• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone perde foglie

mattemasa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti spero di postare nello spazio gusto, ho un problema con la mia piantina di limoni, è piccolina ed ho fatto il rinvaso a primavera scorsa, dopo il rinvaso ha fatto parecchio verde e poco prima dell'inverno con mia grande meraviglia ha fatto anche due piccoli limoni, ma adesso ha iniziato a perdere tutte le foglie i limoni sono mezzi verdi e mezzi gialli e ci sono rimaste veramente poche foglie!!
sono arreso non so piu che fare per salvarlo.. mi date qualche consiglio?
devo recidere i limoni?
devo concimarlo?
rinvasarlo di nuovo?
il limone adesso sta in casa alla luce e poco distande da un termosifone
vi posto anche due foto!
aspetto vostri saggi consigli!
grazie
matteo

foto.jpg foto2.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è detto sia grave, le piante soffrono comunque gli spostamenti, il più è capire se le foglie presenti sono belle sane. foto più ravvicinate?
 

mattemasa

Aspirante Giardinauta
limone

ecco altre foto.. beh le 7 foglie che sono rimaste sembrano abbastanza in forma.. ma se continua del passo che ha da qualche mese perderà presto anche quelle!! cioè fino ad agosto era fitto di foglie sembrava un cespuglio! ora sembra uno scheletro!! :cry:
ma non potrebbero essere i limoni che gli portano via troppa energia?! se io glieli tolgo?!

IMG_0364.jpg IMG_0363.jpg IMG_0362.jpg
 
V

vinceco2

Guest
sta bene ,allontanalo dal termosifone ed aspetta che maturino i limoni poi in primavera lasci un solo ricaccio e tagli gli altri almeno dai sfogo .
ciao
vincenzo
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
E' davvero incredibile che due steli di limone abbiano quei due bei frutti di limone.

La caduta delle foglie può essere dovuta al fatto che la piccola pianta di limone sta concentrando tutte le forze sui frutti e quindi alcune foglie si indeboliscono e cadono.

Lo ULMUS
 
Alto