• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie zucchine

zio_tore

Aspirante Giardinauta
:hands13: Innazitutto ciao a tutti...è il mio primo post.
Vi seguo da un pò ma mi sono iscritto proprio oggi.
Come da titolo avrete capito vorrei chiedere un aiuto sulle mie "amate" zucchine.
Possiedo un orto piccolino il terreno è stato anche concimato,ben soleggiato annaffio con regolarità,anche se quest'anno in brianza non è proprio necessario grazie alle continue piogge.
Il terreno è un pò pietroso(non so se è un bene con alcuni ortaggi),ma comunque molto fertile.
Riesco a fare di tutto :ho due cachi,un pero,pomodori,lattuga,peperoni,fragole....e anche le zucchine.
L'unico problema ce l'ho con le zucchine tonde striscianti (quelle a cespo sono molto fruttifere)dopo essere spuntate crescono,qualcuna arriva quasi alle dimensioni di una palla da tennis ,ma poi si avvizziscono e marciscono.Pensavo fosse la poca irrigazione,ma visto quanto piove è escluso.Forse dovrei dar loro più spazio, ma l'orto è piccolo e loro sono comunque "invadenti".
Ho letto una vecchia discussione in cui si consigliava di cimarle dopo circa la quinta foglia per irrobustire il gambo;io invece le lascio crescere e arrivano anche a tre e più metri.Forse è questo il problema:il gambo allunganosi diviene esile e non riesce a nutrirle a sufficenza.
Voi cosa ne pensate.
Saluto di nuovo tutti,e grazie per l'ospitalità.


Salvatore
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ti conviene mettere dei tutori e farli arrampicare verso l'alto per prendere aria e non farli crescere troppo,devi cimarli per rinforzare la pianta, hanno bisogno di acqua, buon appetito
Ciao
Salvo
 

zio_tore

Aspirante Giardinauta
Ti conviene mettere dei tutori e farli arrampicare verso l'alto per prendere aria e non farli crescere troppo,devi cimarli per rinforzare la pianta, hanno bisogno di acqua, buon appetito
Ciao
Salvo

Grazie ,ma ormai se ne parla l'anno prossimo.Proverò a farne solo un paio così con i tutori ;se non mi verranno,pianterò solo quelle lunghe che comunque son buone.

Saluti


Salvatore
 
Alto