• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante in panico...

Aleg81

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
spero di aver azzeccato la sezione....
Dunque... ho un piccolo appezzamento di terreno che qualcuno ha tentato di coltivare con non molta voglia trasformandolo in un piccolo bosco... il mio scopo è quello di poter tornare a chiamarlo orto... potete aiutarmi?
Per me sarebbe una grande soddisfazione... e magari riuscirei a battere il mio papà :)
 

Commelina

Master Florello
non ci dai molti elementi eh, Aleg????
serve di sapere la latitudine, il clima, l'andamento del terreno (pianura, collina, montagna), cosa c'è, cosa vuoi togliere, cosa vuoi piantare...... Se ci dici qualcosa, qualcuno potrà aiutarti a battere il tuo papà...... una soddisfazione non è mai pagata abbastanza :D
 
K

Kakugo

Guest
Devi darci qualche informazione di più riguardo questo appezzamento di terreno. E' in piano o in pendenza? Sono presenti alberi di una certa dimensione o solo arbusti ed infestanti? Che clima c'è dalle tue parti? L'espozione al sole come è (sole tutto il giorno, solo il pomeriggio etc)?

Il primo passo, prima ancora di iniziare la pulizia dell'area, è di pianificare l'orto. Inutile disegnare colle di grandi dimensioni se lo spazio a disposizione è poco. Bisogna ottimizzare quello che c'è. Se invece lo spazio è molto si può anche "esagerare". Molto importante quando si disegnano le colle è di farle di dimensioni tali da potere evitare di calpestare la terra durante la coltivazione. Ancora più importante è lo studio dell'irrigazione. Anche se si irriga manualmente è utile avere a portata di mano almeno un rubinetto o un serbatoio cui attingere l'acqua per evitare tanti viaggi inutili.

Il secondo passo è, ovviamente, la pulitura del terreno. Vanga, badile, picassa, motozappa... va eliminato tutto, incluse le radici.

Il terzo passo è la realizzazione del progetto iniziale. In questa fase è utile ricordare che la realtà spesso si scontra colle buone intenzioni...
 

Aleg81

Aspirante Giardinauta
Si perdonatemi... avete ragione :ros:
Dunque... l'apezzamento di terreno si trova in pianura, abito in provincia di Pavia...
Le dimensioni esatte non le so... ma stasera provvederò a prendere le misure... nel mezzo c'è una pianta di pesche e in vita, all'interno della sterpaglia, ci sono delle cipolle trapiantate più di un mese fa e dimenticate lì... ed una pianta di zucca che ha dato parecchi frutti quest'anno :food:
L'idea è quella di poter avere verdura quasi tutto l'anno... e una piccola zona per le spezie che io adoro.
L'esposizione al sole... non vorrei sbagliarmi, mi pare che sia al sole la mattina e in semiombra il pomeriggio... ma non ci metto la mano la fuoco...
 

Aleg81

Aspirante Giardinauta
Per le foto ho qualche difficoltà... nel senso che fino al fine settimana non riesco a scattarle e caricarle...

GRAZIE A TUTTI :)
 
Alto