• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per l'orto

I

ioria77

Guest
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè da ora vorrei seriamente iniziare a farmi un orticello dietro casa,lo spazio c'è ma avrei bisogno di qualche consiglio da totale inesperto.

Ad esempio..voi come fate a dividere le aiuole su cui coltivare,come le delimitate?
Poi...prima di iniziare ho già notato che ho un terreno molto duro e che drena poco l'acqua...forse argilloso..come posso capire di cosa ha bisogno?che tipo di concime posso utilizzare?e va messo in un particolare periodo,seguendo qualche preciso metodo?
Conviene rivoltare tutto il terreno?

premetto che la zone scelta ha solo il pomeriggio fino a sera.

ogni consiglio è ben accetto!soprattutto perchè vedo che avete esperienza quindi se vi venisse in mente qualsiasi cosa che avete dovuto affrontare anche voi e a cui io sicuramente nn ho pensato ditemi pure!!!

grazie in anticipo per l'aiuto!!!

ste
 
°

°°ANDREA°°

Guest
pomeriggio - sera = ovest vero? dicaimo che può andare bene! se non hai molto spazio fai delle larghe ( volgarmente gombine) con 2 file ciascuna e la cavezzagna in mezzo. Vanga BENE il terreno in autunno, nessuna altra operazione può superare una buona vangatura, quando vanghi interra sostanza organica varia in ordine di preferenza dal migliore letame-compost-liquame-terra di fungaia-sfalci verdi-paglia. avranno il tempo di umificare durante l inverno se non fa troppo freddo inoltre se il terreno è ergilloso così drena meglio, lo approfondisci (le radici potranno andare + fonde) drenerà megliol acqua (niente + ristagni) sarà più soffice. in primavera prima della semina vanga di nuovo ma molto più leggero, interra un ternario minerale o organico-minerale.
 
I

ioria77

Guest
si...forse leggermente nord ovest
al momento sto raccogliendo un po' di tutti i resti di verdure,sfalci d'erba,caffè,potature in un compost
quest'inverno volevo provare anche un concime in granuli che ho visto in un supermercato

ehm...poi scusa ma nn ho capito molto bene cosa intendo con gombine o cavezzagna.. :p
 
°

°°ANDREA°°

Guest
intando che ti devi fare una sistemazioned dove tra le aree che coltivi,(chiamate anche larghe) ad area retangolare, ci siamo dei passaggi in modo che tu possa passare tra questi appezzamenti.
Per i resti che stai raccogliendo è ok!! se poi la terra che hai è buona sarai a cavallo, se invece quando hai fatto la casa ti hanno portato terra di riporto beh allora è un grosso problama, ma speriamo di no. Il concime lascia perdere quello del supermercato è a titolo più basso e costa di più, prendilo ad un consorzio ne prendi un bel sacco da 30kg così per un bel pò te ne puoi dimenticare. Per l azoto sono ok sia il nitrato d ammonio sia l urea che a parità di N costa anche meno, per il fosforo un bel perfosfato o dei suprfosfati che sono a titolo più alto, per il potassio è indifferente va bene alche il cloruro
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Un terreno per l'orto deve essere molto ricco in azoto.
Tu ti organizzi con i solchi vero?
Se è così seminna le piantine ai lati del solco, altrimenti quando vai per mettere l'acqua le piantine vengono investite dal getto ( per lo meno quando sono picole :rolleyes: ).
Come dice Andrea è bene smuovere di molto il terrreno, :slow: puoi aggiungere un apporto di fosforo e potassio aggiungendo al terreno cenere di legno.
 
I

ioria77

Guest
per la cenere nn dovrei avere problemi ques'inverno ne produrrò in quantità col caminetto!
pernso vada bene usarla poi sul terreno giusto?

dell'azoto avevo sentito,era proprio un concime a base di quello che volevo prendere al supermercato ma poi mi son fatto un po' spaventare dal fatto che avevo paura di esagerare...

quest'anno comunque sono riuscito a fare un mini orto(anche se le piantine hanno stentato un po' a radicare per via del terreno duro)e ho notato che sono vissute quasi solo le piantine che ho seminato mentre quelle che ho comprato al vivaio sono morte..

be ho fatto delle aiuole rialzate rispetto al corridoio di passaggio e nn è che mi siano venute una bellezza..uff
praticamente ho fatto dei rettangoli con la terra(oddio rettangoli...)però nn mi sono venuti molto regolari.
 
Alto