• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato mix Festuca e Dicondra... bel dilemma adesso!

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao a tutti come sono andate le ferie?
La situazione del mio prato è la seguente, a seguito di una moria generale della festuca dovuta a qualche fungo la dicondra ha preso il sopravvento in alcune zone.
Il mio dubbio ora è come dovrei procedere?
Se volessi dar priorità alla dicondra dovrei disserbare? Ma in questo modo durante l'inverno a Roma avrei il terreno scoperto?
Oppure se volessi rinforzare la festuca dovrei aspettare il riposo della dicondra per seminare?
Voi che fareste? :D

foto 1.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg

Ho messo le foto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Secondo me è semplicemente la dicondra che quest'estate (evidentemente è stata più attiva degli anni passati per chissà quale motivo) ha affogato la festuca :)
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Probabile entrambe le cose (dicondra superattiva e festuca ammalata in alcune zone) il dubbio su come procedere però rimane:
Priorità alla dicondra dovrei disserbare a foglia stretta? Ma in questo modo durante l'inverno a Roma avrei il terreno scoperto?
Oppure se volessi rinforzare la festuca dovrei aspettare il riposo della dicondra per seminare nuova festuca?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non credo ci sia modo per diserbare la festuca. Forse un modo c'è: aspetta che la dicondra vada completamente in dormienza e usa glifosathe. Stando in dormienza DOVREBBE non recepire il principio attivo. Non sono assolutamente sicuro di ciò che scrivo, e, anche se teoricamente ciò che ho scritto è valido, nel caso di una macroterma piuttosto "fragile" come la dicondra temo che l'operazione non sia comunque indolore.
Altre idee non me ne vengono, purtroppo una coesistenza di macroterma e microterma non è facile perchè hanno gestioni agronomiche diametralmente opposte. Devi fare una scelta, o una o l'altra.....oppure tutte e due ma non puoi pretendere che le stesse siano in forma. Il tuo prato credo che quest'estate una risposta te l'ha data.....alla lunga una specie fragile ma stolonifera (dicondra) su una forte ma lenta e rizomatosa (aurdinacea) vince sempre.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Io vorrei evitare di avere il terreno scoperto questo inverno quindi la festuca devo lasciarla ?
Inoltre è il caso di concimare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto