• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Croton malato

lilia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum e non so quasi nulla di piante.
So solo che qualunque pianta ho tentato di coltivare è sempre morta. :(
Mi informo, le curo, cerco in rete il meglio per la mia pianta ma finisce sempre nello stesso modo. Insomma non le abbandono!
Fatte queste premesse, ora ho un Croton che inizialmente aveva il ragnetto rosso e ho curato la pianta con l'apposito medicinale.
Ora non ce l'ha più.
La pianta però continua a perdere le foglie. :mad:
L'avvizzimento inzia dalle punte delle foglie e si propaga.
Altre foglie invece presentano una strana zona molto ruvida ed evidente anche ad occhio nudo all'attaccatura, vicino al fusto.
Tali foglie sono piegate in giù mentre quelle che non hanno ciò che ho cercato (vanamente) di descrivere sono rivolte verso l'alto, proprio come devono essere.
Io non capisco, che malattia può avere ora?
Le foglie rivolte verso il basso ovviamente prima o poi cadono.
Adesso hanno iniziato a cadere anche le foglie nuove.
Ho esaminato la pianta con la lente di ingrandimento ma nulla non c'è niente.
Ho preso la pianta delicatamente (a mali estremi estremi rimedi visto che sta per morire) e ho analizzato le radici. Tutto a posto, nessun tipo di fungo evidente, per quel poco che ne posso sapere io.... comunque le radici sono belle chiare e sane. Ho poi rimesso la pianta nella sua terra.
Qualcuno può aiutarmi? :cry:
Non è possibile che sia sul balcone che in casa non sopravviva niente!
Ciao e grazie se vorrete rispondere. :)

p.s. ci sarebbe un'altra cosa da discutere, cioè il mio tavolino antico sul quale qualunque pianta io metta prima o poi compare della muffa bianca nei fori del vaso che comunque ha sempre un sottovaso.
Strana cosa no?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Lilia:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio comunque di coltivare piante più robuste e facili da mantenere. Il croton è pianta assai pretenziosa, anche gli eccessi idrici provocano danni, cambi di posizione etc... nn è affatto semplice trovare la posizione ottimale e il grado di umidità atmosferica, la temperatura... per questa tipologia di pianta.
Consigli colturali sono sempre quelli, acqua solo a terreno quasi asciutto, posizioni luminose ma nn sole diretto, meglio metterle all'aperto nella buona stagione all'ombra di altre piante, nn lasciarte per troppo tempo l'acqua nel sottovaso, concimare regolarmente e con dosi basse, nn mettere la pianta in vasi troppo grandi.
I problemi legati alla coltivazione del croton spesso nn sono da collegare a malattie.

Ciao
 

lilia

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Adesso infatti mi sto dedicando a due piante decisamente più facili.
Una Aucuba e uno Spatiphyllum. :confuso: speriamo bene!
Ciao :cool2:
 
C

celeste.m

Guest
il ragnetto rosso in estate lo mandi via semplicemente lavando tutti i giorni il croton con acqua x almeno 3gg.io ai miei gli faccio la doccia tutte le sere con la gomma.pioggerellina leggera.li tengo fuori e stanno al sole di pomeriggio dalle due alle sei.li ho comperati quest' inverno x 1 euro.gli mancavano diverse foglie.erano stati affogati.
il problema del croton è il marciume radicale.
sostituisci il vaso di plastica con uno di coccio.metti la pianta fuori prima in ombra totale e poi abitualo gradualmente al sole.(3 settimane)
la prima sett.all'ombra.la seconda 2 ore di sole di mattina fino alle 10 o di sera dopo le cinque.la terza 5 ore di sole.
ha perso le foglie xchè gli acaricidi sono aggressivi.io i miei li annaffio tutti i giorni come detto sopra.hanno bisogno di umidita' e stando fuori la muffa non attacca xchè l'ambiente è aerato.

...si potrebbe vedere una foto?

ciao celeste
 

lobelia

Florello Senior
Quoto Celeste! Ho un Croton da quattro anni e le due cose che proprio non sopporta sono gli eccessi d'acqua e la luce scarsa. Io bagno quando infilando un dito nella terra sento appena appena un rimasuglio di umidità al centro. Meglio meno acqua che troppa. Gli acari anch'io li elimino con le docce. Una o due volte al mese poi, lavo ben ben le foglie sopra e sotto con una spugnetta umida.
Concime pochissimo e molto diluito, uno qualsiasi va bene.
Evita il cloro dell'acqua di rubinetto, l'acqua fredda e togli il sottovaso tenendo il vaso sollevato su piedini di coccio o di plastica (si vendono nei vivai), così che l'aria passi anche sotto.
La mia pianta è in un reggivaso di ferrobattuto sollevato da terra, il sottovaso l'ho inserito a terra tra i piedi del reggivaso, così l'acqua scola bene e non ristagna. Se fai il rinvaso aggiungi un pochino di sabbia o agriperlite: il composto deve essere morbido e non ammassarsi, perché le radici sono sottili e sensibili.
Se vuoi fargli cosa gradita, posiziona un vassoio con argilla espansa bagnata sotto il vaso (sempre sollevandolo perché non tocchi l'umido).
 
Ultima modifica:
Alto