njnye

Florello Senior
L'argilla espansa va tenuta sempre umida, devi solo far attenzione che il vaso poggi sull'argilla e non anche sull'acqua, altrimenti ci sono rischi ristagno. Se fai un paio di cm di argilla espansa, fai arrivare l'acqua fino a 1,5 cm e sei a posto. Poi ovviamente continuerai anche a bagnare dall'alto, ma aumentando l'umidità dell'aria dovrai farlo un po' meno e soprattutto la pianta non resterà al secco più totale tra un'innaffiatura e l'altra.

aznelav

Aspirante Giardinauta
Capito,
ma quindi poi devo in pratica solo tenere bagnata l'argilla espansa mettendo l'acqua nel piatto? Oppure devo sempre bagnare la pianta dall'alto?

Ok. allora provvederò a comprare un grande sottovaso profondo almeno 2 cm e lo riempirò di argilla espansa...

Si trovano facilmente questi sottovasi in commercio? Hanno un nome specifico?
Esistono vari tipi di argillea espansa oppure basta cercare proprio "Argilla espansa"?

aznelav

Aspirante Giardinauta
Ok. allora provvederò a comprare un grande sottovaso profondo almeno 2 cm e lo riempirò di argilla espansa...

Si trovano facilmente questi sottovasi in commercio? Hanno un nome specifico?
Esistono vari tipi di argillea espansa oppure basta cercare proprio "Argilla espansa"?

Ecco fatto.
Va bene così?

DSCF6925.JPG

njnye

Florello Senior
Sì, perfetto, ora vedi come se la cava e ogni tanto solleva per controllare se escono le radici (non fare come me che mi ero scordata l'asparagus e quando l'ho sollevato aveva delle radici di 20 cm fuori dal vaso!)

denger

Giardinauta
ciao a tutti!!
1) le foglie postate da aznelav possono subire una taglio nella sola parte marrone con delle forbici?
2) ma il risultato delle foglie non è possible ottenerlo con poca acqua?
Grazie mille!!

Blade Spirit

Giardinauta
Mi consolo nel vedere che non sono l'unico a usare questi obrobrii di sottovasi pieni d'argilla per le piante in casa in inverno :D
Ah, cosa non si fa...
Io ho ritirato un croton altro 1.5m in bagno per esigenze di luce e umidità, vedete voi :D

njnye

Florello Senior
mi aiutate rispondendo ai due questi? grazie :):)
1) le foglie postate da aznelav possono subire una taglio nella sola parte marrone con delle forbici?
Perché farlo, estetica? comunque si danneggia la foglia e la parte recisa diventa necrotica. Io non le toccherei.
Non ho capito la domanda.

denger

Giardinauta
Perché farlo, estetica? comunque si danneggia la foglia e la parte recisa diventa necrotica. Io non le toccherei.
Non ho capito la domanda.

1) non solo per questioni estetiche ma perché, ma forse è una leggenda, perché le parti "morte" vanno tolte
2) può accadere che le foglie diventino marroni per una mancanza d'acqua?

Alto