• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema ad una linea dell'irrigazione

Crazybolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono qui per condividere la mia scomoda esperienza con la quale non ne vengo a capo.
Riassumo il problema:

da qualche giorno la linea 2 del mio impianto di irrigazione non funziona correttamente (impianto a due linee da 6 irrigatori rotativi colibri claber e con centralina hunter ecologic e due elettrovalvole 24v claber comunissime).
Gli irrigatori non aprono completamente, ma ho notato che se chiudo e riapro il rubinetto presente nel pozzetto dove ho le elettrovalvole (durante l'orario avvio impostato su centralina) la linea 2 riprende ad andare correttamente e smette di far fuoriuscire acqua dagli irrigatori in maniera fioca.
Ho provato a pulire più volte l'elettrovalvola della linea 2 (una 24v comune) ma senza ottenere risultati se non un'unica partenza giusta della linea 2 subito dopo lo smontaggio e lavaggio, ma la mattina seguente ancora il solito problema; ieri ho così deciso per la sostituzione completa quindi ora la linea ha pure elettrovalvola nuova, ma stamattina ahimè ancora il solito problema.
La centralina è una hunter Ecologic e noto che gli impulsi al solenoide li da correttamente sia alla linea 1 (che non ha problemi) che alla linea 2 che purtroppo però non apre correttamente praticamente sempre (salvo rari casi); la cosa strana e' che questa linea 2 fino a una settimana fa non aveva problemi.
Noto inoltre che la linea incriminata, svitando il solenoide anche fuori orario programma, alza regolarmente tutti e sei gli irrigatori.
Il mio impianto preleva acqua tramite autoclave da pozzo e tutte le prove prima di interrare diedero esito positivo ad aprile; l'impianto ha sempre funzionato in questi mesi, può essere che la forte siccita' abbia ritirato leggermente le falde generando poi il problema all'impianto? Ma se così fosse perche' la linea 1 funziona abbastanza bene salvo aver perso in gittata nell'ultimissimo periodo?
Aggiungo che ho pulito non solo l'elettrovalvola per arrivare poi alla sua sostituzione, ma anche tutti e sei i filtri degli irrigatori della linea mal funzionante...

Sono "disperato'' e spero in un aiuto

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti, sono qui per condividere la mia scomoda esperienza con la quale non ne vengo a capo.
Riassumo il problema:

da qualche giorno la linea 2 del mio impianto di irrigazione non funziona correttamente (impianto a due linee da 6 irrigatori rotativi colibri claber e con centralina hunter ecologic e due elettrovalvole 24v claber comunissime).
Gli irrigatori non aprono completamente, ma ho notato che se chiudo e riapro il rubinetto presente nel pozzetto dove ho le elettrovalvole (durante l'orario avvio impostato su centralina) la linea 2 riprende ad andare correttamente e smette di far fuoriuscire acqua dagli irrigatori in maniera fioca.
Ho provato a pulire più volte l'elettrovalvola della linea 2 (una 24v comune) ma senza ottenere risultati se non un'unica partenza giusta della linea 2 subito dopo lo smontaggio e lavaggio, ma la mattina seguente ancora il solito problema; ieri ho così deciso per la sostituzione completa quindi ora la linea ha pure elettrovalvola nuova, ma stamattina ahimè ancora il solito problema.
La centralina è una hunter Ecologic e noto che gli impulsi al solenoide li da correttamente sia alla linea 1 (che non ha problemi) che alla linea 2 che purtroppo però non apre correttamente praticamente sempre (salvo rari casi); la cosa strana e' che questa linea 2 fino a una settimana fa non aveva problemi.
Noto inoltre che la linea incriminata, svitando il solenoide anche fuori orario programma, alza regolarmente tutti e sei gli irrigatori.
Il mio impianto preleva acqua tramite autoclave da pozzo e tutte le prove prima di interrare diedero esito positivo ad aprile; l'impianto ha sempre funzionato in questi mesi, può essere che la forte siccita' abbia ritirato leggermente le falde generando poi il problema all'impianto? Ma se così fosse perche' la linea 1 funziona abbastanza bene salvo aver perso in gittata nell'ultimissimo periodo?
Aggiungo che ho pulito non solo l'elettrovalvola per arrivare poi alla sua sostituzione, ma anche tutti e sei i filtri degli irrigatori della linea mal funzionante...

Sono "disperato'' e spero in un aiuto

Grazie
-- Le linee servono ognuna lo stesso numero di irrigatori?
-- Hanno la medesima lunghezza e lo stesso numero di raccordature?
-- Gli irrigatori sono TUTTI del medesimo tipo e TUTTI con la stessa erogazione in LT/h ?
-- Hai gia provato a invertire le linee e/o invertire gli orari di apertura tra la linea funzionante e quella che invece ti da problemi? Se SI quale risultato?
--hai ricontrollato la pressione e la portata di quella linea quando ti presenta questa problematica?

Da come hai scritto al netto delle poche info tecnico-specifiche da te date ...se chiudendo e riaprendo pare andare meglio ...da profano potrei immaginare una linea che si sia occlusa parzialmente...forse da calcare o dalle impurità omnipresenti nelle acque da pozzo (ma pure da acquedotto)
...immaginando pure che se per linea UNO intendi che in pratica è la prima che viene aperta ed "inaugura" le programmazione irrigua ....potrebbe ben essere che tutta la sporcizia in circolazione entri praticamente prima tutta da lei lavando le condutture alle linee successive....quindi potrebbe essere che poi sia effettivamente la più "sporca"..
--hai ANCHE una stazione filtrante OLTRE al solito filtro nella conduttura pescante dentro al pozzo?

Certo che ben potrebbe esserci un sicuro calo della falda ...vuoi per siccità o vuoi perché e MOOOOLTO probabile che quella tua falda tu non sia l'unico ad usarla e se a monte qualcuno la usa nel medesimo istante/orario tuo ....a te rimane ed arriva meno acqua.
Per dare (io o gli esperti presenti nel forum) una lettura reale della tua situazione ...servirebbe che almeno rispondessi alle domande che ti ho posto...
 
Ultima modifica:

Crazybolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Grazie intanto per la risposta.
le due linee sono di pari lunghezza e hanno 6 irrigatori ciascuna.
entrambe le linee hanno una sola deviazione dal percorso principale e i restanti 5 irrigatori viaggiano su percorso continuo. Di fatto ho per entrambe le linee una sola diramazione.
gli irrigatori sono tutti claber colibri' con stessa portara
La pressione minima a cui lavora l'autoclave e' tarata su 2,5 bar e stacca in alto a 3,5 bar.
Portata ce ne' poiché aziono tranquillamente un medesimo impianto nel giardino anteriore con 5 irrigatori sempre claber che dista dell'autoclave 50 m.
Non ho provato ad invertire le due linee ma lo potrei fare rapidamente e scambiando i morsetti (per discorso invertire la partenza).
Ho un comunissimo filtro all'uscita del pozzo ma sto aspettando che l'idraulico me ne monti uno più gagliardo per diminuire la sporcizia a monte.
la forte siccita' mi ha portato a pensare che quando verra' per tale lavoro vorrei far spingere il pesante almeno un metro più giù,ora pesca a 4, il mio pozzo arriva a 12, un paio di metri me li "giocherei" per ovviare a cali futuri delle falde.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno,

Grazie intanto per la risposta.
le due linee sono di pari lunghezza e hanno 6 irrigatori ciascuna.
entrambe le linee hanno una sola deviazione dal percorso principale e i restanti 5 irrigatori viaggiano su percorso continuo. Di fatto ho per entrambe le linee una sola diramazione.
gli irrigatori sono tutti claber colibri' con stessa portara
La pressione minima a cui lavora l'autoclave e' tarata su 2,5 bar e stacca in alto a 3,5 bar.
Portata ce ne' poiché aziono tranquillamente un medesimo impianto nel giardino anteriore con 5 irrigatori sempre claber che dista dell'autoclave 50 m.
Non ho provato ad invertire le due linee ma lo potrei fare rapidamente e scambiando i morsetti (per discorso invertire la partenza).
Ho un comunissimo filtro all'uscita del pozzo ma sto aspettando che l'idraulico me ne monti uno più gagliardo per diminuire la sporcizia a monte.
la forte siccita' mi ha portato a pensare che quando verra' per tale lavoro vorrei far spingere il pesante almeno un metro più giù,ora pesca a 4, il mio pozzo arriva a 12, un paio di metri me li "giocherei" per ovviare a cali futuri delle falde.
Intanto prova ad invertire NON solo i cavi elettrici (che va certo bene per la sequenza ovvero se, temporalmente, in quel preciso periodo ci sta meno pressione ) ma proprio anche le linee/EValvole ... per vedere se si "sposta" anche il problema ...che poi potrebbe ben servire per cominciare ad escludere delle cause...
 
Ultima modifica:

Crazybolo

Aspirante Giardinauta
Ciao @marco.enne,

Ho invertito le elettrovalvole come consigliato, lasciando per ora i morsetti invariati. Il problema sembra essersi spostato sulla linea 1 e ora la linea di 2 (che non alzava gli irrigatori o una parte) funziona.
La linea 1 va solo parzialmente, gli ultimi due irrigatori non si sono alzati ( a fondo linea). Anche intervenendo sul rubinetto chiudendo e riaprendo non si risolve la cosa: carenza d'acqua per la linea che parte per seconda?
L'elettrovalvola apre e chiude correttamente, ma potrei comunque verificare la tensione (volt) al morsetto che genera il problema?

Non saprei che altro provare.

Appena l'idraulico verra' pensavo ricapitolando di fare queste cose:
- abbassare il pescante di un altro metro o due
-montare un filtro migliore per le impurita' a monte (vicino autoclave)
- aumentare di poco i range di pressione sia in basso che in altop
-cambiare tubo pescante con un diametro maggiore

Che dite?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao @marco.enne,

Ho invertito le elettrovalvole come consigliato, lasciando per ora i morsetti invariati. Il problema sembra essersi spostato sulla linea 1 e ora la linea di 2 (che non alzava gli irrigatori o una parte) funziona.
La linea 1 va solo parzialmente, gli ultimi due irrigatori non si sono alzati ( a fondo linea). Anche intervenendo sul rubinetto chiudendo e riaprendo non si risolve la cosa: carenza d'acqua per la linea che parte per seconda?
L'elettrovalvola apre e chiude correttamente, ma potrei comunque verificare la tensione (volt) al morsetto che genera il problema?

Non saprei che altro provare.

Appena l'idraulico verra' pensavo ricapitolando di fare queste cose:
- abbassare il pescante di un altro metro o due
-montare un filtro migliore per le impurita' a monte (vicino autoclave)
- aumentare di poco i range di pressione sia in basso che in altop
-cambiare tubo pescante con un diametro maggiore

Che dite?
Credo e già immaginavo che mancasse pressione ....probabilmente il problema è amplificato dal contestuale fatto che la prima linea ad aprire il ciclo irriguo sia anche la più sporca ...pressione bassa e sporcizia insieme ti danno quella problematica...
E probabilmente con l'una senza l'altra ..di per se da sole, ora, non te la darebbero, nell'immediato ...ma sono problematiche che tendono sempre a peggiorare ..se non ora sicuramente nel tempo la avresti avuta in ogni caso.

Ti consiglio di aprire l fine linea principali e far scorrere ben bene TANTA acqua in pressione per fare in modo che tutte le sabbiette e le incrostazioni (almeno il più possibile) se ne escano dal fondo linea aperto ...liberando (sempre il più possibile) le linee a servizio degli irrigatori...fai scorrere "a vuoto" per tempo adeguatamente lungo poi richiudi i fine linea e ripristina il servizio irriguo...questo ben potrebbe metterti al riparo da altri problemi....

E, SI, NON SAREBBE per niente male dotare l'impianto, posizionandola a monte di tutto (anche prima della pompa qualora non fosse una sommersa) di una ulteriore valida stazione di filtraggio ....di mio ti consiglierei che fosse con adeguati filtri a RETINA ...NON a cartuccia filtrante, ma a retina perché quelli con filtraggio a cartuccia filtrante nel medio periodo "sporcandosi" abbassano la portata e la pressione...
Ed è soprattutto molto importante che sia un filtro comodo da ispezionare e da manutentare. (Quindi si deve scegliere con accortezza la posizione in cui lo monterai...DEVE ESSERE facile da vedere, semplice da raggiungere e da maneggiare/da lavorarci.
 
Alto