• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile fungo?

pinco

Aspirante Giardinauta
Ho un dracena marginata che da un pò di tempo ha le foglie che si sono tutte rivolte verso il basso ma rigide, non floscie, tranne il germoglio centrale che è ben rivolto verso l'alto.
Inoltre vicino all'attaccatura le foglie presentano delle macchie bianche dai contorni irregolari, tipo delle grosse striature, che non si estendono a tutta la foglia.
Sapete darmi qualche suggerimento?
Può essere un fungo.
Aggiungo che pensando fosse assetata l'ho innaffiata per immersione, ma non ho visto risultati.
Al momento non ho una foto, se posso la posto domani.
Se in attesa qualcuno sa aiutarmi...... vi ringrazio anticipatamente!
 
Ultima modifica:

pinco

Aspirante Giardinauta
:storto::storto::storto::storto:
Non mi sono ricordata di fare le foto.......

Non c'è nessuno che si voglia cimentare?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma dalla descrizione non si direbbe correlato ad un problema fungino, non vi è mai sbiancamento delle foglie se c'è una crittogama. La posizione delle foglie potrebbe essere un fattore naturale, dipende molto dalla pianta e dallo stato di salute, non è così immediato pensare ad un problema di salute. Resta chiaro che un paio di foto miglioreranno il quadro.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Sono andata al vivaio e ho descritto il problema. Quindi per le foglie che si sono tutte rivolte verso il basso mi hanno detto che la pianta può essere stata stressata; in effetti io (pensando di far bene) innaffiavo quando le foglie cominciavano a rivolgersi verso il basso e loro puntualmente si risollevavano. Fino a quando si sono STRESSATE!!!!!!
Per lo scolorimento a macchie...... bho!
La foto non ho potuto farla..........
 

Calo87

Aspirante Giardinauta
ciao dal fenomeno che hai descritto sembrerebbe più uno stress idrico o nutrizionale..... cmq non è vero che i funghi non danno sbiancamento fogliare, gli oidi lo fanno..... hanno un aspetto bianco-grigiastro e le foglie hanno unostrato pulverolento....... cmq sarebbero molto riconoscibili...... spero che la pianta si riprenda..... ciao a tutti
 
Alto