• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile attacco funghi

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, con queste temperature e rugiada che abbiamo al nord, fare un trattamento fungicida conviene farlo la mattina presto o pomeriggio tardi? Porzione di prato senza sole diretto

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Al pomeriggio tardi con prato "asciutto" così di notte agisce.
Non si asciuga la parte in ombra e quello il problema, è non me la sento di entrare perché è ancora giovane ed ho effettuato un solo taglio, anzi si è ammalato per lo più dove ho camminato, e rimasta giù troppo e secondo me ho sbagliato con le irrigazione, infatti si è ammalato dove non si è più alzata l erba

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Non si asciuga la parte in ombra e quello il problema, è non me la sento di entrare perché è ancora giovane ed ho effettuato un solo taglio, anzi si è ammalato per lo più dove ho camminato, e rimasta giù troppo e secondo me ho sbagliato con le irrigazione, infatti si è ammalato dove non si è più alzata l erba
Anche a me è capitata la stessa cosa.
Sono passato con il tagliaerba e, complice le continue piogge di fine settembre, mi è morta tanta erba sulle tracce di taglio… non avendo tanta esperienza nella pratica, ho dedotto che sia colpa della mancanza di luce e dell’eccesso di acqua e umidità. Non credo sia colpa di funghi o altro, o meglio, non credo che il fungo sia la causa scatenante della moria.

Poi con in sole di questo periodo tutta l’erba che ha resistito si è rafforzata e sta da dio.

Eviterei di camminarci e la lascerei tranquilla in attesa della primavera, ovviamente taglierei se necessario.
Poi se qualcuno ha più esperienza, sono tutt’orecchi perché prossimi anni vorrei evitare di buttare via soldi

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Anche a me è capitata la stessa cosa.
Sono passato con il tagliaerba e, complice le continue piogge di fine settembre, mi è morta tanta erba sulle tracce di taglio… non avendo tanta esperienza nella pratica, ho dedotto che sia colpa della mancanza di luce e dell’eccesso di acqua e umidità. Non credo sia colpa di funghi o altro, o meglio, non credo che il fungo sia la causa scatenante della moria.

Poi con in sole di questo periodo tutta l’erba che ha resistito si è rafforzata e sta da dio.

Eviterei di camminarci e la lascerei tranquilla in attesa della primavera, ovviamente taglierei se necessario.
Poi se qualcuno ha più esperienza, sono tutt’orecchi perché prossimi anni vorrei evitare di buttare via soldi
Il problema è che la zona colpita, in autunno non prende sole diretto, e piano piano sta marcendo, e pensavo entro settimana prossima di effettuare l'ultimo taglio visto che lnaltezza media e sui 7/8 cm, ovviamente è da 1 settimana che non do acqua

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Eh, vuoi mettergli delle lampade per dargli sole? Io mi sono messo il cuore in pace in attesa della loro morte.
Occhio a tenere un altezza non troppo alta per evitare umidità eccessiva e proliferazione funghi. Io la terrò a 6cm

Vincenzo7979

Aspirante Giardinauta
Buona sera, posto qualche foto del probabile attacco, in caso affermativo che trattamento posso fare? Allego anche una foto del prato dopo 4 giorni dal taglio, possibile sia colpa del fungo se il prato resta così?

Allegati

• IMG_20241114_162249-min.jpg
    IMG_20241114_162249-min.jpg
    860,4 KB · Visite: 16
  • IMG_20241114_163650-min.jpg
    IMG_20241114_163650-min.jpg
    717,2 KB · Visite: 15
  • IMG_20241114_162311-min.jpg
    IMG_20241114_162311-min.jpg
    974,2 KB · Visite: 15
  • IMG_20241114_163630-min.jpg
    IMG_20241114_163630-min.jpg