• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

principiante totale: consigli

Azhrarn

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei coltivare delle orchidee. Sono molto rimasto colpito dalla Monkey Orchid e vorrei prima o poi comprare i semi.
Ho letto che vivono a temperature molto alte e che quindi si coniglia una teca che funga da serra.

Quant'è il budget minimo? Che strumenti ho bisogno? Terriccio? Forse è meglio inziare da un'orchidea più semplice?

Non sono molto esperto, quindi siate clementi se non so le cose :)

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

intanto ti farei leggere questa discussione, dove viene spiegato come si seminano le orchidee phalaenopsis, quelle facili :)

http://forum.giardinaggio.it/orchid...laenopsis-dallimpollinazione-alla-semina.html

dopo questa lettura impegnata.. vorrei leggere le tue impressioni e soprattutto se i tuoi progetti riguardo la coltivazione delle orchidee sono rimasti gli stessi o hanno subito qualche cambiamento :)


io ti consiglierei, nel caso non lo stessi già facendo, ma tu non lo precisi, di cominciare coltivando qualche orchidea di facile reperimento, tipo le classiche phalaenopsis
riguardo le quali trovi una sezione intera a loro dedicata, nelle faq troverai molte info utili

se invece con le phal sei già a buon punto, prova a dirci cosa stai coltivando ora e da lì possiamo partire a ragionare su progetti futuri

le monkey orchid sono abbastanza complicate e non le consiglieri come primo approccio, partendo dalla semina .. soprattutto


:Saluto:
 

Azhrarn

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Ho dato una letta alla prima pagina e sembra parecchio complicato. Sarà una sfida! Adesso mi organizzo, ordino i semi (consigliate un sito?) e compro l'attrezzatura.
 
Alto