correnti d'aria se n'è beccato? Hai acceso i caloriferi?
Ok allora è solo un problema d'innaffiature. Hai bagnato troppo, il terreno è rimasto zuppo troppo a lungo oppure hai lasciato l'acqua nel sottovaso.
Ma dici di mettere l'argilla nel piattino e poi appoggiarsi sopra il vaso?La pianta sta benone, incredibile che stia in quel vasetto. Ma da sotto non sporge niente? Alle mie metto l'argilla espansa umida sotto al vaso e le radici sporgono di continuo, passo il tempo a fare rinvasi. Quindi è possibile che nel tuo caso l'acqua non penetri davvero in profondità ma resti soprattutto in superficie e quella che vedi sgocciolare sia dovuta a uno spazio tra il substrato e il vaso. Comunque, io farei un rinvaso ma vista la stagione e visto che la pianta sta bene, aspetterei primavera. Nel frattempo cerca di tamponare per quanto possibile mettendola sull'argilla espansa umida. In questo modo dovresti poter ridurre un po' le innaffiature (visto che sono quelle che causano problemi perché evidentemente il terriccio fa ristagnare l'acqua in qualche punto)
Sì esatto, poi sulle dimensioni del piattino valuta tu in base all'umidità di cui ha bisogno.
Guarda da me causa termosifoni che "piattino" ho dovuto mettere (per lo spatifillium, ma come esigenze di idratazione sono simili):
![]()
Il vantaggio è anche che le radici iniziano a svilupparsi correttamente verso il basso, così non si ammassano in alto, col risultato che innaffiando ottieni dei risultati migliori e appena vedi le radici spuntare di qualche centimetro sai che è tempo di fare un falso rinvaso.
Capito,
ma quindi poi devo in pratica solo tenere bagnata l'argilla espansa mettendo l'acqua nel piatto? Oppure devo sempre bagnare la pianta dall'alto?
Ok. allora provvederò a comprare un grande sottovaso profondo almeno 2 cm e lo riempirò di argilla espansa...
Si trovano facilmente questi sottovasi in commercio? Hanno un nome specifico?
Esistono vari tipi di argillea espansa oppure basta cercare proprio "Argilla espansa"?

mi aiutate rispondendo ai due questi? grazieciao a tutti!!
1) le foglie postate da aznelav possono subire una taglio nella sola parte marrone con delle forbici?
2) ma il risultato delle foglie non è possible ottenerlo con poca acqua?
Grazie mille!!
1) le foglie postate da aznelav possono subire una taglio nella sola parte marrone con delle forbici?mi aiutate rispondendo ai due questi? grazie![]()
1) le foglie postate da aznelav possono subire una taglio nella sola parte marrone con delle forbici?
Perché farlo, estetica? comunque si danneggia la foglia e la parte recisa diventa necrotica. Io non le toccherei.
2) ma il risultato delle foglie non è possible ottenerlo con poca acqua?
Non ho capito la domanda.