• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile saperda del pioppo

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, da Luglio-Agosto un pioppo(più di 50 anni di età) ha iniziato a produrre da una cavità(causata da un fungo lignei anni fa) a circa 2mt di altezza sul tronco un liquido denso marrone-nerastro...su internet ho trovato solo la saperda come parassita responsabile di questo liquido.Il liquido continua ad essere prodotto ed è molto(scende per tutto il tronco fino a terra)....è saperda? Se si, bisogna intervenire?come?
Momentaneamente non posso allegare foto(comunque ho già descritto tutto quello che si vede).
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non ho del tutto capito. La presunta galleria da cui fuoriesce il liquido sta all'interno di una cavità prodotta a suo tempo da una carie?
Le larve della saperda nella fase giovanile di sviluppo espellono una rosura di colore bruno, poi diventa più chiara col progredire dell'età della larva a partire da circa metà luglio.
Aspetto foto.
Ciao
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Si, la presunta galleria è all' interno di una cavità prodotta da carie anni fa....Il liquido è iniziato a fuoriuscire da fine luglio ed è sempre denso e marrone tendente al nero...le foto le potrò scattare tra qualche giorno poichè non sono momentaneamente sul luogo....Secondo te cosa potrebbe essere oltre alla saperda?
Grazie dell' aiuto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In primis un altro rodilegno, sempre che non sia solo liquido ma ci sia anche della rosura. Diversamente bisogna orientarsi su altre cause.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ok, allora appena possibile farò le foto...esiste un trattamento?se si, ne esiste uno che colpisce più specie di parassiti rodilegno?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, non esistono trattamenti specifici per gli insetti xilofaghi una volta entrati all'interno della pianta; per le larve nelle gallerie si può cercare di cavarle fuori o spiaccicarle con un fil di ferro.
Intanto ti metto una foto esemplificativa di che cosa esce dal tronco di un pioppo a seguito di attacco di saperda maggiore; le larvette che stanno sopra invece sono del rodilegno rosso che approfittano del ..."apripista".
upload_2017-9-22_18-54-4.jpeg
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Il liquido è praticamente intendico anche se è molto di più di quello in foto...le larvette rosse non sono presenti...quindi la soluzione è vedere nella cavità e se sono presenti ucciderle...grazie dell' aiuto...Vi aggiornerò
P.s. possono causare la morte dell' albero?
 
Ultima modifica:
Alto