• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema allori

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, delle fioriere di alloro ho 3 allori che si presentano molto male... colore verdolino chiaro, foglie sempre all'ingiù e secche al tatto... alcune hanno delle macchie grosse gialle... le annaffio con regolarità e le concimo con granulare... consigli? IMG_20181012_144745_resized_20181015_030233390.jpg
 

Allegati

  • IMG_20181012_144751_resized_20181015_030233812.jpg
    IMG_20181012_144751_resized_20181015_030233812.jpg
    444,3 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
gli allori sono alberi, io ipotizzerei che stanno stretti

io ce l'ho a terra da molti anni e ogni tanto lo ridimensiono ai minimi termini, mai avuto problemi, per questo mi viene il dubbio che possa essere un problema di mancanza di spazio

da quanto li hai in quelle fioriere? mai provato a toglierli per vedere in che stato sono le radici? condizioni e concentrazione?
 

cippe

Aspirante Giardinauta
ho rinvasato in fioriere più grandi l'anno scorso, inoltre normalmente vedo allori in fioriera anche più grandi dei miei, senza problemi appunto, quindi non saprei...
 

awalkony

Giardinauta Senior
Hai guardato se per caso ci sono anche le cocciniglie sulle foglie? Io ho alberi di alloro molto grandi e sono strapieni di cocciniglie.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Secondo me è colpa di questo concime a granuli,qui al sud per esempio nessuno si sogna di concimarli questi bei alberi belli e buoni :) non ne hanno in genere nessun bisogno e ogni qualvolta vai ad annaffiare li mandi concime che nemmeno serve tanto perché siam nel cuor dell’inverno. . . Io da brava toglierei via tutti i granuli e aggiungerei un spacchettino di buon terriccio,toglierei via con pazienza ogni foglia brutta e la libererei anche via le foglie di sotto al fusto della pianta in modo che un po’ sopra il bordo del vaso si intravede di più il tronco suo che avrà più luce e più areggio. . .non è messa troppo in semi ombra vero? Perché può essere anche questo il motivo delle sue foglie brutte
 
Alto