Orchidphal93
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi presento sono Valentina e sono una principiante. È da qualche mese che mi piacciono le orchidee. il 28/1/2018 ho comprato una mini phalaenopsis al supermercato e aveva uno stelo fiorito con qualche bocciolo chiuso. qualche giorno dopo ho voluto controllare lo stato delle radici ne aveva una ma era gialla e stava diventando nera aveva il colletto annerito al posto della corteccia o dello stagno era messa in una specie di spugna che aveva qualche macchia bianca e qualcuna verde. Il 1/2/2018 ho deciso di dare un taglio all'unica radice che aveva perchè stava marcendo, ho ripulito il colletto dal nero e ho messo la cannella per cicatrizzare. Lo stesso giorno ho comprato una nuova phalaenopsis un po' più grandicella da un fiorista e il 9/2/2018 da un altro fiorista ho comprato un dendrobium bigibbum o biggibum. La phalaenopsis piccolina l'ho messa da qualche giorno nel substrato di corteccia prelevata dal vaso della phalaenopsis grandicello. Il substrato del dendrobium sembra essere sfagno.
Queste nella foto sopra sono tutte e tre le mie orchidee.
Questa è la situazione in cui si trova la mia piccola phalaenopsis dall'1/2/2018. cosa posso fare per salvarla da questa situazione?
Queste nella foto sopra sono tutte e tre le mie orchidee.
Questa è la situazione in cui si trova la mia piccola phalaenopsis dall'1/2/2018. cosa posso fare per salvarla da questa situazione?