• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi lavori per un nuovo prato

Cactussa

Aspirante Giardinauta
le "foglie false" sono lì da 25 giorni e non ne vogliono sapere di emettere la classica foglia a forma di cuore.Sono frettolosa io o non è normale?si è bloccata la crescita??grazie green:hands13:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
le "foglie false" sono lì da 25 giorni e non ne vogliono sapere di emettere la classica foglia a forma di cuore.Sono frettolosa io o non è normale?si è bloccata la crescita??grazie green:hands13:

considerato che hai seminato un po' presto probabilmente sono rimasti bloccati dal calo delle minime di questi giorni, non mi preoccuperei più di tanto per ora :rolleyes:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
buon giorno a tutti la dicondra cresce bene,ora ha 2 false foglie e 2 foglie a cuore per piantina.Il problema che è ricoperta di infestanti di tante specie sia foglia larga che stretta e ho paura che la soffochi.Cosa posso fare?è ancora troppo presto per un diserbante selettivo?

Green thumb

Membro dello Staff
per ora solo olio di gomito, a circa 60 giorni dalla nascita potrai usare un diserbante selettivo a base di clopyralid per lo meno contro le piante a foglia larga

Cactussa

Aspirante Giardinauta
per ora solo olio di gomito, a circa 60 giorni dalla nascita potrai usare un diserbante selettivo a base di clopyralid per lo meno contro le piante a foglia larga

puoi dirmi il nome di alcuni diserbanti selettivi a base di clopyralid così mi faccio un'idea sul prezzo e dove posso trovarli? grazie :hehe:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Sono andata ad un negozio di agraria per prendere il diserbante a base di clopyralid non l'aveva ma forse puo' ordinarmelo la scheda del prodotto è questa : Manta Gold mi potete dire se la composizione di clopyralid insieme a fluroxipir e MCPA danneggia la dicondra?

e poi mi ha consigliato Greenex per diserbare l'erba a foglia stretta,ma si puo' usare su dicondra?

P.S sono andata a vedere le infestanti che diserba questo diserbante a base di clopyralid e sono queste:
Crucifere Capsella bursa-pastoris, Raphanus raphanistrum, Sinapis arvensis, Thlaspi arvense
Composite Anthemis arvensis, Artemisia vulgaris, Centaurea cyanus,
Chrysanthemum segetum, Matricaria chamomilla
Scrofulariacee Veronica arvensis, Veronica hederifolia, Veronica persica
Labiate Galeopsis spp, Lamium spp
Cariofillacee Stellaria media
Rubiacee Galium aparine
Papaveracee Fumaria officinalis, Papaver rhoeas
Convolvulacee Convolvulus arvensis
Boraginacee Myosotis arvensis
Poligonacee Fallopia convolvulus, Rumex crispus, Rumex obtusifolius
Leguminose Vicia spp
Primulacee Anagallis arvensis
Solanacee Solanum nigrum

di tutta questa lista io ne ho solo due,il prato è pieno di infestanti a foglia larga di diverso tipo ma questo diserbante non è efficace sulle varietà che ci sono.
Oggi pomeriggio devo ritornarci potete aiutarmi per favore?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono andata ad un negozio di agraria per prendere il diserbante a base di clopyralid non l'aveva ma forse puo' ordinarmelo la scheda del prodotto è questa : Manta Gold mi potete dire se la composizione di clopyralid insieme a fluroxipir e MCPA danneggia la dicondra?
si, la stecchisce ... i nomi commerciali di alcuni prodotti contenenti solo clopyralid dovrebbero (verificare sempre in etichetta prima di procedere) essere: Lermol, Lontrel, Equity della Dow Agro, Cliophar 100 della Agriphar, Diclopyr e Vivendi 100 della Agrichem
e poi mi ha consigliato Greenex per diserbare l'erba a foglia stretta,ma si puo' usare su dicondra?
si

cigolo

Cactussa

Aspirante Giardinauta
come si chiamano queste piante infestanti? il Clopyralid le uccide?
1. IMG_20150430_185727_0.jpg
2. IMG_20150430_185732_0.jpg
3. IMG_20150430_185738_0.jpg
4. IMG_20150430_185745_0.jpg
5. IMG_20150430_185808_0.jpg

qualche aggiornamento :(:cry:
..segue

cigolo

Esperto Sez. Prato
per diserbare quella "foresta" ti conviene rasare a ca 5-10cm, attendere qualche giorno e quindi usare un diserbante totale contenete glifosate (che ovviamente non potrai usare sulla dichondra) ... il clopyralid è in grado di eliminare solo le infestanti n° 2-3-4 di questo post

cigolo

Cactussa

Aspirante Giardinauta
sotto quella foresta c'è la dicondra:cry:
come faccio a passare il glifosate se mi uccide la dicondra? non mi dire che mi devo mettere a spennellarle una per una:confuso:
potrei usare clopyralid per le infestanti n°2-3-4 e per le altre infestanti n°1-5 usare greenex ?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
nella situazione in cui sei adesso una passata di glifo non dovrebbe danneggiare quello che c'è sotto, diciamo che quella foresta farebbe da ombrello alla dicondra che "sopravvive" sotto... se sopravvive.

Quello che resterà vivo, oltre ovviamente a tagliare spesso a 2cm di altezza per impedire di crescere alle infestanti, fai prima ad estirparlo a mano.

PS: prevedi di traseminare altra dicondra.

Cactussa

Aspirante Giardinauta
nella situazione in cui sei adesso una passata di glifo non dovrebbe danneggiare quello che c'è sotto, diciamo che quella foresta farebbe da ombrello alla dicondra che "sopravvive" sotto... se sopravvive.

Quello che resterà vivo, oltre ovviamente a tagliare spesso a 2cm di altezza per impedire di crescere alle infestanti, fai prima ad estirparlo a mano.

PS: prevedi di traseminare altra dicondra.

quindi faccio a meno di comprare i diserbanti selettivi greenex e clopyralid e compro direttamente glifosate? Non è piu' rischioso? sabato ho ordinato i due diserbanti selettivi sono in tempo per disdire l'ordine,che faccio?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io credo che l'operazione di bonifica sia dura ma non impossibile......
Un profano del giardinaggio avente un prato di dicondra e poco tempo da dedicare, mi ha detto che per eliminare tutte le erbacce del prato, utilizza il gliphosade, ma anzichè irrorare il prato, lo fa assorbire ad uno straccio per pavimenti. Una volta imbevuto e strizzato, lo avvolge sul manico della scopa e va a toccare tramite oscillazioni orizzontali al terreno, tutte le erbacce. Mi ha detto che muore tutto tranne la dicondra.....io gli credo, perchè se lo usi con perizia ed eviti che lo straccio sgoccioli, il contatto ripetuto con le malerbe trasferisce abbastanza p.a sufficiente ad ucciderle.

Cactussa

Aspirante Giardinauta
La tecnica dello straccio per i pavimenti mi incuriosisce e voglio provarci:hands13: anche perchè posso ucciderci sia le foglie strette che larghe,solo che ho ordinato questi due diserbanti selettivi se per questa volta uso il clopyralid ed il greenex ottengo lo stesso risultato del gliphosade ?

Green thumb

Membro dello Staff
Quello che dice white è stato anche brevettato e al posto dello straccio è stata usata una corda :D, vista la situazione abbastanza drammatica anche io penso che come primo intervento convenga procedere in questo modo occhio a non sgocciolare e ad usare guanti in lattice per manipolare lostraccio bagnato conil glifosate.

Non userei la pompa a pressione perché la nebulizzazione arriverebbe in ogni caso anche ai bassi livelli e se anche qualcosa si dovesse salvare i danni sarebbero consistenti anche per la dicondraa.

i due diserbanti selettivi prendili lo stesso in futuro ti serviranno la dicondra è una brutta bestia da gestire considera che nonostante l'arsenale chimico che stai andando ad accumulare (al quale aggiungerei dell'antigerminante) dovrai a volte intervenire manualmente.

Alto