• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema acero

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho un problema con la mia pianta di acero. Ogni anno verso questo periodo le foglie di acero diventano marroni, si seccano e si arricciano. Siccome metà della pianta prende il solo al pomeriggio, mi hanno detto che le foglie sono state bruciate. Adesso ho cambiato la posizione. Secondo voi è meglio togliere tutte le foglie bruciate?

Grazie per consiglio!!

Kuma

IMG_1316.jpg

IMG_1315.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no lascialo stare, quest'inverno cambia buona parte del terriccio e usa a primavera prossima del chelato di ferro in supporto.

Kuma-chan

Aspirante Giardinauta
Ciao brandegeel,

Grazie per il tip!! Allora lascio perdere di togliere le foglie. Per cambiare il terriccio, è meglio in dicembre o verso febbraio?

Grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
usa un terreno drenante, tipo pomice al 60-70%, e, se lo trovi, anche un pò di terriccio acido, poco però un 10%.

aria, sole, non nelle ore più cocenti e NON irrigare assolutamente bagnando la chioma.
concime organico è perfetto per gli aceri

Elemento Bambù

Aspirante Giardinauta
usa un terreno drenante, tipo pomice al 60-70%, e, se lo trovi, anche un pò di terriccio acido, poco però un 10%.

aria, sole, non nelle ore più cocenti e NON irrigare assolutamente bagnando la chioma.
concime organico è perfetto per gli aceri

ho la stessa varieta di acero di kuma chan, il mio sta in vaso che un telo ombreggiante sopra. sta benissimo,
lo irrigo con un sistema d irrigazione per i kiwi e la notte si prende 7 minuti di piggia sopra la chioma ... secondo te francobet sera un problema nel tempo ?

grazie

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri soffrono tanto di oidio, che, come saprai, è dovuto ad una alta umidità associata a gran caldo.
irrigando la chioma, accentui il problema.

Alto