• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile carenza nutrizionale cycas

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho da qualche anno una cycas in vaso che a novembre ho portato in casa in quanto l'inverno qui a Modena è piuttosto rigido...mi sono accorta che da qualche giorno le foglie sono diventate verde pallido...si sono scolorite e presentano macchioline gialle...non riesco a fare foto perché sono in ufficio...secondo me soffre di qualche carenza nutrizionale...ma posso concimarla adesso che è in riposo vegetativo ? questa cosa me la fa tutti gli anni quando la ritiro in casa per l'inverno...mi sta venendo il dubbio che sia meglio lasciarla fuori e magari coprirla ma di notte arriviamo anche a -15...urge consiglio ...grazie !!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa pure un buon concime liquido o in polvere, ricco di microelementi tipo magnesio e ferro. A primavera potresti rinvasarla o semplicemente cambiare parte del terriccio.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Da quello che descrivi è una evidente carenza di ferro e microelementi....le foglie dannegiate non riprenderanno più colorazione e ti resteranno gialle con i puntini.....durante tutto l'anno dovresti dosare costantemente solfato di ferro + microelementi.......sarebbe anche ottimale un concime con acidi umici per migliorare la traslocazione dei microelementi ed elementi traccia....

Il travaso potrebbe servire soltanto ad evitare costipamento della zolla e quindi marciumi, ma per il tuo caso non è la soluzione principale, prima pensa a sistemare la qualità del substrato e poi alle dimensioni del vaso....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rinvaso o il cambiamento del terriccio determina l'immediato apporto di nuovi nutrimenti, senza contare il cambio di pH e di sali presenti nel nuovo substrato. Come si sa le cause dell'abbassamento dei nutrienti nella coltivazione in vaso, non dipende solo dal dilavamento ma soprattutto dall'aumento di calcio nello stesso substrato.
 
Alto