• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi chiazze e infestanti

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi eccomi di nuovo qua con il prato tutto rovinato... ecco le foto... ultimamente abbiamo dato prima un rinverdente e poi la settimana scorsa il concime antistress dell'evergreen

queste sono delle chiazze varie... non so se sono funghi.. cmq abbiamo dato un fungicida che si chiama gemini della green

2mo57ao.jpg


2hs4u1f.jpg


2wrgdg7.jpg


e6efpx.jpg


2l9iedg.jpg




questi sono dei veri e propri funghetti che la mattina dopo aver irrigato troviamo sul prato e che poi scompaiono ...

rw5kqs.jpg


wtx2eo.jpg


questo è un dettaglio delle infestanti che stanno prendendo il sopravvento quasi un terzo di prato è fatto di queste infestanti come dobbiamo fare? abbiamo dato un diserbante selettivo della kb che si chiama disergreen ma credo senza risultati...

2eevuav.jpg


29ek403.jpg


ipwema.jpg


grazie come sempre dell'aiuto!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quasi certamente è un fungo, difficile dire se dollar spot o pythium, nel primo caso il prodotto da te utilizzato sarà efficace e ne arresterà la diffusione, nel secondo invece non lo sarà. Per quanto riguarda le infestanti invece trattasi di pabio e il disergreen è inefficace poichè è per le infestanti a foglia larga, per combatterlo ti servirà quindi un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta (da utilizzare con parsimonia con questo caldo), l'alternativa è attendere la fine della stagione quando l'infestante morirà da sola lascinado qualche buco che il tappeto chiuderà da solo o con il tuo aiuto se intendi effettuare una trasemina.

cigolo
 

geberel

Aspirante Giardinauta
esiste un fungicida che va bene per tutti i funghi che possiamo usare sul prato?

per quanto riguarda il diserbante sarebbe meglio aspettare che il pabio muoia da solo? occupa un sacco di porzione di giardino ,... ma si è moltiplicata da un giorno all'altro...!!!! come mai il diserbante in questo periodo sarebbe meglio non usarlo?
 

geberel

Aspirante Giardinauta
mi sa che ho letto che i diserbanti per foglia stretta si possono usare solo dopo il primo anno dall'impianto e quindi noi non possiamo usarlo avendo impiantato il prato a marzo di quest'anno...

un'altra domanda...l'erba sotto è tutta marrone anche dove sopra è verde ma è normale?
 

geberel

Aspirante Giardinauta
ho letto anche qualcosa sui fungicida? il gemini l'abbiamo usato nel caso fosse il dollar spot... e se fosse pythium quale possiamo comprare? grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un prodotto efficace contro tutte le patologie fungine non credo esista, tra i più completi sicuramente ci sono l'azoxistrobin ed il mancozeb ma nessuno eccelle su tutti i fronti, oltretutto, anche se esistesse un principio attivo efficace contro tutte le malattie, non sarebbe opportuno utilizzarlo poichè i ceppi tenderebbero ad immunizzarsi diventando quindi più resistenti. Contro il pythium i principi attivi più efficaci sono il propamocarb ed il fosetil alluminium. Per quanto concerne il pabio, se il prato ha più di 2-3 mesi di vita, puoi tranquillamente utilizzare un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta ma il prato non deve essere sofferente e sarebbe meglio agire quando fa un po meno caldo di ora perchè, per quanto selettivo sia, è pur sempre un po "tossico" anche per l'erba buona e se non è in buone condizioni potrebbe risentirne.

cigolo
 
Alto