• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema ad un limone non identificato

sergigno

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
nel mio giardino ho piantato un albero di limoni circa due anni fa, in un posto con esposizione NE e vicino al recinto con il vicino; attualmente è alto circa 2 metri e da circa 6 mesi non fa piu limoni e ha le foglie rovinate
vi posto alcune foto per farvi vedere il problema:
IMG_0338.jpg IMG_0339.jpg IMG_0340.jpg IMG_0341.jpg IMG_0342.jpg
sapete dirmi che malattia ha e soprattutto come posso intervenire e quando?
se avete bisogno di altre info chiedete pure.... grazie mille! Sergio
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la va le foglie inferiori con acqua e sapone, basta spruzzarlo, poi sciacqua tutto e spruzza dell'olio minerale con un insetticida da contatto mescolati assieme.
 

sergigno

Aspirante Giardinauta
ciao grazie per le indicazioni, potresti essere piu preciso su cosa devo comprare? quale insetticida comprare? cos'è un olio minerale?
 

aurex

Esperto di Bonsai
hai un'infestazione da cocciniglia....come ha detto brand dovresti munirti di pazienza con salviettine o ovatta imbevuti di acqua e sapone o acqua e alcool (50%) e pulire bene foglie e tronco...una volta effettuata la rimozione meccanica ci fai una belle spruzzata con una miscela di olio minerale ( o olio bianco)...si vende nei negozi di agraria e giardinaggio.... e insetticida (io uso il confidor)...
l'isetticida entra in circolo nella pianta ed avvelena gli insetti che succhiano la linfa (come la cocciniglia) e l'olio bianco invece crea una patina densa ed oliosa che li soffoca...in particolare in primavera quando si schiudono le uova....vedrai come riparte poi....
 

marcy79

Bannato
infatti e aleurodide fioccoso di solito io su le mie le lavo in continuazione e risolvo il problema senza insetticida. se non ricordo male in inverno ci sono le uova le moschine si presentano in primavera e li il vero problema perchè si moltiplicano in abbondanza.
 

aurex

Esperto di Bonsai
si vero ho controllato....:martello2...scusate...l'avevo scambiata per la cocc. cotonosa...cmq si il trattamento alla fine è sempre quello...
 
Ultima modifica:
Alto