• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti quest'anno ho sperimentato l'orto, in una grande cassetta e non in piena terra.
Ho già raccolto il primo cespo di insalata e le zucchine crescono a vista d'occhio. Ma avrei alcuni dubbi:
l'insalata (lattuga gentile), sperando in una "rinascita", l'ho tagliata e non sradicata lasciando interrato il gambo, su consiglio di una mia amica che mi ha detto che suo nonno fa così, ma davvero ricresce? io non vedo ancora niente...
lo zucchino invece... di fiori ne sta facendo parecchi, ma alcuni sulla cima di zucchine che stanno crescendo, altri invece hanno solo uno stelo senza il frutto, è normale? E poi si sono tutti seccati e caduti, ma perché? Devo raccoglierli appena sbocciano? Io pensavo di dover aspettare visto che in commercio si trovano le zucchine pronte con ancora attaccati i fiori...
Grazie
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
In teoria credo che i fiori che si seccano sono quelli con il sesso maschile che servono per l'impollinazione dei fiori con il sesso femminile che di conseguenza fanno la zucchina :D
Indi ragion per cui credo sia un normale processo il seccarsi di alcuni fiori.

Sull'insalata non saprei risponderti invece :D
 

Giasone

Giardinauta Senior
In commercio si trovano anche zucchine senza fiore. Dipende dalla varietà.
I fiori con lo stelo sono i fiori maschili, come ti ha scritto Kael87. Li puoi mangiare, ma lasciane qualcuno per l'impollinazione.
La lattuga probabilmente ricaccia, ma darà solo delle foglie e non si formerà un bel cespo.
Saluti
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto dalla lattuga. Se è una varietà da taglio ricaccia senz'altro (e quest'anno ne ho trovata una varietà con capacità di ricaccio veramente eccellenti), altrimenti come ti ha detto Giasone ributterà qualche foglia ma non farà piùil cespo.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
boh non so se è da taglio... speravo di si, quanto devo aspettare in caso prima di perdere ogni speranza? Ma quindi per mangiare i fiori di zucca che devo fare? perché alcune volte nei supermercati li vendono con attaccata pure la zucchina?
 
Alto